Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026

I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.

Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.

Link attivo alla pagina: Regole e Tabelle delle attività a scelta

COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Anno accademico:

Codice insegnamento

4S00114

Coordinatore

Angelo Lascioli

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Periodo

2° semestre dal 1 mar 2022 al 27 mag 2022.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Offrire agli studenti una prospettiva pedagogico-educativa nell'interpretare e gestire i differenti bisogni educativi speciali, presenti in bambini/giovani/adulti/anziani destinatari di progettualità riguardanti la promozione delle attività motorie adattate. Al termine del corso gli studenti avranno migliorato le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenze dei fondamentali riferimenti teorici che hanno ispirato la didattica e la pedagogia speciale; - Conoscenze delle teorie, di tipo pedagogico, riguardanti le disabilità; - Conoscenze delle modalità didattiche attraverso cui è possibile progettare un intervento educativo, di tipo inclusivo; - Conoscenza delle diverse tipologie di disabilità; - Saper progettare un intervento educativo di tipo speciale attraverso le attività motorie; - Essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci.

Programma

Durante le lezioni, saranno trattati i seguenti argomenti:
Il paradigma bio-psio-sociale (ICF, 2001);
La “normale specialità” (Trattato di Salamanca, 1994);
Il passaggio dal concetto di “handicap” al concetto di “Special Educational Needs” (con riferimento alla letteratura internazionale);
La disabilità è un problema di funzionamento;
I problemi educativi della relazione con persone disabili, con particolare attenzione alle diverse condizioni di bisogno speciale e in relazione alle diverse età della vita;
Posture educative e azione educativa speciale;
Le finalità del lavoro educativo speciale: il concetto di qualità di vita applicato alla persona con disabilità;
Disabilità e invecchiamento;
La funzione educativa speciale delle attività motorie adattate;
Le problematiche della relazione educativa speciale.

All’interno del corso verranno attivate modalità didattiche di vario tipo:
- Lezione frontale e/o a distanza;
- Lettura e commento di brani;
- Studi di caso;
- Attività laboratoriali: come progettare un intervento educativo rivolto a persone con disabilità attraverso l'attività motoria;
- Visione di brevi filmati;
- Esperienze tratte dal contesto professionale.

Verrà inoltre attivato uno spazio online dedicato (piattaforma online del corso) nel quale saranno reso disponibile agli/alle studeni ulteriore materiale didattico.

TESTI OBBLIGATORI PER L'ESAME:
Lascioli Angelo, Educazione speciale. Dalla teoria all’azione, Franco Angeli, Milano, 2011;
Lascioli Angelo, Luciano Pasqualotto, Il Piano Educativo Individualizzato su base ICF, Roma, Carocci, 2021.

Testi consigliati per approfondimento:
Magnanini Angela, Educazione e movimento. Corporeità e integrazione sociale dei diversamente abili, Edizioni del Cerro, 2008;
Carboni Mauro, Le tracce del corpo i riflessi dello sguardo. Pratiche e gesti dell'aiuto educativo, Pensa Multimedia, 2012.
Sangalli Angelo Luigi, Attività motoria compensativa, UnoEdizioni, Trento, ultima edizione.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta che consisterà nella presentazione di una serie di domande chiuse e domande aperte, inerenti gli argomenti trattai durante il corso.
Saranno presi in considerazione i seguenti criteri di valutazione:
- aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base della didattica e della pedagogia speciale;
- aver compreso gli elementi caratterizzanti l’azione educativa speciale;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente i casi di studio e le esperienze presentate.

Gli studenti non frequentanti possono reperire le informazioni utili per superare l'esame attraverso la lettura e lo studio dei testi di riferimento.

“In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate potremmo subire modifiche"

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI