Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sport per disabili (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000734
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
Periodo
I SEMESTRE dal 1 ott 2018 al 25 gen 2019.
Obiettivi formativi
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà̀ dimostrare di aver acquisito le conoscenze generali riguardanti le caratteristiche della motricità delle disabilità: fisica, sensoriale, intellettivo-relazionale e del neuro-sviluppo.
Dovrà essere in grado di progettare, condurre e la gestire programmi di attività sportiva adattata, all’interno della cornice ecologica e sistemica data dal modello bio-psico-sociale proposto dall’ICF. Dovrà avere sviluppato le soft skills necessarie per instaurare un’adeguata relazione educativa con persone che presentino comportamenti problema e buona capacità comunicativa con persone con disabilità, e care-givers.
Programma
• cenni storici sugli sport adattati in Italia e nel mondo;
• strumento di classificazione ICF – OMS;
• convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità;
• organizzazione dello sport per persone con disabilità in Italia;
• varie tipologie di disabilità;
• tipologie e caratteristiche delle discipline sportive Paralimpiche per persone con disabilità:
• fisica, sensoriale, intellettivo-relazionale;
• evoluzione della classificazione dell’atleta con disabilità;
• Special Olympics e gli sport per persone con disabilità intellettiva e relazionale;
• lo sport come attività di tempo libero e inclusiva
• pesisitica paralimpica
• baskin
• Trail’O
Esercitazioni didattiche
• conduzione e progettazione di attività motorie e sportive adattate rivolte a persone con disabilità in contesti individuali e collettivi anche scolastici;
• pesisitica paralimpica
• baskin
• Trail’O
• esercitazioni per conduzione attività con persone ipo-non vedenti
• visione filmati finalizzati all’analisi degli adattamenti dei gesti tecnici relativa didattica.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
KASSER S.L. | Inclusive games | Human Kinetics | 1992 | ||
Carraro A., Lanza M. | Insegnare/apprendere in Educazione Fisica (Edizione 1) | Armando editore | 2004 | 88-8358-535-6 | Donati D., “Educazione fisica come processo educativo finalizzato all’autonomia e all’integrazione dell’alunno con disabilità intellettiva.” |
Buratto L., Sato G., Donati D., Bertinato L. | Occhio e sport | FGE Fabiano | 2014 | 9788897929284 | |
A. Broglia Guiggi (a cura di) | Strumenti aziendali e leve strategiche per la promozione delle attività sportive a servizio della disabilità | Giappichelli | 2012 | 8834827805 |
Modalità d'esame
Colloquio