Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026I 9 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:
- almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi);
- massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 6 cfu relativi a competenze informatiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 4 cfu di tirocinio, (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 6 cfu di attività laboratoriale/esercitazioni (compresi quelli previsti nei PdS per l’ambito) di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 25 ore di attività;
- massimo 6 cfu di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria) – di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 8 ore di partecipazione e/o 2 giornate salvo diversamente deliberato;
- non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.
Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Il teatro dell'oppresso | D |
Paola Dusi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Le 16 attitudini per una vita felice | D |
Paola Dusi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Movement medicine | D |
Paola Dusi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Summer school: human sciences and society - (HSAS) – 2022/2023 | D |
Federica De Cordova
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento infantile | D |
Marinella Majorano
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di corporeita' e disabilita' | D |
Michele Scandola
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di painting dialogue | D |
Paola Dusi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di psicologia dei gruppi e valutazione interventi educativi | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Le 16 attitudini per una vita felice (ed. 2023) | D |
Paola Dusi
(Coordinatore)
|
1° 2° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° | Se le api sono poche-pedagogia del movimento (ed. 2023) | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Il teatro dell'oppresso (ed. 2023) | D |
Paola Dusi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Movement medicine (ed. 2023) | D |
Paola Dusi
(Coordinatore)
|
1° 2° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
Laboratorio di psicologia dei gruppi e valutazione interventi educativi (2022/2023)
Codice insegnamento
4S003556
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Periodo
Sem. 2A dal 13 feb 2023 al 30 mar 2023.
Obiettivi di apprendimento
L’attività di laboratorio si focalizzerà sull’analisi e l’utilizzo di metodologie, con approccio psicologico, per lavorare in gruppo e progettare attività di gruppo allo scopo di valutare interventi educativi. Il laboratorio si svolgerà in presenza, con frequenza obbligatoria. L’iscrizione è facoltativa e il numero massimo di partecipanti è fissato a 30. L'iscrizione sarà possibile attraverso il moodle del laboratorio.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze base della psicologia dei gruppi.
Programma
Il Laboratorio offre la possibilità di sperimentare e approfondire le conoscenze teoriche e strumentali sull’utilizzo del gruppo come modalità di lavoro, applicandole in un contesto educativo di interesse dei partecipanti. In particolare saranno fatte oggetto di pratica esperienziale la tecnica del Photovice e l’approccio di Clinica della Formazione.
Modalità didattiche
Le modalità didattiche saranno: breve introduzione teorica in didattica frontale dell’utilizzo del gruppo in contesti educativi e delle tecniche oggetto di sperimentazione; lavori di gruppo in cui si alterneranno momenti di esercitazione ed elaborazione collettiva.
Nel corso degli incontri si prevede anche l’intervento di esperti esterni. Inoltre, saranno fornite indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La partecipazione attiva agli incontri e alle attività del “Laboratorio di Psicologia dei gruppi e valutazione degli interventi educativi” comporterà l’accreditamento di 1 CFU.
Le condizioni per l’accreditamento del CFU sono:
• la frequenza da parte delle/degli studentesse/studenti, di 12 ore sulle 12 complessive dell’offerta laboratoriale;
• la produzione di un elaborato finale scritto (min 1.500, max 2.000 parole; carattere: Times New Roman; dimensioni font: 12pt per il corpo del testo; interlinea: 2,0) avente per oggetto una delle metodologie trattate nel corso del laboratorio.
Criteri di valutazione
I criteri per la valutazione dell’elaborato scritto saranno i seguenti:
• correttezza sintattico-grammaticale
• padronanza del linguaggio specifico della disciplina (psicologia)
• capacità espositiva e riflessiva
Criteri di composizione del voto finale
L’elaborato sarà valutato in termini di: approvato/non approvato.
Lingua dell'esame
Italiano