Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003371

Coordinatore

Mario Gecchele

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA

Periodo

Sem. IA, Sem. IB

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso gli studenti dovrammo:
-Conoscere l’evoluzione del pensiero pedagogico, soprattutto del Novecento.
-Conoscere la considerazione del bambino a livello culturale, sociale e politico nel corso del Novecento.
-Conoscere l’attenzione e l’evoluzione che la società in ogni tempo ha rivolto verso i diversi e i marginali, sia negli studi che nelle realizzazione di servizi e istituti educativi appositi rivolti alla persona (case di riposo, istituti assistenziali ed educativi, ecc.).
-Conoscere i diversi modelli e le fasi di ricerca scientifica, soprattutto in campo storico, utilizzati nel corso del tempo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Al termine del corso gli studenti dovranno:
-Essere capaci di comprendere testi di carattere storico-pedagogico, di collocarli nel contesto culturale e di compararli.
-Essere capaci di cogliere e di comparare le diverse considerazioni dell’infanzia e del bambino nel corso del Novecento, tenendo conto delle diverse società sia dal punto di vista strutturale che politico.
-Essere capaci di cogliere l’evoluzione del pensiero pedagogico verso i diversi, per evidenziarne le permanenze e le assenze nel mondo attuale, facendo emergere linee di continuità.
-Essere capaci di senso storico e di approccio scientifico nella lettura del presente e nella contestualizzazione dei fatti; di collocare storicamente i vari servizi educativi;
di sviluppare abilità di ricerca, di interpretazione e di narrazione delle idee, dei fatti che riguardano l’educativo; di capire come il presente, anche nel campo dei servizi socio-educativi, sia sviluppo e frutto di un cammino che ha le radici nelle società passate.
-Essere capaci di senso storico, cioè di sentirsi coinvolti in un processo che inizia nel passato e prosegue nel futuro, a cui ogni persona può apportare il suo contributo.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare:
-capacità di superare alcuni pregiudizi e preconcetti del presente e del passato.
-di possedere un approccio scientifico nella ricerca storico-educativa.
-capacità di analizzare criticamente i vari servizi educativi, affermatisi nel corso della storia, e di coglierne gli aspetti positivi validi anche nel presente.
-Di essere capaci di superare le posizioni di chi ha usato per molto tempo la storia, volgendola per convenienza funzionalmente alla difesa o al progresso di un popolo, di uno Stato, di un’ideologia o di una civiltà.

Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti dovranno:
-saper utilizzare correttamente termini/concetti riferentesi all’educativo nella loro evoluzione storica.
-saper comporre relazioni in modo corretto dal punto di vista della ricerca storica.
-saper documentare quanto prodotto in modo preciso e pertinente.

Capacità di apprendere
Al termine del corso gli studenti dovranno:
-Essere capaci di affrontare individualmente ricerche di carattere storico.
-Essere capaci di individuare, nei vari modelli culturali ed educativi presenti nel corso della storia, riflessioni, metodi, esempi validi per la loro attività.
-Avere una predisposizione positiva a “mettersi in gioco” continuamente confrontandosi con pensieri, riflessioni, apporti di studiosi di diversa provenienza culturale.

Programma

Programma del corso
Storia e storia della pedagogia. Il metodo dello storico. La storiografia in educazione.
Teorie, metodi, fonti, modelli.
Contenuti attuali della ricerca in storia della pedagogia. L’evoluzione della pedagogia speciale e della considerazione del diverso.
Il bambino e l’infanzia nel Novecento.

Testi di riferimento
M. Gecchele, S. Polenghi, P. Dal Toso, Il Novecento: il secolo del bambino?, Junior, Parma, 2017.
M. Gecchele, La diversità. Un approccio storico, Dispensa 2017-2018, presso Libreria Qui Edit.
Invito alla ricerca storica in educazione, Dispensa, 2016-2017, presso Libreria Qui Edit.
A.S. Rugiu, Breve storia dell’educazione artigiana, Carocci, Roma, 2008.

Modalità d'esame

Modalità di valutazione
-Gli apprendimenti verranno valutati attraverso una prova scritta, con domande aperte e spazio predeterminato per le risposte.
-Non ci sarà differenza nel modo di valutare fra frequentanti e non frequentanti, ma si terrà conto dell’apporto di ognuno nel corso delle lezioni in seminari, relazioni ed eventuali laboratori.
-Verranno valutati in particolare: la conoscenza dei principali contenuti trattati nel corso; la correttezza grammaticale e l’argomentazione logica; la capacità di sintesi e di cogliere gli elementi fondamentali; la capacità di rielaborazione personale tenendo conto degli apporti anche di altri corsi e/o conoscenze personali.

Note
Il corso è aperto a tutti gli iscritti. Saranno attivati seminari fra i presenti. Eventuali indicazioni sui materiali di studio verranno date nel corso delle lezioni, alcune delle quali saranno pubblicate sinteticamente in slides nel sito personale del docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI