Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2021/2022

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 27-set-2021 6-nov-2021
Sem. 1B 15-nov-2021 12-gen-2022
Sem. 2A 14-feb-2022 26-mar-2022
Sem. 2B 4-apr-2022 4-giu-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 10-gen-2022 12-feb-2022
Sessione estiva 6-giu-2022 23-lug-2022
Sessione autunnale 29-ago-2022 24-set-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M P S T U V

Badino Massimiliano

massimiliano.badino@univr.it +39 045 802 8459

Bertazzoni Cristina

cristina.bertazzoni@univr.it

Bonazzi Matteo

matteo.bonazzi@univr.it 045 8028797

Cima Rosanna

rosanna.cima@univr.it 0458028046

Cusinato Guido

guido.cusinato@univr.it 045-802-8150

Dal Toso Paola

paola.daltoso@univr.it 045/8028281

De Vita Antonietta

antonia.devita@univr.it 045 8028653

Fiorini Paolo

paolo.fiorini@univr.it 045 802 7963

Girelli Claudio

claudio.girelli@univr.it 045/8028628

Lascioli Angelo

angelo.lascioli@univr.it +39 045802 8156

Lavelli Manuela

manuela.lavelli@univr.it +39 045 802 8136

Loro Daniele

daniele.loro@univr.it +39 045 802 8041

Meneghini Anna Maria

anna.meneghini@univr.it +39 045 802 8602

Messetti Giuseppina

giuseppina.messetti@univr.it 045 8028780

Milani Marta

marta.milani@univr.it 045-8028147

Moro Valentina

Valentina.Moro@univr.it +39 045 802 8370

Mortari Luigina

luigina.mortari@univr.it 045 802 8652

Pontrandolfo Stefania

stefania.pontrandolfo@univr.it 045 802 8483

Scandola Michele

michele.scandola@univr.it +39 045 802 8407

Seppi Roberta

roberta.seppi@univr.it 3926010298

Stavru Alessandro

alessandro.stavru@univr.it 045 8028143

Tomba Barbara

barbara.tomba@univr.it 0458425210

Trifiletti Elena

elena.trifiletti@univr.it 045 8028428

Ubbiali Marco

marco.ubbiali@univr.it 045 802 8059

Vannini Lara

lara.vannini@univr.it 3478600758

Viviani Debora

debora.viviani@univr.it 0458028470

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008174

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Conoscere e comprendere gli ambiti dell’attività professionale del pedagogista e i servizi, le organizzazioni e gli istituti nei quali opera questa figura professionale. 2. Conoscere e comprendere la funzione e i metodi dell’osservazione in ambito pedagogico. 3. Conoscere e comprendere i fondamenti teorici e i metodi della progettazione e della valutazione pedagogica in contesti di media complessità. 4. Conoscere e comprendere metodologie e strumenti per accedere ai finanziamenti UE Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Saper utilizzare specifici metodi di osservazione in relazione ai diversi contesti in cui opera il coordinatore pedagogico e il consulente pedagogico e alle diverse attività professionali (progettazione e valutazione). 2. Progettare la rilevazione dei bisogni in diversi contesti educativi, attraverso l’utilizzo di strumenti metodologici adatti allo scopo (questionari, interviste, focus group). 3. Analizzare documenti progettuali e rapporti di valutazione di servizi e/o progetti educativi al fine di comprendere il contesto in cui opera. 4. Progettare e gestire interventi educativi di media complessità.

Programma

TEMI E CONTENUTI
Il profilo del pedagogista alla luce della recente legge che disciplina le professioni educative (ambiti di intervento e specializzazione, attività e competenze)
Il lavoro educativo di “secondo livello” nelle funzioni di coordinamento, formazione, supervisione, consulenza e ricerca
La riflessività quale tratto determinante della professionalità esperta
La funzione e i metodi dell’osservazione in ambito pedagogico
Teorie e modelli della progettazione e valutazione in ambito socio-educativo
Logiche di progettazione e di intervento
Le fasi della costruzione di un progetto educativo di media complessità: dall’analisi dei bisogni alla valutazione
Aspetti metodologici per l’analisi e la stesura di documenti progettuali e rapporti di valutazione in ambito educativo
Metodi e strumenti
L’approccio didattico è finalizzato a favorire un apprendimento dall’esperienza che prevede la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti e la riflessione personale sul processo dell’apprendimento. Verrà dato particolare rilevo al lavoro di gruppo e alla creazione di gruppi di lavoro.
• Lezioni teoriche interattive
• Analisi di materiale stimolo (filmati, articoli, progetti ecc.)
• Testimonianze di pedagogisti esperti
• Scritture riflessive
• Cooperative Learning
• Project Work
• Utilizzo di piattaforma e-learning

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

I MODULO (3CFU) - prof.ssa G. Messetti
Per i frequentanti la bibliografia sarà definita nel corso delle prime lezioni, quindi verranno messi a disposizione materiali e indicazioni bibliografiche e sitografiche sulla piattaforma e-learning.
Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di possedere una conoscenza approfondita del testo:
Mortari L., Apprendere dall’esperienza, Carocci, Roma, 2004.
Messetti G., Osservazione e riflessività, Dispensa disponibile sulla piattaforma e-learning.
MODALITA’D’ESAME: I MODULO
Per i frequentanti
Viene richiesta la stesura di un PORTFOLIO composto da una serie di prove individuali diversificate: scrittura autobiografica e relazioni riflessive su esperienze formative svolte in aula e metariflessive sul processo di apprendimento dall'esperienza.
Per i non frequentanti:
Una relazione scritta (max 2000 parole) sui testi sopra elencati che evidenzi gli aspetti applicativi (metodologici ed operativi) nel lavoro del pedagogista ed eventuali connessioni con le proprie pratiche lavorative. La relazione va inviata alla docente una settimana prima della data dell'appello d'esame.
La relazione verrà discussa e approfondita nel colloquio orale previsto per l'esame (unico per entrambi i moduli).

La relazione dovrebbe dar conto:
1. della capacità di rielaborare quanto studiato in modo da trasformare le conoscenze apprese in una riflessione che presenti tratti di originalità.
2. della capacità di applicazione pratica del sapere acquisito.
Si consiglia di presentare l’elaborato in carattere Times New Roman 11 – interlinea singola.

PROVA D’ESAME: CRITERI DI VALUTAZIONE

Correttezza e accuratezza linguistica (ortografica, sintattica, lessicale). fino a 5 punti
Presenza e pertinenza di riferimenti teorici fino a 5 punti
Qualità delle argomentazioni (congruenza, articolazione, connessione logica tra aspetti teorici e pratico-operativi) fino a 7 punti
Possibili applicazioni dei contenuti appresi negli ambiti professionali del pedagogista fino a 5 punti
Riflessività (livello di approfondimento riferito alla propria esperienza) fino a 5 punti
COLLOQUIO ORALE: Capacità espositiva di presentazione (chiarezza e precisione) fino a 5 punti
TOTALE (max 32 punti)
Il punteggio acquisito nel I modulo farà media ponderata con quello acquisito nel II modulo



II MODULO (6CFU) - prof.ssa Bertazzoni
Per i frequentanti
- Stesura di un progetto educativo di media complessità elaborato in gruppo (Project Work).
- colloquio orale nel quale verrà discusso criticamente il progetto e verranno valutate le conoscenze acquisite durante il corso. Materiali di studio e indicazioni bibliografiche saranno definiti nel corso delle prime lezioni e verranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning.
Per i non frequentanti
La prova d’esame prevede la produzione di elaborati scritti e un colloquio orale, precisamente:
a) un elaborato scritto che consiste nell’ideazione e stesura di un progetto educativo di media complessità a partire dalle conoscenze apprese dallo studio del testo in programma d’esame (Leone L., Prezza M., 2014) e delle indicazioni che verranno messe a disposizione sulla piattaforma e-learning

b) un colloquio orale di discussione critica sui contenuti dei testi d’esame e sul progetto educativo presentato. Le domande saranno di tipo descrittivo (per verificare l’apprendimento dei contenuti), di tipo argomentativo (per verificare la capacità di rielaborazione autonoma e riflessione autonoma) e di tipo applicativo (per verificare la capacità di applicare le conoscenze teoriche a contesti concreti e operativi)

Testi per l’esame:
- Leone L., Prezza M. (2014), Costruire e valutare i progetti nel sociale, FrancoAngeli, Milano
- Bezzi C. (2016), Cos'è la valutazione. Un'introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici, FrancoAngeli, Milano
- Sità C., Mortari L. (2016), Il compito impossibile? La valutazione nei Centri per bambini e famiglie come strumento di crescita professionale. Rivista Italiana Di Educazione Familiare, 10(2), 161-178* (copia dell’articolo sarà disponibile sulla piattaforma e-learning)

Tipologia di Attività formativa D e F

I 9 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:

  •  almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi);
  • massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
  • massimo 6 cfu relativi a competenze informatiche (oltre a quelli previsti dal PdS); 
  • massimo 4 cfu di tirocinio, (oltre a quelli previsti dal PdS); 
  • massimo 6 cfu di attività laboratoriale/esercitazioni (compresi quelli previsti nei PdS per l’ambito) di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 25 ore di attività; 
  • massimo 6 cfu di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria) – di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 8 ore di partecipazione e/o 2 giornate salvo diversamente deliberato;
  • non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.
 Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.

COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 
 

Prima parte del primo semestre Dal 27/09/21 Al 06/11/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Summer School: Human Sciences and Society - (HSaS) D Massimiliano Badino (Coordinatore)
2 A CuCi Dal 14/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche D Paolo Fiorini (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche:
- prof.ssa Paola Dal Toso (Referente);
- prof. Daniele Loro;
- prof.ssa Giuseppina Messetti.

Nel quadro del programma di TUTORATO, il Dipartimento di Scienze Umane ha inoltre deciso di utilizzare l’esperienza di alcuni iscritti al Dottorato di Scienze Umane  per offrire un supporto che sia il più vicino possibile a chi frequenta il CdS magistrale, sulla base della loro diretta esperienza. 
Tali Tutor studenteschi  forniranno un servizio di orientamento, sia in ingresso (vòlto a favorire un migliore inserimento nei Corsi di Studio, ovviando alle difficoltà e agli ostacoli che il passaggio dalla Triennale alla Magistrale, inevitabilmente comporta), sia in itinere, così da offrire un servizio di sostegno che sappia adeguatamente interpretare e rispondere alle esigenze di formazione e professionalizzazione di chi frequenta il CdS.
 
Tra i compiti e le attività previste vi sono: 
  • Supporto ad indagini sugli iscritti al CdS, volte a individuare potenziali criticità nel percorso, in particolare;
  • Sostegno nella compilazione dei piani didattici, consulenza nella risoluzione di problemi amministrativi (reperimento informazioni sul sito web di Ateneo);
  • Individuazione e suggerimento di Uffici e Responsabili competenti in relazione alle questioni segnalate, etc.;
  • Aiuto per una migliore e più agile gestione del proprio iter formativo (supporto in merito all’accesso e alla fruizione della didattica on-line attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo);
  • Accompagnamento della/o studente dalla scelta dell'ente/organizzazione alla supervisione nella pianificazione e nello svolgimento dell'attività di Tirocinio curricolare; 
  • Orientamento delle/degli studenti (inclusa la scelta della/del relatrice/tore) in vista della prova finale di laurea; 
  • Svolgere attività di orientamento delle future matricole (su appuntamento via Zoom) coordinata dall’Ufficio Orientamento anche tramite incontri nei mesi di settembre e ottobre;
  • Individuazione e realizzazione di possibili interventi di supporto agli studenti/esse che manifestano difficoltà nel percorso, anche online;
  • Orientamento in itinere per gli studenti del primo anno.
Il Tutorato è volto ad accompagnare gli studenti nel corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo e a contribuire al superamento delle difficoltà individuali.
 
Per l'a.a. 2020-2021 è stata nominato come Tutor per il CdS magistrale in Scienze pedagogiche, attivo dal 1 marzo 2021 al 30 ottobre 2021:

Giacomo Mormino: giacomo.mormino@univr.it

Per esigenze particolari prendere appuntamento con il tutor tramite mail istituzionale.

Gestione carriere


Prova Finale

La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione, nominata dal Presidente del Collegio Didattico all’inizio di ogni sessione di laurea e composta da docenti del medesimo Collegio. Il Presidente della commissione è il professore di ruolo di più alto grado accademico.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
Il conferimento del titolo di “dottore magistrale” avviene nella seduta plenaria della Commissione, composta da non meno di cinque docenti, che procede all’attribuzione del punteggio finale.
 
La Commissione di laurea dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita la menzione della “lode”. Di norma la commissione può attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale.
Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:

  • 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
  • 2 punti per la partecipazione al programma Erasmus;
  • 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto.

 
Il calendario delle sessioni di laurea e il numero delle prove finali per il conseguimento della laurea magistrale vengono deliberati dal Consiglio di Dipartimento di riferimento e, per quanto di competenza, dal Consiglio del Collegio Didattico. Il calendario deve prevedere almeno tre sessioni di laurea, distribuite nel corso dell’anno accademico.

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Tesi - Contatto intergruppi online PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tesi - progetto ULISSE PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tesi - Resilienza in tempo di pandemia PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tesi - Contatto intergruppi online Psychology - Psychology, Applied
Tesi - progetto ULISSE Psychology - Psychology, Applied
Tesi - Resilienza in tempo di pandemia Psychology - Psychology, Applied
Psicoanalisi Psychology - Psychology, Psychoanalysis
Tesi - Contatto intergruppi online Psychology - Psychology, Social
Tesi - progetto ULISSE Psychology - Psychology, Social
Tesi - Resilienza in tempo di pandemia Psychology - Psychology, Social
Stage Area di ricerca
Tirocinio - contatto intergruppi online PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - progetto ULISSE PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - Resilienza in tempo di pandemia PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - contatto intergruppi online Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - progetto ULISSE Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - Resilienza in tempo di pandemia Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - contatto intergruppi online Psychology - Psychology, Social
Tirocinio - progetto ULISSE Psychology - Psychology, Social
Tirocinio - Resilienza in tempo di pandemia Psychology - Psychology, Social

Stage e Tirocini

Per le altre attività formative (crediti F) sono previsti 9 cfu (pari a 225 ore) da acquisire solamente attraverso l’attività di tirocinio obbligatoria, a sua volta suddivisa in:
  • tirocinio indiretto (1 cfu: 25 ore di frequenza obbligatoria in università per il 75%) in preparazione dell’attività formativa sul campo;
  • tirocinio diretto (8 cfu), da svolgersi presso enti convenzionati.
L’ordinamento didattico della LM in Scienze pedagogiche prevede che il tirocinio indiretto a frequenza obbligatoria si svolga in università per il 75% nel secondo anno (1 CFU: 25 ore).
Il tirocinio indiretto consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso di formazione della durata di 25 ore.
La finalità di questo percorso è quella di preparare le/gli studenti alla particolare forma di apprendimento costituita dal tirocinio, dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza.
Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor proveniente dal mondo professionale di educatori e pedagogisti, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
 

Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze pedagogiche.

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Guide operative per lo studente


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.