Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026I 9 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:
- almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi);
- massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 6 cfu relativi a competenze informatiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 4 cfu di tirocinio, (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 6 cfu di attività laboratoriale/esercitazioni (compresi quelli previsti nei PdS per l’ambito) di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 25 ore di attività;
- massimo 6 cfu di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria) – di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 8 ore di partecipazione e/o 2 giornate salvo diversamente deliberato;
- non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.
Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Il teatro dell'oppresso | D |
Paola Dusi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Le 16 attitudini per una vita felice | D |
Paola Dusi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Movement medicine | D |
Paola Dusi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Summer school: human sciences and society - (HSAS) – 2022/2023 | D |
Federica De Cordova
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento infantile | D |
Marinella Majorano
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di corporeita' e disabilita' | D |
Michele Scandola
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di painting dialogue | D |
Paola Dusi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di psicologia dei gruppi e valutazione interventi educativi | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Le 16 attitudini per una vita felice (ed. 2023) | D |
Paola Dusi
(Coordinatore)
|
1° 2° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° | Se le api sono poche-pedagogia del movimento (ed. 2023) | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Il teatro dell'oppresso (ed. 2023) | D |
Paola Dusi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Movement medicine (ed. 2023) | D |
Paola Dusi
(Coordinatore)
|
1° 2° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento infantile (2022/2023)
Codice insegnamento
4S008438
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Periodo
Sem. 1B dal 14 nov 2022 al 23 dic 2022.
Obiettivi di apprendimento
L’attività di laboratorio si focalizzerà su analisi e utilizzo di tecniche di osservazione finalizzate alla ricerca e alla progettazione di interventi rivolti alla prima infanzia, in riferimento allo sviluppo linguistico, cognitivo e socio-emotivo.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze di base sui processi di sviluppo del bambino e sulle tecniche osservative illustrate nel corso TOCI.
Programma
Il Laboratorio offre la possibilità di sperimentare e approfondire le conoscenze teoriche e strumentali acquisite durante le lezioni di TTOCI, nella costruzione assistita di un progetto di osservazione ̶ dalla definizione dell'obiettivo all'elaborazione dei dati raccolti ̶ spendibile in un contesto educativo di interesse dei partecipanti (es., Nidi, servizi per i bambini e le famiglie, comunità-alloggio per minori, etc.).
Bibliografia
Modalità didattiche
L’attività del laboratorio sarà condotta attraverso momenti di esercitazione ed elaborazione collettiva, e lavoro in piccoli gruppi. Il lavoro di ogni gruppo sarà seguito in itinere ̶ grazie alla presenza del tutor d’aula ̶ con una supervisione dedicata agli specifici progetti, momenti di restituzione condivisa con gli altri gruppi, e una restituzione conclusiva altrettanto condivisa.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il laboratorio non prevede esame finale. L'approvazione del progetto (che darà accesso ai crediti previsti) sarà effettuata sulla base della frequenza e della valutazione del progetto elaborato.
Criteri di valutazione
Il progetto verrà valutato sulla base della accuratezza metodologica e della correttezza procedurale nell'utilizzo della metodologia osservativa con relativa codifica e indicatori.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione finale terrà conto della accuratezza metodologica (50%) e delle modalità di utilizzo della metodologie osservative (50%).
Lingua dell'esame
italiano