Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026
I 9 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:
  •  almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi);
  • massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
  • massimo 6 cfu relativi a competenze informatiche (oltre a quelli previsti dal PdS); 
  • massimo 4 cfu di tirocinio, (oltre a quelli previsti dal PdS); 
  • massimo 6 cfu di attività laboratoriale/esercitazioni (compresi quelli previsti nei PdS per l’ambito) di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 25 ore di attività; 
  • massimo 6 cfu di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria) – di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 8 ore di partecipazione e/o 2 giornate salvo diversamente deliberato;
  • non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.
 Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.

COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 
 
Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 27/09/21 Al 06/11/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Summer School: Human Sciences and Society - (HSaS) D Massimiliano Badino (Coordinatore)
2 A CuCi Dal 14/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche D Paolo Fiorini (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S008184

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Conoscere, pensare, leggere e interpretare le situazioni educative in una prospettiva di genere, alla luce dei significanti: "differenza"", "differenze". 2. Conoscere le principali teorie femministe e dei gender studies, e i principali nuclei tematici sull’educazione di genere. 3. Saper applicare gli apprendimenti acquisiti, sperimentandoli in concrete progettualità educative e pedagogiche nei diversi contesti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1.Sapere applicare gli apprendimenti acquisiti, sperimentandoli in concrete progettualità educative e pedagogiche. 2. Sapere applicare le diverse prospettive teoriche nella comprensione delle varie emergenze e situazioni educative. 3. Sapere applicare la prospettiva di genere ai differenti oggetti educativi e pedagogici.

Programma

Il corso intende affrontare i principali contributi dei percorsi delle donne e delle elaborazioni dei femminismi nella costruzione dei saperi e in particolar modo dei saperi pedagogici.
La pratica educativa, sebbene sia un territorio tradizionalmente femminile e femminilizzato, necessita una continua rielaborazione delle premesse epistemologiche sulle quali è fondata. Infatti i sistemi culturali, linguistici e simbolici risentono ancora della loro costruzione storica segnata da un universale neutro-maschile.
Negli ultimi cinquanta anni un intenso lavorio inaugurato dai movimenti femministi di varie parti del mondo ha cercato di disvelare questa falsa neutralità e di superare antiche dicotomie quali natura/cultura, pubblico/privato, produzione/riproduzione, ragione/emozione, oggettivo/soggettivo. Si sono create in questa prospettiva molte conoscenze e un simbolico capace di esprimere la differenza femminile e le differenze portate da tutte le soggettività, oltre la discriminazione, come capacità di far emergere autodeterminazione e saperi più liberi dal sessismo.
L’obiettivo del corso è accrescere le competenze pedagogiche in relazione ai seguenti temi:
Epistemologie femministe: i principali contributi teorici
Nominare il mondo al femminile: autocoscienza e partire da sé
La lingua non è mai neutra: i saperi e la lingua sono sessuati
L’educazione di genere: tra stereotipi e libere soggettività
Saperi pedagogici e saperi femminili
I percorsi del maschile in educazione
Il lato oscuro delle relazioni femminili: il bullismo tra ragazze
Distopie e utopie femministe: conflitto tra i sessi e civiltà delle relazioni

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’esame si articola per tutte/i in due momenti: nella partecipazione a una esercitazione (prova intermedia) e in un esame orale finale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI