Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. 

PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (a cui non risultano iscritti e per il quale NON devono rinnovare l'iscrizione) per il conseguimento di cfu di "tipologia D o F", essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 23/09/24 Al 31/10/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° La logica del fantasma D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° Movement medicine D Paola Dusi (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 11/11/24 Al 21/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori D Anna Carreri (Coordinatore)
1° 2° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di psicologia dei gruppi e valutazione interventi educativi D Anna Maria Meneghini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento infantile D Marinella Majorano (Coordinatore)
1° 2° Neuroscienze e legalità D Valentina Moro (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 17/02/25 Al 29/03/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Critical Research and Tertiary Education Today D Non ancora assegnato
1° 2° Laboratorio di corporeita' e disabilita' D Michele Scandola (Coordinatore)
1° 2° L’altro dell’arte D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione D Gianluca Solla (Coordinatore)
1° 2° Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo D Giorgio Erle (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 07/04/25 Al 24/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° AI e creativita' nei contesti educativi D Paola Dusi (Coordinatore)
1° 2° Composizione dei conflitti e giustizia consensuale. Dialoghi attorno al “Manuale di negoziazione e mediazione” del Centro di Ricerca Neg2Med D Cristina Lonardi (Coordinatore)
1° 2° Constitutio libertatis: percorsi arendtiani tra diritto e istituzioni D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° Educational Partnership between Families, Schools, and Communities Weaving vibrant alliances to empower individuals, and overcome collective vulnerabilities D Paola Dusi (Coordinatore)
1° 2° Il corpo in movimento: dalle tecnologie digitali allo sport paralimpico e viceversa D Michele Scandola (Coordinatore)
1° 2° Introduzione all'intelligenza artificiale generativa D Paola Dusi (Coordinatore)
1° 2° L’altro dell’arte D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° Le 16 attitudini per una vita felice D Paola Dusi
1° 2° Leibniz e la Musica. Tra scienza, conoscenza ed etica D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° Summer school “SKIA”. Estetica e psicanalisi D Matteo Bonazzi (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S008186

Crediti

9

Coordinatore

Luigina Mortari

Lingua di erogazione

Italiano

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

LABORATORIO SU EMOZIONI E ANALISI AFFETTIVA

Crediti

3

Periodo

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Docenti

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Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione Modulo1: Teorie e pratiche della pedagogia ecologica 1. Conoscere e comprendere le radici culturali dell’educazione ecologica, che nasce dalla scintesi tra il modo di considerare la natura e pensare l’educazione. 2. Conoscere e comprendere le implicazioni educative che derivano da una visione ecologica della conoscenza e dell’azione. 3. Riflettere sulla rinnovata attualità, pur nella discontinuità dei riferimenti conoscitivi, di un modello di pensiero pedagogico, nato in età moderna, che riconosce il legame profondo tra “natura” e “educazione. Modulo 2: Laboratorio su “Emozioni e analisi affettiva” 1. Conoscere le principali teorie fenomenologico-esistenziali della vita emotiva. 2. Conoscere e comprendere, con un approccio storico-culturale, i modelli dell’esperienza soggettiva attraverso i sensi. 3, Conoscere e comprendere il legame relazionale tra conoscenza emotiva di sé, dell’altro e con l’ambiente di vita. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo1: Teorie e pratiche della pedagogia ecologica 1. Approfondire il significato teorico-pratico della cura educativa alla luce di una prospettiva ecologica, che privilegia i principi della qualità della vita e della consapevolezza conoscitiva e della responsabilità etica. 2. Sperimentare, attraverso l’approfondimento teorico e l’esperienza pratica, come un’educazione ecologicamente orientata, possa favorire non solo la conservazione dell’esistente e la sostenibilità nel futuro, ma anche il cambiamento nel modo di pensare la cultura, la società e la vita politica. Modulo 2: Laboratorio su “Emozioni e analisi affettiva” 1. Essere in grado di riconoscere le proprie emozioni, nominarle e farne uso sapiente nel lavoro di consulenza pedagogica: la relazione con l’altro richiede conoscenza di sé e competenza nella scelta dell’intenzionalità professionale. 2. Essere in grado di concepire, nell’atto conoscitivo, la sfera sensoriale, intellettiva, razionale ed emozionale come una parte unica e unitaria di sé, deputata alla conoscenza di sé e dell’altro.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno.

Bibliografia

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Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale consisterà nella media fra la valutazione relativa al corso e la valutazione relativa al laboratorio.