Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Per l'anno 2020/2021 Nessun calendario ancora disponibile

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C F M P R S T U V Z

Bazzani Claudia

symbol email claudia.bazzani@univr.it symbol phone-number 0458028734

Bellin Diana

symbol email diana.bellin@univr.it symbol phone-number 045 802 7090

Bolzonella David

symbol email david.bolzonella@univr.it symbol phone-number 045 802 7965

Capitello Roberta

symbol email roberta.capitello@univr.it symbol phone-number 045 802 8488

Fasoli Marianna

symbol email marianna.fasoli@univr.it symbol phone-number +39 045 842 5625

Felis Giovanna

symbol email giovanna.felis@univr.it symbol phone-number +390458425627

Moggi Sara

symbol email sara.moggi@univr.it symbol phone-number 045 802 8290

Mori Nicola

symbol email nicola.mori@univr.it symbol phone-number 045 683 5628

Polverari Annalisa

symbol email annalisa.polverari@univr.it symbol phone-number 045 8425629

Ricci Elena Claire

symbol email elenaclaire.ricci@univr.it symbol phone-number 045 8028422

Scarpa Riccardo

symbol email riccardo.scarpa@univr.it

Slaghenaufi Davide

symbol email davide.slaghenaufi@univr.it symbol phone-number +39 045 8425615

Tornielli Giovanni Battista

symbol email giovannibattista.tornielli@univr.it symbol phone-number 045 6835623

Ugliano Maurizio

symbol email maurizio.ugliano@univr.it symbol phone-number 045 683 5626

Varanini Zeno

symbol email zeno.varanini@univr.it symbol phone-number 0458027830

Zamboni Anita

symbol email anita.zamboni@univr.it symbol phone-number +39 045 8027901

Zenoni Sara

symbol email sara.zenoni@univr.it symbol phone-number 045 802 7941

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 insegnamenti a scelta
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua inglese livello b2 o altra lingua livello b1 tra quelle più frequentemente utilizzate nel settore vitivinicolo: francese, tedesco, spagnolo)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 insegnamenti a scelta
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua inglese livello b2 o altra lingua livello b1 tra quelle più frequentemente utilizzate nel settore vitivinicolo: francese, tedesco, spagnolo)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009534

Crediti

4

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

Periodo

Semestre unico  dal 18-ott-2021 al 18-feb-2022.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare le caratteristiche enologiche e i processi produttivi di differenti modelli di vini rappresentativi di tipicità e identità (varietale, geografica, tecnologica) di interesse enologico. Nel corso delle lezioni verranno condotte degustazioni pratiche utili a familiarizzare con gli aspetti sensoriali della tipicità e dell’identità dei differenti modelli enologici. Verrà inoltre approfondito il tema dei difetti dei vini quali elementi di limitazione dell’espressione dell’identità e della tipicità delle produzioni.

Programma

- La qualità in enologia e il valore dell’identità e della tipicità dei vini
- I difetti sensoriali dei vini quali elementi di limitazione dell’espressione dell’identità e della tipicità delle produzioni: deviazioni microbiologiche, difetti di origine chimica, contaminazioni chimiche esogene. Aspetti tecnologici della gestione dei difetti. Degustazione tecnica di vini rappresentativi delle principali deviazioni organolettiche.
- La vinificazione in bianco e in rosato e i principali modelli di tipicità e identità
- Modelli di vino tiolico. Caratteristiche chimiche e sensoriali, aspetti tecnologici (con degustazione tecnica di vini)
- Modelli di vino terpenico. Caratteristiche chimiche e sensoriali, aspetti tecnologici (con degustazione tecnica di vini)
- Modelli di vino da uve bianche neutre. Caratteristiche chimiche e sensoriali, aspetti tecnologici (con degustazione tecnica di vini)
- La vinificazione in rosso e i principali modelli di tipicità e identità
- Modelli di rosso di media struttura. Caratteristiche chimiche e sensoriali, aspetti tecnologici (con degustazione tecnica di vini)
- Modelli di rosso da invecchiamento con differenti profili fenolici. Caratteristiche chimiche e sensoriali, aspetti tecnologici (con degustazione tecnica di vini)
- Modelli basati su vinificazioni speciali: passiti bianchi, Amarone, altri. Caratteristiche chimiche e sensoriali, aspetti tecnologici (con degustazione tecnica di vini)
- Pratiche di cantina per la gestione della tipicità e dell’identità delle produzioni nel contesto del cambiamento climatico.




Modalità d'esame

Prova orale finalizzata all'accertamento della conoscenza degli argomenti discussi durante le lezioni frontali e le esercitazioni. Voto dell’esame in trentesimi. Non sono previste distinzioni tra frequentanti e non frequentati.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

da definire

Esercitazioni Linguistiche CLA


Doppio Titolo

Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.

⇒ Pubblicato l'Avviso per la selezione di studenti da ammettere ai percorsi di laurea a doppio titolo dell’Università degli Studi di Verona


Area riservata studenti