Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Arte, memoria e terrorismo: il dovere di proteggere il nostro patrimonio culturale | D |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento infantile | D |
Marinella Majorano
(Coordinatore)
|
1° 2° | Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Città e libertà | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Formazione e affettività - A 200 anni da dell'Educazione cristiana di Antonio Rosmini | D |
Fernando Bellelli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di corporeita' e disabilita' | D |
Michele Scandola
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di psicologia dei gruppi e valutazione interventi educativi | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Città e libertà | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Cliniche legali. Il ricongiungimento familiare nel diritto all’unità familiare e immigrazione | D |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
(Coordinatore)
|
1° 2° | Philosophy and politics of care | D |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
(Coordinatore)
|
1° 2° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° | Verso le elezioni europee 2024 | D |
Massimo Prearo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Cambiare il mondo con il RAP | D |
Paola Dusi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corpi poetici. Laboratorio sulla pluralità dei linguaggi | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° | Il teatro dell'oppresso | D |
Paola Dusi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Le 16 attitudini per una vita felice | D |
Paola Dusi
|
Laboratorio di psicologia dei gruppi e valutazione interventi educativi (2023/2024)
Codice insegnamento
4S003556
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Periodo
Sem. 2A dal 19 feb 2024 al 29 mar 2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’attività di laboratorio si focalizzerà sull’analisi e l’utilizzo di metodologie, con approccio psicologico, per lavorare in gruppo e progettare attività di gruppo allo scopo di valutare interventi educativi. Il laboratorio si svolgerà in presenza, con frequenza obbligatoria. L’iscrizione è facoltativa e sarà possibile attraverso il moodle del laboratorio.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Programma
Il Laboratorio offre la possibilità di sperimentare e approfondire le conoscenze teoriche e strumentali sull’utilizzo del gruppo come modalità di lavoro, applicandole in un contesto educativo di interesse dei partecipanti. In particolare saranno fatte oggetto di pratica esperienziale la tecnica del Photovice e l’approccio di Clinica della Formazione.
Modalità didattiche
Le modalità didattiche saranno: breve introduzione teorica in didattica frontale dell’utilizzo del gruppo in contesti educativi e delle tecniche oggetto di sperimentazione; lavori di gruppo in cui si alterneranno momenti di esercitazione ed elaborazione collettiva.
Nel corso degli incontri si prevede anche l’intervento di esperti esterni. Inoltre, saranno fornite indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La partecipazione attiva agli incontri e alle attività del “Laboratorio di Psicologia dei gruppi e valutazione degli interventi educativi” comporterà l’accreditamento di 1 CFU.
Le condizioni per l’accreditamento del CFU sono:
• la frequenza da parte delle/degli studentesse/studenti, di 12 ore sulle 12 complessive dell’offerta laboratoriale;
• la produzione di un breve elaborato finale scritto.
Criteri di valutazione
I criteri per la valutazione dell’elaborato scritto saranno i seguenti:
• correttezza sintattico-grammaticale
• padronanza del linguaggio specifico della disciplina (psicologia)
• capacità espositiva e riflessiva
Criteri di composizione del voto finale
L’elaborato sarà valutato in termini di: approvato/non approvato.
Lingua dell'esame
italiano