Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.
Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.
Link attivo alla pagina: Regole e Tabelle delle attività a scelta
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° | Antropometria | D |
Carlo Zancanaro
(Coordinatore)
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1° | Biochimica dello sport | D |
Massimo Donadelli
(Coordinatore)
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1° | Metodologia delle misure delle attivita' sportive | D |
Luca Paolo Ardigo'
(Coordinatore)
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2° | Basi fisiologiche per la prescrizione dell'esercizio fisico - Physical bases of exercise prescription | D |
Silvia Pogliaghi
(Coordinatore)
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2° | Corso avanzato di nutrizione per lo sport | D |
Silvia Pogliaghi
(Coordinatore)
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2° | Fisiologia dello sport - Sport physiology | D |
Silvia Pogliaghi
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° | Farmaci e sport | D |
Giovanna Paolone
(Coordinatore)
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1° | Medicina legale della sicurezza sociale | D |
Aldo Eliano Polettini
(Coordinatore)
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1° | Ricerca applicata allo sport | D |
Barbara Pellegrini
(Coordinatore)
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1° | Statistica applicata alle attivita' motorie | D |
Maria Elisabetta Zanolin
(Coordinatore)
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2° | Riabilitazione neuromotoria | D |
Nicola Smania
(Coordinatore)
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2° | Tecnica e didattica del nordic walking | D |
Barbara Pellegrini
(Coordinatore)
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1° 2° | Patologie neuromotorie e disturbi del movimento | D |
Michele Tinazzi
(Coordinatore)
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Tecnologie e metodiche per la valutazione funzionale (2021/2022)
Codice insegnamento
4S000549
Crediti
6
Coordinatore
Non ancora assegnato
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Offerto anche nei corsi:
- Tecnologie e metodiche per la valutazione funzionale del corso Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica [LM-68]
- Tecnologie e metodiche per la valutazione funzionale del corso Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica [LM-68]
- Tecnologie e metodiche per la valutazione funzionale del corso Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica [LM-68]
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezioni
Laboratori
Obiettivi formativi
Capacità di scelta della strumentazione e dei metodi più opportuni per la acquisizione delle principali grandez ze biomeccaniche e fisiologiche per la valutazione dell'esercizio fisico e al movimento umano. Comprensione dei principi di funzionamento delle diverse attrezzature e capacità di valutazione di vantaggi e limiti delle diver se soluzioni adottabili nei protocolli di misura sperimentali. Capacità di individuazione dei gesti motori di base e dei descrittori fondamentali. Capacità di elaborazione dei segnali ottenuti da sessioni di misura sperimentali mediante estrazione dei parametri di interesse tramite foglio di calcolo. Capacità di rappresentazione dei risultati acquisiti in grafici e diagrammi e capacità di valutazione tramite semplici test statistici della significatività della differenze tra gruppi e correlazioni tra variabili.