Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026
I 9 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:
  •  almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi);
  • massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
  • massimo 6 cfu relativi a competenze informatiche (oltre a quelli previsti dal PdS); 
  • massimo 4 cfu di tirocinio, (oltre a quelli previsti dal PdS); 
  • massimo 6 cfu di attività laboratoriale/esercitazioni (compresi quelli previsti nei PdS per l’ambito) di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 25 ore di attività; 
  • massimo 6 cfu di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria) – di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 8 ore di partecipazione e/o 2 giornate salvo diversamente deliberato;
  • non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.
 Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.

COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 
 
Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 27/09/21 Al 06/11/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Summer School: Human Sciences and Society - (HSaS) D Massimiliano Badino (Coordinatore)
2 A CuCi Dal 14/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche D Paolo Fiorini (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S008421

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Conoscere le principali basi metodologiche e i principali criteri di plausibilità scientifica dell'etnografia antropologica. 2. Comprendere i processi di costruzione e di analisi di dati qualitativi, empirici e induttivi nella ricerca sul campo di tipo antropologico. 3. Conoscere le principali basi metodologiche dell'etnografia nei contesti educativi al fine di comprendere lo scarto tra norme e pratiche in un contesto educativo; tra componenti implicite ed esplicite dei processi di insegnamento-apprendimento e per riconoscere e analizzare le costruzioni culturali prodotte in particolari contesti educativi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Saper condurre ricerche etnografiche in diversi contesti educativi per riconoscere e analizzare idee e pratiche educative, osservate sul campo, come particolari costruzioni socio-culturali. 2. Saper attivare strategie pedagogiche migliorative dei contesti educativi osservati, tenendo conto della conoscenza empirica prodotta dalla ricerca sul campo di tipo antropologico. 3. Saper progettare, realizzare e valutare progetti educativi in una prospettiva di inclusione sociale e dialogo interculturale.

Programma

Contenuti
- Il metodo etnografico secondo Malinowski;
- L'osservazione partecipante;
- Il colloquio etnografico;
- Il censimento etnografico;
- Triangolazione e iterazione;
- L'etnografia come esperienza;
- Il concetto di risonanza;
- Osservazione e descrizione di un contesto;
- Etnografia monosituata e multisituata;
- La produttività dei fallimenti etnografici;
- L'autoetnografia;
- Iniziazione alla ricerca etnografica in ambito educativo.

Metodi didattici
Lezioni frontali all'interno delle quali la presentazione comparativa di numerosi esempi etnografici (tratti anche da contesti educativi professionali) farà da supporto all'insegnamento/apprendimento di concetti base della disciplina.

Testi di riferimento:
1. F. Cappelletto, 2009, Vivere l'etnografia, Seid, Firenze.

2. M. Benadusi, 2017, La scuola in pratica. Prospettive antropologiche sull'educazione, Editpress, Firenze.

3. un testo a scelta tra i seguenti:

C. Dal Fior, 2009, Cosmologia di una scuola dell'infanzia, Roma, CISU.

A. Gomes, 2017, “Vegna che ta fago scriver”. Etnografia della scolarizzazione di una comunità di Sinti, Roma, CISU.

A. Biscaldi, 2013, Etnografia della responsabilità educativa, Bologna, ArchetipoLibri.

R. Bonetti, 2019, Etnografie in bottiglia. Apprendere per relazioni nei contesti educativi, Milano, Meltemi.

C. Tallé, 2009, Scuola, Costumbre e Identità, Roma, CISU.

M. Brazzabeni, 2008, La scuola di carta, Roma, CISU.

F. Galloni, 2008, Giovani indiani a Cremona, Roma, CISU.

R. Bonetti, 2014, La trappola della normalità. Antropologia ed etnografia nei mondi della scuola, Firenze, SEID.

A. Simonicca, 2011, Antropologia dei mondi della scuola. Questioni di metodo ed esperienze etnografiche, Roma, CISU.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Modalità di verifica degli apprendimenti
La verifica degli apprendimenti tramite esame finale scritto sui testi di riferimento (o, solo in caso di restrizioni dovute alla situazione pandemica, esame finale orale sui testi di riferimento). NON prevede differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti. Durante la seconda parte del corso potranno tuttavia essere organizzate attività seminariali con gli studenti frequentanti che permetteranno una loro valutazione parziale e in itinere.

Gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base delle metodologie etnografiche;
- aver compreso come si applicano le conoscenze etnografiche ai contesti educativi;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente il rapporto tra pensiero pedagogico-educativo e pratica etnografica.

Modalità di valutazione
La valutazione della prova di accertamento avrà luogo in trentesimi.
La prova scritta sarà composta da 4 domande aperte e avrà la durata di 1 ora.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI