Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
 un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
16
E
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
 un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
16
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003377

Coordinatore

Angelo Lascioli

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Periodo

Sem. IIA dal 22 feb 2016 al 24 apr 2016.

Obiettivi formativi

L’educazione inclusiva è un orientamento di indagine teorico-pratica sempre
più affermato a livello nazionale e internazionale. Nei contesti educativi e
nella società si pone oggi il problema di come affrontare, in forme non
escludenti, la presenza di coloro che hanno bisogni speciali. In particolare
quando tali bisogni fanno riferimento a condizioni di disabilità. Per fare
inclusione è necessario ripensare i sistemi educativi, rendendoli adeguati a
rispondere alle differenti tipologie di bisogno che oramai caratterizzano la
normalità dei contesti educativi. La crescente attenzione ai diritti
universali e alla realizzazione dell’aspirazione di ogni persona – anche
quando presente una disabilità - impone una riflessione seria e
professionale in grado di rileggere secondo una logica inclusiva non solo i
contesti scolastici, ma anche gli ambienti lavorativi e i sistemi sociali.
Ciò che va assolutamente superato, in quanto controproducente, è il modus
operandi in base al quale i bisogni di coloro che vivono condizioni di
necessità speciali debbano essere trattati secondo logiche di emergenza e
straordinarietà. È l’ordinarietà che deve arricchirsi di quel tanto di
specialità che serve per divenire inclusiva. Ciò è possibile laddove le differenze non sono più viste come
“interferenze” ma opportunità per migliorare la qualità dei sistemi educativi.
Lo studente che segue il corso Teorie e metodi dell’educazione inclusiva
avrà modo di confrontarsi con la concezione inclusiva in educazione,
scoprirne la novità teorica e metodologica, sia per quanto riguarda l’azione
educativa (scolastica e extrascolastica) che sociale.

Programma

Il paradigma teorico-metodologico inclusivo;
Un bilancio della ricerca in Pedagogia Speciale in prospettiva inclusiva;
I principali presupposti culturali e teorici sottesi alla prospettiva
inclusiva;
Il passaggio dal sistema dell’Integrazione scolastica degli alunni
certificati con handicap al modello dell’Inclusive Education;
Bisogni educativi speciali e prospettiva inclusiva;
La logica ICF (OMS, 2001) nella prevenzione delle disabilità: dall'analisi del funzionamento all'azione inclusiva.



Testi d’esame:
Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali e l’Istruzione Inclusiva,
Cinque messaggi chiave per l’educazione inclusiva. Dalla Teoria alla Prassi,
Odense, Danimarca 2014
https://www.european-agency.org/sites/default/files/Five_Key_Messages_for_Inclusive_Education_IT.pdf
Marisa Pavone, L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la
disabilità, Mondadori Università, Milano 2014.
Lascioli Angelo, Verso l’Inclusive education, Edizioni del Rosone, Foggia
2014.

Modalità d'esame

Modalità di svolgimento dell’esame:
Questionario con domande chiuse e aperte.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI