Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

A.A. 2017/2018

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Audit ai processi 10 Crediti

SSD: (SECS-P/07)

Dettaglio del Modulo+
Audit alla qualita' e sicurezza sul lavoro 1 Crediti

SSD: (SECS-P/07)

Dettaglio del Modulo+
Auditing in contesti specifici 3 Crediti

SSD: (SECS-P/07)

Dettaglio del Modulo+
Auditing legale 1 Crediti

SSD: (IUS/04)

Dettaglio del Modulo+
Controllo di gestione 4 Crediti

SSD: (SECS-P/07)

Dettaglio del Modulo+
Corporate governance, sistema di controllo interno e valutazione dei rischi 8 Crediti

SSD: (SECS-P/07)

Dettaglio del Modulo+
Diritto societario e tributario 4 Crediti

SSD: (IUS/04)

Dettaglio del Modulo+
Erp e edp auditing 3 Crediti

SSD: (SECS-P/07)

Dettaglio del Modulo+
Fondamenti statistici e tecniche finanziarie 2 Crediti

SSD: (SECS-P/07)

Dettaglio del Modulo+
L'attivita' di internal auditing 5 Crediti

SSD: (SECS-P/07)

Dettaglio del Modulo+
Modelli di prevenzione delle frodi e dei reati aziendali 6 Crediti

SSD: (SECS-P/07)

Dettaglio del Modulo+
Principi di redazione e revisione dei bilanci 5 Crediti

SSD: (SECS-P/07)

Dettaglio del Modulo+
Privacy 1 Crediti

SSD: (SECS-P/07)

Dettaglio del Modulo+
Stage 16 Crediti

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 4 Crediti

Dettaglio del Modulo+

Codice insegnamento

4S004826

Docente

Paolo Roffia

Crediti

4

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Lingua di erogazione

Italiano

Uditori

L’iscrizione e la frequenza in qualità di uditori è consentita a coloro che sono privi dei requisiti di accesso. La quota di iscrizione è indicata nella sezione "tasse e contributi" della pagina web del corso ("Iscriversi" - "Come iscriversi").

Per l’iscrizione in qualità di uditore, l’interessata/o dovrà inviare un’e-mail di richiesta alla segreteria (segreteria.master@ateneo.univr.it) entro i termini di scadenza previsti per il corso.


Modalità di erogazione della didattica

Per gli iscritti al Master o ai Moduli è possibile frequentare a distanza fino al 100% del monte ore di didattica frontale. Tutte le attività a distanza saranno soggette ad almeno un accertamento in presenza.
La frequenza a distanza è da intendersi in modalità SINCRONA rispetto lo svolgimento in presenza in aula. Gli strumenti utilizzati saranno ZOOM e/o PANOPTO. Gli studenti che intendono frequentare a distanza dovranno dotarsi delle tecnologie funzionali all'utilizzo di questi strumenti negli orari di lezione.
 

Informazioni sullo stage

Lo stage è alternativamente costituito:

A. da un periodo di lavoro della durata minima di 400 ore presso enti che collaborano (e non) alla realizzazione del Master, con mansioni attinenti all’attività dell’internal auditor o della funzione di compliance e comunque inerenti alle tematiche impartite al corso;

B. da un periodo di internship definito dai responsabili dell’azienda presso cui si lavora in accordo con la Direzione scientifica del Master, finalizzato allo sviluppo di un progetto specifico attinente all’attività dell’internal auditor o della compliance per un periodo equivalente a quello di cui al punto A. Al termine dei periodi di cui ai punti A o B verrà redatta una relazione che avrà valutazione (Project Work 4).
 

Project work, verifiche periodiche, prova finale

Entro il primo mese di lezione è prevista una ricerca bibliografica individuale (Project Work 1) con valutazione (POSITIVO/NEGATIVO). Dopo circa un mese dall'inizio del corso si procede con un lavoro per gruppi di studenti (Project Work 2) con valutazione POSITIVO/NEGATIVO. A circa 2/3 del percorso si procede ad un'ulteriore valutazione per gruppi di quanto appreso a tema AUDIT (Project Work 3). E' prevista la redazione di una relazione di stage o di un progetto formativo interno (Project Work 4).

Per i candidati che beneficeranno di borse di studio erogate da Enti esterni all'Università e a coloro che faranno richiesta, è prevista la pubblicazione dei project work nelle pagine del sito dedicate al master. Indicativamente ogni 3/4 settimane di lezione, sono previste verifiche con test a risposta multipla per verificare l'apprendimento dei contenuti delle lezioni precedenti.

E' prevista una prova finale, valutata dal CS o da una sua commissione ristretta, da intendersi nella somma delle valutazioni conseguite nelle verifiche periodiche intermedie e nei projeck work (3 - 4).
 

Iscrizione a Singoli Moduli

L’iscrizione è possibile solo a chi è in possesso del titolo richiesto per l'accesso al corso, possono essere frequentati singoli moduli per un massimo di 30 CFU ad iscritto/a per anno accademico.

La documentazione necessaria all'iscrizione è disponibile nella sezione "Allegati" sottostante. Il modulo dovrà essere inviato a segreteria.master@ateneo.univr.it almeno 15 giorni prima dell’inizio delle lezioni del modulo stesso.

Modalità di erogazione dei singoli moduli

MODALITA' BLENDED - SINCRONA. L’erogazione della didattica dei singoli moduli è in modalità mista.
E' possibile frequentare a distanza fino al 100% del monte ore di didattica frontale prevista per ciascun modulo. La frequenza a distanza è da intendersi in modalità SINCRONA rispetto lo svolgimento in presenza in aula. Gli strumenti utilizzati saranno ZOOM e/o PANOPTO. Gli studenti che intendono frequentare a distanza dovranno dotarsi delle tecnologie funzionali all'utilizzo di questi strumenti negli orari di lezione.

Allegati