Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Corporate governance e il sistema di controllo interno 1 Crediti

SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
Gli audit tools e i data analitics 6 Crediti

SSD:INF/01

Dettaglio del Modulo+
Gli erp e l'information systems auditing 1 Crediti

SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
I fondamenti statistici e le tecniche finanziarie per l'internal auditing 2 Crediti

SSD:SECS-S/03 ,SECS-S/06

Dettaglio del Modulo+
Il controllo di gestione 1 Crediti

SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
Il diritto societario e tributario 3 Crediti

SSD:IUS/04 ,IUS/12

Dettaglio del Modulo+
I modelli di prevenzione delle frodi e dei reati aziendali e cybersecurity 6 Crediti

SSD:IUS/04 ,IUS/16 ,SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
La privacy 1 Crediti

SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
L'attivita' di internal auditing e il risk assessment 7 Crediti

SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
L'audit ai processi 7 Crediti

SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
L'audit alla qualita' e la sicurezza del lavoro 1 Crediti

SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
L'auditing in contesti specifici 4 Crediti

SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
L'auditing legale 1 Crediti

SSD:IUS/04

Dettaglio del Modulo+
Orientamento al lavoro e alla professione 1 Crediti

SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
Principi di redazione e revisione dei bilanci 3 Crediti

SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
Stage e/o project work 18 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 4 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Codice insegnamento

4S010217

Crediti

4

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Durata

Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.

Schema delle lezioni

Cadenza settimanale: venerdì pomeriggio (14:30-18:30) e il sabato mattina (9:00-13:00). Una volta al mese: in aggiunta al venerdì mattina e sabato mattina anche sabato pomeriggio (14:00-18:00) e quattro fine settimana di lezioni intensive (docenza frontale dal giovedì al sabato compresi).

Periodo di svolgimento e sede

Inizio del corso: gennaio 2024
Termine delle lezioni: dicembre 2024
Le attività si svolgeranno presso le aule del Polo Santa Marta, Via Cantarane, 24 e le aule del Silos di Ponente, ex Caserma Santa Marta, Via Cantarane, 24.
Alcune lezioni potranno essere svolte presso le sedi delle aziende partner del Corso o presso aziende del territorio.
I partecipanti sono invitati ad aderire alla Community di studenti ed ex-studenti di cui ai seguenti link:
https://www.facebook.com/univr.iacmaster/
http://www.asiavr.it/
Ai partecipanti è consentito l'accesso alle biblioteche Santa Marta e Frinzi, al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per training di certificazioni linguistiche, oltre che l'accesso alle aule informatiche del Polo Santa Marta. Nelle strutture è consentito wi-fi gratuito. La didattica si avvale del supporto di piattaforma e-learning (MyUnivr) dedicata attraverso la quale è disponibile un repository dei materiali e la frequenza LIVE alle lezioni.

Uditori

L’iscrizione e la frequenza in qualità di uditori è consentita a coloro che sono privi dei requisiti di accesso. La quota di iscrizione è indicata nella sezione "tasse e contributi" della pagina web del corso ("Iscriversi" - "Come iscriversi").

Per l’iscrizione in qualità di uditore, l’interessata/o dovrà inviare un’e-mail di richiesta alla segreteria (segreteria.master@ateneo.univr.it) entro i termini di scadenza previsti per il corso.


Modalità di erogazione della didattica

Per gli iscritti al Master o ai singolimoduli è possibile frequentare a distanza fino al 100% del monte ore di didattica frontale. Tutte le attività a distanza saranno soggette ad almeno un accertamento in presenza.
La frequenza a distanza è da intendersi in modalità SINCRONA rispetto lo svolgimento in presenza in aula. Gli strumenti utilizzati saranno ZOOM e/o PANOPTO. Gli studenti che intendono frequentare a distanza dovranno dotarsi delle tecnologie funzionali all'utilizzo di questi strumenti negli orari di lezione.
In sintesi lo studente POTRA' SCEGLIERE di frequentare ONLINE il 100% della didattica del Master senza recarsi fisicamente presso la sede di Verona. In questa eventualità egli riceverà senza oneri presso il proprio domicilio gli eventuali libri e materiali di supporto cartacei forniti dal Master. Resta inteso che dovrà essere garantito almeno un accertamento in presenza sulla base delle indicazioni della Direzione.


Informazioni sullo stage

Lo stage è alternativamente costituito:
A. da un periodo di lavoro della durata minima di 400 ore presso enti che collaborano (e non) alla realizzazione del Master, con mansioni attinenti all’attività dell’internal auditor o della funzione di compliance e comunque inerenti alle tematiche impartite al corso;
B. da un periodo di internship definito dai responsabili dell’azienda presso cui si lavora in accordo con la Direzione scientifica del Master, finalizzato allo sviluppo di un progetto specifico attinente all’attività dell’internal auditor o della compliance per un periodo equivalente a quello di cui al punto A. Al termine dei periodi di cui ai punti A o B verrà redatta una relazione che avrà valutazione (Project Work 4).
 


Project work, verifiche periodiche, prova finale

Entro il primo mese di lezione è prevista una ricerca bibliografica individuale (Project Work 1) con valutazione (POSITIVO/NEGATIVO).
Dopo circa un mese dall'inizio del corso si procede con un lavoro per gruppi di studenti (Project Work 2) con valutazione POSITIVO/NEGATIVO.
A circa 2/3 del percorso si procede ad un'ulteriore valutazione per gruppi di quanto appreso a tema AUDIT (Project Work 3).
E' prevista la redazione di una relazione di stage o di un progetto formativo interno (Project Work 4).

Per i candidati che beneficeranno di borse di studio erogate da Enti esterni all'Università e a coloro che faranno richiesta, è prevista la pubblicazione dei project work nelle pagine del sito dedicate al master. Indicativamente ogni 3/4 settimane di lezione, sono previste verifiche con test a risposta multipla per verificare l'apprendimento dei contenuti delle lezioni precedenti.

E' prevista una prova finale, valutata dal Comitato Scientifico o da una sua commissione ristretta, da intendersi nella somma delle valutazioni conseguite nelle verifiche periodiche intermedie e nei projeck work (3 - 4).
 


Iscrizione a Singoli Moduli

L’iscrizione è possibile solo a chi è in possesso del titolo richiesto per l'accesso al corso, possono essere frequentati singoli moduli per un massimo di 30 CFU ad iscritto/a per anno accademico.

La documentazione necessaria all'iscrizione è disponibile nella sezione "Allegati" sottostante. Il modulo dovrà essere inviato a segreteria.master@ateneo.univr.it almeno 15 giorni prima dell’inizio delle lezioni del modulo stesso.

Documenti