Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026

I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.

Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.

Link attivo alla pagina: Regole e Tabelle delle attività a scelta
 

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

 

Anno accademico:

Codice insegnamento

4S000542

Coordinatore

Massimo Lanza

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Periodo

1° semestre dal 3 ott 2022 al 20 gen 2023.

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

Al termine del corso gli studenti saranno in possesso di: conoscenze relative al ruolo delle attività motorie nell'invecchiamento di successo, in alcune forme di disabilità e patologie esercizio sensibili; competenze progettuali, di programmazione e di conduzione applicate delle attività motorie per persone anziane, con alcune disabilità e portatrici di alcune patologie croniche, in contesti diversificati.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono previsti requisiti formali (propedeuticità). Risulta opportuno che studentesse e studenti abbiano conoscenze significative sulle caratteristiche dell’invecchiamento e delle principali patologie non trasmissibili. Si considera acquisita la padronanza delle principali esercitazioni (di ginnastica educativa) a corpo libero e con l’utilizzo degli attrezzi tipici dei centri fitness.

Programma

Parte teorica – prof. Massimo Lanza
Ruolo preventivo dell’attività motoria nei confronti dell’invecchiamento, della disabilità e delle patologie;
Linee guida delle attività motorie preventive ed adattate in diverse forme di disabilità e patologie;
Contesti e tipologie di attività motorie adattate per persone anziane, disabili e portatrici di patologie croniche stabilizzate;
Progettazione, programmazione e conduzione delle attività motorie adattate:
- Gli elementi costitutivi della progettazione e programmazione;
- La valutazione - criteri generali, misure e protocolli adattati alle persone anziane, disabili e portatrici di patologie croniche;
- Stili di insegnamento nelle attività fisiche adattate.
- Indicazioni per l’attività fisica e l’allenamento adattati alle specifiche esigenze di soggetti anziani o con patologie. Verranno affrontate più specificamente;
- AFA di gruppo per anziani
- AFA per persone in sovrappeso-obese
- AFA per persone con Parkinson
- AFA per persone con paralisi cerebrale infantile
Caratteristiche della didattica delle attività adattate in contesti specifici:
- Il cammino guidato
- Le attività fisiche in centri fitness
- Le attività motorie nei corsi collettivi
- Le attività motorie nelle residenze per anziani
- L’intervento individualizzato (personal training)
Parte esercitativa - dott.ssa Valentina Cavedon
Adattamenti metodologici, tecnici e strutturali delle attività fisiche adattate e delle attività sportive adattate.
Le attività sportive adattate per persone con disabilità visiva
- Il goalball
- Il baseball per non vedenti
Le attività sportive adattate per persone con deficit intellettivo-relazionali
- Il calcio adattato per persone con deficit intellettivo-relazionali
- Il tennis adattato per persone con deficit intellettivo-relazionali
Le attività sportive adattate per persone con disabilità fisica
- Il Sitting Volley
- Il Calcio Amputati
- Gli sport in carrozzina
Attività fisica adattata per persone con sclerosi multipla e per persone con lesione midollare: le linee guida
L’inclusione del bambino/ragazzo con disabilità durante le lezioni di educazione fisica a scuola.
Parte laboratoriale – dott.ssa Alice Avancini
Attività fisica e patologie oncologiche
- la prevenzione primaria e secondaria
- l’esercizio fisico come prevenzione terziaria
- L’approccio multidisciplinare al paziente oncologico
Attività fisica e problematiche ossee
- l’attività fisica nelle condizioni di metastasi ossee
- l’attività fisica nelle condizioni di osteoporosi
Attività fisica ed esercizio nelle patologie cardiovascolari

Modalità didattiche

Il corso è condotto da tre docenti, dott.ssa Alice Avancini, dott.ssa Valentina Cavedon e Prof. Massimo Lanza.
Esso prevede lezioni teoriche frontali, esercitazioni in cui verranno proposte attività pratiche e concettuali e laboratori in cui studentesse e studenti produrranno attivamente attività pratiche, studi di casi e rielaborazioni progettuali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste di tre parti:
- Produzione di una progettazione didattica applicata ai contesti delle attività fisiche adattate e alle tipologie di utenza di riferimento.
- Colloquio sul programma relativo alla parte di esercitazioni
- Colloquio sul programma relativo alla parte di laboratorio

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La progettazione didattica verrà valutata in base alla pertinenza, correttezza e qualità degli elementi di progettazione-programmazione richiesti: background scientifico, analisi del compito, obiettivi, strumenti e modalità di valutazione, contenuti delle attività, modalità di proposta e conduzione delle attività, elementi gestionali ed economici del progetto.
La valutazione dei colloqui sarà basata sulla padronanza delle conoscenze relative al programma e alla capacità della loro applicazione a casi realistici.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto complessivo verrà formulato con la media aritmetica dei voti nelle tre parti dell’esame.

Lingua dell'esame

Italiana