Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Un insegnamento a scelta

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000734

Coordinatore

Donatella Donati

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Periodo

I SEMESTRE dal 1 ott 2018 al 25 gen 2019.

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà̀ dimostrare di aver acquisito le conoscenze generali riguardanti le caratteristiche della motricità delle disabilità: fisica, sensoriale, intellettivo-relazionale e del neuro-sviluppo.
Dovrà essere in grado di progettare, condurre e la gestire programmi di attività sportiva adattata, all’interno della cornice ecologica e sistemica data dal modello bio-psico-sociale proposto dall’ICF. Dovrà avere sviluppato le soft skills necessarie per instaurare un’adeguata relazione educativa con persone che presentino comportamenti problema e buona capacità comunicativa con persone con disabilità, e care-givers.

Programma

• cenni storici sugli sport adattati in Italia e nel mondo;
• strumento di classificazione ICF – OMS;
• convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità;
• organizzazione dello sport per persone con disabilità in Italia;
• varie tipologie di disabilità;
• tipologie e caratteristiche delle discipline sportive Paralimpiche per persone con disabilità:
• fisica, sensoriale, intellettivo-relazionale;
• evoluzione della classificazione dell’atleta con disabilità;
• Special Olympics e gli sport per persone con disabilità intellettiva e relazionale;
• lo sport come attività di tempo libero e inclusiva
• pesisitica paralimpica
• baskin
• Trail’O

Esercitazioni didattiche

• conduzione e progettazione di attività motorie e sportive adattate rivolte a persone con disabilità in contesti individuali e collettivi anche scolastici;
• pesisitica paralimpica
• baskin
• Trail’O
• esercitazioni per conduzione attività con persone ipo-non vedenti
• visione filmati finalizzati all’analisi degli adattamenti dei gesti tecnici relativa didattica.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
KASSER S.L. Inclusive games Human Kinetics 1992
Carraro A., Lanza M. Insegnare/apprendere in Educazione Fisica (Edizione 1) Armando editore 2004 88-8358-535-6 Donati D., “Educazione fisica come processo educativo finalizzato all’autonomia e all’integrazione dell’alunno con disabilità intellettiva.”
Buratto L., Sato G., Donati D., Bertinato L. Occhio e sport FGE Fabiano 2014 9788897929284
A. Broglia Guiggi (a cura di) Strumenti aziendali e leve strategiche per la promozione delle attività sportive a servizio della disabilità Giappichelli 2012 8834827805

Modalità d'esame

Colloquio

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI