Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta.
PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (a cui non risultano iscritti e per il quale NON devono rinnovare l'iscrizione) per il conseguimento di cfu di "tipologia D o F", essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° | La logica del fantasma | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Movement medicine | D |
Paola Dusi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° | Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori | D |
Anna Carreri
(Coordinatore)
|
1° 2° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di psicologia dei gruppi e valutazione interventi educativi | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento infantile | D |
Marinella Majorano
(Coordinatore)
|
1° 2° | Neuroscienze e legalità | D |
Valentina Moro
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Critical Research and Tertiary Education Today | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Laboratorio di corporeita' e disabilita' | D |
Michele Scandola
(Coordinatore)
|
1° 2° | L’altro dell’arte | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo | D |
Giorgio Erle
(Coordinatore)
|
Laboratorio di psicologia dei gruppi e valutazione interventi educativi (2024/2025)
Codice insegnamento
4S003556
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Periodo
Sem. 1B dal 11 nov 2024 al 21 dic 2024.
Studenti Erasmus
Non disponibile
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’attività di laboratorio si focalizzerà sull’analisi e l’utilizzo di metodologie, con approccio psicologico, per lavorare in gruppo e progettare attività di gruppo allo scopo di valutare interventi educativi. Il laboratorio si svolgerà in presenza, con frequenza obbligatoria. L’iscrizione è facoltativa e sarà possibile attraverso il moodle del laboratorio.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Programma
Il Laboratorio offre la possibilità di sperimentare e approfondire le conoscenze teoriche e strumentali sull’utilizzo del gruppo come modalità di lavoro, applicandole in un contesto educativo di interesse dei partecipanti. In particolare saranno fatte oggetto di pratica esperienziale la tecnica del Photovice e l’approccio di Clinica della Formazione.
Modalità didattiche
Le modalità didattiche saranno: breve introduzione teorica in didattica frontale dell’utilizzo del gruppo in contesti educativi e delle tecniche oggetto di sperimentazione; lavori di gruppo in cui si alterneranno momenti di esercitazione ed elaborazione collettiva.
Nel corso degli incontri si prevede anche l’intervento di esperti esterni. Inoltre, saranno fornite indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La partecipazione attiva agli incontri e alle attività del “Laboratorio di Psicologia dei gruppi e valutazione degli interventi educativi” comporterà l’accreditamento di 1 CFU.
Le condizioni per l’accreditamento del CFU sono:
• la frequenza da parte delle/degli studentesse/studenti, di 12 ore sulle 12 complessive dell’offerta laboratoriale;
• la produzione di un breve elaborato finale scritto.
Criteri di valutazione
I criteri per la valutazione dell’elaborato scritto saranno i seguenti:
• correttezza sintattico-grammaticale
• padronanza del linguaggio specifico della disciplina (psicologia)
• capacità espositiva e riflessiva
Criteri di composizione del voto finale
L’elaborato sarà valutato in termini di: approvato/non approvato.
Lingua dell'esame
italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita