Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Un insegnamento a scelta

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000548

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

MOTORIE 2° semestre dal 2 mar 2020 al 31 mag 2020.

Obiettivi formativi

Il corso intende analizzare le principali teorie sociologiche sulla comunicazione e sulla sociologia dello sport. Si discuteranno l'importanza dei mega-eventi sportivi nel contesto della globalizzazione e il trend storico verso la sportivizzazione. Alla fine del corso gli studenti conosceranno le principali teorie ed i metodi sociologici di ricerca sui fenomeni sportivi. Conosceranno inoltre le tecniche della ricerca sociale di analisi delle audience sportive in tv e le relazioni fra sport, sponsor e pubblicitari.

Programma

Il corso sarà dedicato nella prima parte all’analisi del concetto di comunicazione, in riferimento sia alle principali formulazioni, sia ai mutamenti introdotti dal passaggio dai mass media ai personal media.
Si passerà poi a discutere le caratteristiche dei mega-eventi sportivi nel contesto della globalizzazione, con riferimento in particolare al calcio ed all’atletica. Nell’ultima parte si analizzerà il concetto di gioco e di sport, sviluppando il trend storico verso la sportivizzazione.

Quest'anno il corso prevede un programma differenziato in base alla frequenza.

Studenti frequentanti:

- Paccagnella P., (2010). Sociologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino.

- Lo Verde F. M. (2014), Sociologia dello sport e del tempo libero. Il Mulino: Bologna (Solo Introduzione, cap.4 e cap.5).

- Dell’Aquila P. (2020), La narrazione sportiva. QuiEdit: Verona II edizione (Solo Introduzione, cap. 1, 2 e 4).

Studenti non frequentanti:

- Paccagnella P., (2010). Sociologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino

- Lo Verde F. M. (2014), Sociologia dello sport e del tempo libero. Il Mulino: Bologna (Solo Introduzione, cap.4 e cap.5).

- Porro N. (2013), Movimenti collettivi e culture sociali dello sport europeo. Bonanno: Acireale.

- Dell’Aquila P. (2020), La narrazione sportiva. QuiEdit: Verona II edizione (Solo Introduzione, cap. 1, 2 e 4).

Modalità d'esame

Durante l’esame finale gli studenti risponderanno a quattro domande aperte sugli argomenti presentati durante il corso.
I frequentanti potranno sostenere solo due esami parziali durante il corso.
I criteri di valutazione impiegati saranno:la comprensione delle principali teorie, la padronanza del lessico e la capacità di descrivere le interrelazioni fra i diversi argomenti.

Bibliografia ulteriore:

Martelli S., Porro N. (2018), Manuale di Sociologia dello sport. FrancoAngeli: Milano.
Mazza B. (2018), Fair Game. Stili e linguaggi della comunicazione sportiva. Lulu.com: Raleigh.
Ferrigni N. (2014), Il ciclismo fra percezione e comunicazione. Eurilink: Roma.
Germano I. (2012), La società sportiva: significati e pratiche della sociologia dello sport. Rubbettino: Soveria Mannelli.
Balducci S. (2007), L’industria della comunicazione sportiva. FrancoAngeli: Milano.
Porro N. (2006), L’attore sportivo. La Meridiana: Molfetta.
Elias N., Dunning E. (2001), Sport e aggressività, Il Mulino: Bologna.
Porro N. (2001), Lineamenti di sociologia dello sport. Carocci: Roma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI