Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2019/2020

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:

Per l'anno 2019/2020 Nessun calendario ancora disponibile

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C M P R S

Begalli Diego

diego.begalli@univr.it +39 045 8028731

Capitello Roberta

roberta.capitello@univr.it 045 802 8488

Cobelli Nicola

nicola.cobelli@univr.it 0458028295

Moggi Sara

sara.moggi@univr.it 045 802 8290

Ricci Elena Claire

elenaclaire.ricci@univr.it 045 8028422

Scarpa Riccardo

riccardo.scarpa@univr.it

Sidali Katia Laura

katialaura sidali@univr it 045 802 8592

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
10
C
(AGR/01 ,SECS-P/07)
10
C
(AGR/01 ,SECS-P/08)
Lingua inglese livello B2 o altra lingua livello B1 tra francese, tedesco, spagnolo
3
F
-
Prova finale
27
E
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
10
C
(AGR/01 ,SECS-P/07)
10
C
(AGR/01 ,SECS-P/08)
Lingua inglese livello B2 o altra lingua livello B1 tra francese, tedesco, spagnolo
3
F
-
Prova finale
27
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003386

Crediti

10

Coordinatore

Riccardo Scarpa

L'insegnamento è organizzato come segue:

Investment analysis and appraisal in the wine business

Crediti

5

Periodo

Non ancora assegnato

Financial statement analysis and planning

Crediti

5

Periodo

Non ancora assegnato

Obiettivi formativi

The course introduces students to accounting and provides knowledge on to the preparation, composition, reading and analysis of wineries financial statement according to international standards. The course considers also costs analysis and evaluation and sustainability measurements for wineries. The objective is to provide students with the principles guiding the analysis of investments in the various activities of the wine-production sector. The teaching is developed from the teaching of the principal topics in financial maths (simple and compounded interest, discounting, present value calculation of different capital flows, periodicities, and capitalisation). Each of the topics is contextualised to the wine-production sector (hanging fruit valuation, vineyard cycle, circulating capital, etc.). The course proceeds also with the introduction to the concepts of risk and uncertainty in the returns from investments in the firm and outside the firm, to diversify risk. Various risk profiles from investment and portfolio composition techniques are discussed for various forms of wine-production firms, depending on the output market, production structure, and forms of competition. Students will be exposed to a review of the various financial products (shares, bonds, and securities) focussing on the difference between market and subjective valuations. Rural estate appraisal concepts will also be covered, such as market value and its determinants, change value and substitute value.

Programma

------------------------
MM: INVESTMENT ANALYSIS AND APPRAISAL IN THE WINE BUSINESS
------------------------
1. Introduzione al corso e sua organizzazione. Storia ed evoluzione della disciplina; concetti di base e connessioni con le scienze economiche. 2. Introduzione agli elementi di base di matematica finanziaria ed al loro impiego in operazioni di sconto ed anticipazione di redditi e valori futuri. 3. Differenza tra risparmio ed investimento, esempi dal settore vitivinicolo. 4. Flussi di costi e ricavi, accumulazioni intermedie, iniziali e finali, quote di ammortamento e reintegrazione, annualità e poliannualità (limitate ed illimitate). 5. Determinanti dei tassi di interesse e differenza tra tasso reale e nominale. 6. Incertezza nei piani di investimento e sua formalizzazione con probabilità soggettive e oggettive. 7. Identificazione e valutazione dei frutti dell’investimento in tecnologie risparmiatrici di lavoro. 8. Distribuzione temporale tipica di costi e ricavi per un vigneto, e l’ottima età di spianto e reimpianto. 9. Analisi dell’investimento in attività enologiche, invecchiamento e imbottigliamento. 10. Criteri di valutazione degli investimenti, ottica finanziaria, sociale e familiare. 11. Gestione portafoglio investimenti e valutazione soggettiva e oggettiva dei prodotti finanziari. 12. Assicurazione da grandine, privata e con contributi pubblici. 13. Simulazione del rischio, con e senza probabilità soggettive (lavoro di gruppo). 14. Valore di mercato del vigneto e della cantina integrata verticalmente. 15. Analisi dell’investimento in reputazione singola e collettiva 8del distretto di produzione). 16. Casi di studio internazionali. 17. Applicazioni di calcolo con R (via R-Studio) e con MS-Excel
------------------------
MM: FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS AND PLANNING
------------------------
1. Financial and Managerial Accounting + stakeholder perspective 2. Analyzing and Recording Business Transactions 3. Adjusting the Accounts 4. Foundations of Financial Reporting 5. Inventory and depreciation 6. IAS 41 – the accounting treatment for biological assets 7. Income Statement 8. Financial statement analysis 9. Sources of Finance 10. Managerial Accounting and Cost Concepts 11. Activity-Based Costing 12. Costing Systems: Job Order Costing 13. Measuring Sustainability in wineries

Modalità d'esame

Gli studenti verranno valutati sulla base del loro contributo nei lavori di gruppo, della partecipazione al dibattito in classe e tramite un esame scritto ed eventualmente orale da tenersi a fine insegnamento.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Katherine L. Christ, Roger L. Burritt Critical environmental concerns in wine production: an integrative review Journal of cleaner production 2013

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

da definire

Area riservata studenti


Doppio Titolo

Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.

⇒ Pubblicato l'Avviso per la selezione di studenti da ammettere ai percorsi di laurea a doppio titolo dell’Università degli Studi di Verona


Esercitazioni Linguistiche CLA


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.