Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:

Codice insegnamento

4S001089

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Periodo

MOTORIE 2° semestre dal 2 mar 2020 al 31 mag 2020.

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato all’apprendimento della tecnica del Nordic Walking e ai metodi didattici per l’insegnamento. Il corso darà la possibilità di approfondire la conoscenza dei diversi aspetti del Nordic Walking in particolare delle sue peculiarità biomeccaniche e fisiologiche rispetto al cammino normale. Allo studente verranno fornite basi teoriche e strumenti pratici per la progettazione, l’osservazione e la valutazione di attività motorie di Nordic Walking rivolte a persone anziane o patologiche.
Durante il corso lo studente avrà la possibilità di apprendere i principi fondamentali della tecnica e la capictà di individuare gli elementi più importanti al fine dell’insegnamento e la valutazione della corretta esecuzione. La valutazione positiva delle capacità tecniche acquisite nel corso dell’esame finale finale darà diritto al ritiro del brevetto di istruttore ANWI_INWA di secondo livello, previa iscrizione all’associazione.

Programma

Il corso è strutturato in lezioni frontali teoriche, esercitazioni pratiche su campo e sessioni di valutazione delle attività proposte. Le lezioni teoriche, 8 ore, sono dedicate all’analisi delle basi razionali e scientifiche dell’utilizzo del Nordic Walking , con particolare riferimento agli studi scientifici che ne analizzano le peculiarità rispetto al cammino e altre forme di attività motoria, con particolare attenzione ai soggetti soprappeso, diabetici, anziani, patologici e disabili. All’interno della parte esercitativa, 12 ore saranno tenute da un istruttore nazionale ANWI e dedicate all’apprendimento da parte del corsista delle basi della pratica del Nordic Walking e dei fondamenti per l’insegnamento dello stesso. Le restanti ore saranno dedicate alle strategie osservazionali e alle metodologie di valutazione finalizzate al riconoscimento della corretta esecuzione e programmazione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
vari articoli scientifici su argomenti attinenti e specifici verranno consigliati durante le lezioni  
Cristina Gonzales Castro Nordic Walking - Keys to a safe and effective practice 4trebol 2017 978-84-697-5842-7

Modalità d'esame

*Frequenza obbligatoria al 75% delle lezioni (gli studenti interessati al ritiro del brevetto dovranno frequentare il 100% delle lezioni dedicate all'apprendimento delle tecnica)
Una settimana prima della sessione di esame: Il corsista dovrà inviare al docente
• un breve elaborato contenente un progetto di attività di nordic walking per una popolazione speciale, analizzando le peculiarità del Nordic Walking, vantaggi e possibili problematicità e i risultati dell’e’elaborazione

Nel corso dell’esame verranno discussi i materiali inviati dallo studente. Un parte del’esame è dedicata alla valutazione della tecnica di Nordic Walking acquisita dallo studente e alla capacità nell’individuazione e correzione di errori tecnici

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI