Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia e comunicazione nelle attivita' sportive (Sarà attivato nell'A.A. 2022/2023)
Codice insegnamento
4S000548
Crediti
6
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza critica: 1) delle principali teorie di sociologia della comunicazione; 2) dell’evoluzione storica dei megaeventi sportivi nel quadro della globalizzazione; 3) delle teorie della sociologia dello sport e del processo di “sportivizzazione”. Alla fine del corso gli studenti conosceranno: 1) le principali teorie ed i metodi sociologici di ricerca sui fenomeni sportivi; 2) le tecniche della ricerca sociale di analisi delle audience sportive in tv; 3) il lessico ed il repertorio concettuale adatti a descrivere le correlazioni empiriche fra sport, media e sponsor.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: