Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Un insegnamento a scelta (Nota bene: Attività motoria in ambienti naturali e Psicologia evolutiva sono erogati al 1 anno; Sport per persone con disabilità e Recupero funzionale e re-training saranno erogati al 2 anno)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009157

Coordinatore

Donatella Donati

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Periodo

1° semestre SM dal 25 set 2023 al 12 gen 2024.

Sede

VERONA

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

Obiettivi di apprendimento

Fornire conoscenze e competenze per la progettazione, la conduzione e la gestione di programmi di attività sportiva adattata, all’interno della cornice ecologica e sistemica data dal modello bio-psico-sociale proposto dall’ICF.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze di base di anatomia e neurologia

Programma

• cenni storici su sport adattati in Italia e nel mondo;
• strumento di classificazione ICF – OMS;
• convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità;
• organizzazione dello sport per persone con disabilità in Italia;
• varie tipologie di disabilità;
• tipologie e caratteristiche delle discipline sportive Paralimpiche per persone con disabilità: fisica, sensoriale, intellettivo-relazionale.
• Special Olympics e gli sport per persone con disabilità intellettiva e relazionale;
• Sport come attività di tempo libero e per la qualità della vita
• Esercitazioni: conduzione e progettazione di attività motorie e sportive adattate rivolte a persone con disabilità in contesti individuali e collettivi anche scolastici;
• esercitazioni di Baskin e pallavolo seduta
• esercitazioni per conduzione attività con persone ipo-non vedenti
• visione/commento filmati finalizzati all’analisi degli adattamenti dei gesti tecnici e relativa didattica.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

lezione frontale - analisi di esperinze personali degli studenti - flipped classroom -

Modalità di verifica dell'apprendimento

colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

conoscenza dei contenuti - capacità di fare inferenze su modalità di organizzazione e gestione delle attività didattiche

Criteri di composizione del voto finale

esito del colloquio orale

Lingua dell'esame

italiana