Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia dei sistemi simbolici (2018/2019)
Codice insegnamento
4S00817
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
1. Conoscenza e comprensione
Obiettivo generale. Al termine del corso di studi lo studente sarà in grado di: conoscere e comprendere le dinamiche economiche, sociali, politiche e culturali che hanno segnato la transizione alla modernità riflessiva, ridefinendo, a livello macro, l'assetto istituzionale della società e, a livello micro, le relazioni interpersonali e tra gruppi sociali.
Obiettivi formativi specifici del corso: Il corso si pone l’obiettivo di mettere a fuoco i profondi mutamenti che hanno investito la società contemporanea nella modernità riflessiva. Evidenziare come i mutamenti economici, politici e culturali si ripercuotono sulla società nel suo complesso e sulle biografie di vita individuale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Obiettivo generale. Al termine del corso di studi lo studente sarà in grado di: utilizzare le conoscenze di natura sociologica per progettare interventi o coordinare servizi in contesti socio-culturali con alti livelli di complessità, alla luce dei più rilevanti processi di de-istituzionalizzazione e privatizzazione.
Obiettivi formativi specifici dell'insegnamento. Il corso si pone l'obiettivo di evidenziare come i processi di politicizzazione dell’economia, tramonto del modo di produzione fordista, indebolimento dei confini degli Stati-nazione, privatizzazione delle relazioni interpersonali e intime e multiculturalismo investono le più rilevanti istituzioni sociali (famiglia e servizi educativi) e danno origine, a livello micro, ad una profonda ridefinizione del rapporto individuo-società e dei processi di costruzione dell’identità
Programma
Programma del corso:
A) Prima parte: nella prima parte del corso, il tema dei cambiamenti politici, culturali ed economici sarà approfondito a partire dal testo di A. Giddens, che mette in evidenza come le attuali dinamiche della modernità, in particolare i processi di disaggregazione dei sistemi sociali incidono sul concetto di fiducia, di rischio, sicurezza e pericolo. Prendono forma nuove configurazioni sociali (modernità riflessiva) e cambiano gli immaginari sociali.
Argomenti trattati:
- introduzione ai processi di globalizzazione
- l'ordine morale della modernità: razionalità, etica della responsabilità e del lavoro, impegno civico, la nascita della sfera pubblica e privata
- modernità/post-modernità: la radicalizzazione dei processi
- i limiti di una lettura della modernità solo come sviluppo dell'economia capitalistica
- come cambiano gli ambienti di fiducia e di rischio nel passaggio dalla società tradizionale alla società moderna
- il lato oscuro della modernità: burocratizzazione e totalitarismo
B) Seconda parte: nella seconda parte del corso si affronterà il tema della modernità riflessiva a partire dalla prospettiva dell' economicismo e del privatismo.
Argomenti trattati:
-i nuovi immaginari sociali: la riscoperta dei sentimenti, etica dell'autorealizzazione, privatismo, disimpegno civico ed economia come realtà oggettivata
- i cambiamenti nelle relazioni intime e familiari: privatizzazione e de-istituzionalizzazione della famiglia, nuove forme familiari e nuove forme della genitorialità
- la commercializzazione della vita intima
- diversità ed uguaglianza nelle società multiculturali
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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S. Sasken | Espulsioni | Il Mulino | 2015 | ||
Paola Di Nicola | Famiglia: sostantivo plurale. Nuovi orizzonti e vecchi problemi (Edizione 2) | Franco Angeli | 2017 | 9788891759672 | |
M. Nussbaum | Giustizia sociale e dignità umana | il Mulino | 2002 | ||
Charles Taylor | Gli immaginari sociali moderni | Meltemi | 2005 | ||
C. Taylor | Il disagio della modernità | Laterza | 2011 | ||
Susan Moller Okin | La donna e la giustizia | Dedalo | 1999 | ||
Antony Giddens | Le conseguenze della modernità (Edizione 1) | Il Mulino | 1994 | ||
R. Castel | L'insicurezza sociale | Einaudi | 2004 | ||
A. Russel Hochschild | Per amore o per denaro | Il MUlino | 2006 | ||
Vincenzo Cesareo | Società multietniche e multiculturalismi | Vita e Pensiero | 2004 |
Modalità d'esame
Modalità didattiche: lezioni frontali e lavori di gruppo alla fine della prima parte e della seconda parte per verificare la capacità degli studenti di applicare le conoscenze acquisite per analizzare e comprendere le dinamiche ed i processi sociali in atto.
Modalità di valutazione: Esame orale.
Nella valutazione orale verranno certificate le seguenti conoscenze e competenze:
- conoscenza delle più rilevanti dinamiche della modernità riflessiva;
- capacità di porsi nelle diverse prospettive di analisi (il livello micro delle relazioni interpersonali, il livello meso delle relazioni tra gruppi, il livello macro degli immaginari sociali,) per tematizzare i cambiamenti sociali in atto (dimostrare di avere compreso le prospettive di analisi);
- capacità di sviluppare autonomia di giudizio rispetto ai temi proposti e sviluppati nell’ambito del corso, tenendo presente le diverse teorie e prospettive.
Testi per l’esame (frequentanti) (Reading List):
Parte generale
1. A. Giddens, Le conseguenze della modernità, Il Mulino, Bologna, 1994
2. C. Taylor, Il disagio della modernità, Laterza, Bari-Roma, 2011
Parte monografica
3. P. Di Nicola, Famiglia: sostantivo plurale, II edizione aggiornata, FrancoAngeli, 2017
4. V. Cesareo, Società multietniche e multiculturalismi, Vita e Pensiero, Milano, 2004
5. A. Russel Hochschild, Per amore o per denaro, Il Mulino, Bologna, 2006
Programma per non frequentanti
Gli studenti non frequentanti aggiungono al programma uno dei seguenti testi a loro scelta:
- R. Castel, L’insicurezza sociale, che significa essere protetti?, Einaudi, Torino, 2004
- S. Moller Okin, Le donne e la giustizia. La famiglia come problema politico, Dedalo, Bari, 1999
- S. Sasken, Espulsioni. Brutalità e complessità dell’economia globale, Il Mulino, Bologna, 2015
- M.C. Nussbaum, Giustizia sociale e dignità umana. Il mulino, Bologna, 2002