Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Per l'anno 2016/2017 Nessun calendario ancora disponibile

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

C L M S

Capitello Roberta

symbol email roberta.capitello@univr.it symbol phone-number 045 802 8488

Cobelli Nicola

symbol email nicola.cobelli@univr.it symbol phone-number 0458028295

Leardini Chiara

symbol email chiara.leardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8222

Moggi Sara

symbol email sara.moggi@univr.it symbol phone-number 045 802 8290

Scarpa Riccardo

symbol email riccardo.scarpa@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua inglese livello b2 o altra lingua livello b1 tra quelle più frequentemente utilizzate nel settore vitivinicolo (francese, tedesco, spagnolo)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua inglese livello b2 o altra lingua livello b1 tra quelle più frequentemente utilizzate nel settore vitivinicolo (francese, tedesco, spagnolo)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003386

Crediti

5

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Periodo

Non ancora assegnato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L'obiettivo è quello di fornire allo studente i principi fondamentali che guidano l'analisi degli investimenti nelle varie attività proprie del settore vitivinicolo. L'insegnamento si sviluppa in un percorso che parte con l'apprendimento dei principali argomenti della matematica finanziaria (interesse semplice e composto, periodicità, sconto, posticipazione, e computo del valore attuale di diverse forme di flussi di capitale, capitalizzazione). Ognuno di questi argomenti viene contestualizzato nelle operazioni proprie del settore vitivinicolo (es. valore dei fatti pendenti, ciclo classico del vigneto, computo capitale circolante, ecc.). Il corso prosegue con l'introduzione ai concetti di rischio ed incertezza dei rendimenti sugli investimenti interni all'impresa e quelli esterni per ottenere la diversificazione del rischio d'investimento. Diversi profili di rischio d'investimento vengono associati con diverse forme di impresa vitivinicola, con diversi sbocchi di mercato, struttura di produzione e forme di competizione. Gli studenti vengono esposti anche ad una rassegna dei vari prodotti di investimento finanziari (azioni, titoli di debito pubblico, obbligazioni ecc.) con l'enfasi nel distinguo tra valutazioni di investimenti soggettive e di mercato. Infine si trattano i classici temi di natura estimativa, come il valore di mercato ed i suoi determinanti, il valore di surrogazione, il valore di scambio e le metodologie di definizione degli stessi.

Programma

1. Introduzione al corso e sua organizzazione
2. Diversità tra risparmio ed investimento
3. Principi di matematica finanziaria interesse(semplice e composto), periodicità, annualità, sconto e il ruolo del tempo, valore attuale e futuro.
4. Investment nella produzione di vino e la struttura dell'impresa vitivinicola
5. Esempi di matematica finanziaria in estimo rurale sul ciclo del vigneto, valore dei frutti pendenti, il valore del vino invecchiato e i suoi potenziali rendimenti (lavoro di gruppo in excel)
6. Identificazione e valutazione dei rendimenti nell'investimento in tecnologie che risparmiano lavoro
7. Identificazione e valutazione dei rendimenti nell'investimento in integrazione verticale e orizzontale
8. Quando conviene investire in un impianto di imbottigliamento?
9. Rischio e incertezza, rischio in produzione ed il suo effetto negli investimenti
10. Fonti di rischio e incertezza in viticoltura: es. trasformazione dell'uva in vino e rischi nella gestione della filiera
11. Gestione dei portafogli titoli d'impresa e valutazione di mercato e soggettiva dei prodotti finanziari (edging)
12. Assicurazione grandine, privata e con sussidi
13. Simulazione rischio con tecniche numeriche, con e senza probabilità soggettive (lavoro di gruppo)
14. Valore di mercato del lotto di vigneto, e dell'impresa vitivinicola integrata
15. Investments in reputazione nei distretti di produzione

Modalità d'esame

La valutazione degli studenti avverrà attraverso la loro partecipazione durante il corso alle attività di apprendimento di gruppo, fatte di elaborati, presentazioni e report, e finalizzata attraverso un esame finale scritto ed eventualmente orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

da definire

Esercitazioni Linguistiche CLA


Area riservata studenti