Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-FIL/03
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
16
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-FIL/03
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
16
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00754

Coordinatore

Paolo Giuspoli

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Sem IIA dal 24 feb 2014 al 20 apr 2014.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

- Conoscenza e capacità di comprensione.
Capacità critica di utilizzo e comprensione del lessico filosofico basilare in italiano (con alcuni rudimenti relativi alle altre principali lingue europee e classiche) e dei principali processi argomentativi per l’esplicazione razionale dei temi affrontati.
- Capacità di apprendimento e capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Saper comprendere le tematiche fondative dell’indagine filosofica in qualsiasi forma espressiva (manualistica, monografica e di reporting) in lingua italiana.
Saper comprendere le principali procedure e strategie di indagine utilizzate nelle ricerche contemporanee di filosofia sui temi trattati.
Saper comprendere i risultati della ricerca filosofica contemporanea sui temi trattati, resi pubblici dalla pubblicistica cartacea e digitale, e saperli tradurre nel campo degli interventi di carattere educativo e formativo.
Capacità di applicare la conoscenza e la comprensione filosofica nelle discussioni in aula e in un breve elaborato scritto.
- Autonomia di giudizio
Sviluppare capacità di giudizio autonome e critiche tali da permettere di affrontare con competenza ed efficacia, attraverso opportune strategie espositive, i problemi proposti dal docente o emergenti nelle discussioni in aula e nel breve elaborato scritto che costituisce la prova d’esame.
- Abilità comunicative.
Si dovranno acquisire abilità logico-linguistiche tali da permettere di affrontare la comunicazione a più livelli: dibattiti orali in aula, esame scritto, discussioni sul web (chat, forum).

Programma

Il corso è suddiviso in 9 argomenti.
1)Filosofia e neuroriduzionismo: coscienza e cervello
2)Coscienza ed esperienza
3)Prospettive sulla costituzione dell’attività percettiva
4)«The extended Mind»: Dennett, Chalmers and Clark
5)«The embodied Mind»: M. Merleau-Ponty ed E. Thompson
6)Esperienza soggettiva e autocoscienza
7)Esperienza del tempo e identità personale
8)Percezione e conoscenza degli altri
9)Il dibattito contemporaneo sulla genesi della cognizione sociale: empatia e forme di interazione sociale

Bibliografia

1) Paolo Giuspoli, Filosofia e Neuroscienze cognitive. Corso di filosofia teoretica 2013-14 (dispensa scaricabile dal sito e-learning del corso: vi si accede cliccando sull'icona blu in alto, a lato del titolo generale dell'insegnamento).
2) Shaun Gallagher – Dan Zahavi, La mente fenomenologica. Filosofia della mente e scienze cognitive, Raffaello Cortina, Milano 2009.

I due punti della bibliografia corrispondono al programma da 4 cfu. Per sostenere l’esame con un programma da 6 cfu, si prevede lo studio critico di uno dei seguenti saggi:
- Thompson E., Empathy and Consciousness, Imprint Academics(http://www.imprint.co.uk/pdf/Thompson.pdf).
- Costa V., Fenomenologia dell’intersoggettività. Empatia, socialità, cultura, Carocci, Roma 2010 (in questo momento il volume non è facilmente reperibile; potrà essere sostituito con Boella L., Sentire l’altro: conoscere e praticare l’empatia, Raffaello Cortina, Milano 2006).

Modalità d'esame

Prova finale scritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI