Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007454

Coordinatore

Aldo Savoldelli

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Periodo

2° semestre dal 1 mar 2022 al 27 mag 2022.

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

Fornire gli elementi basilari per la selezione delle fonti di conoscenza. Descrizione delle metodologie e dei mezzi di allenamento. Descrizione dei test più utilizzati e validati. Descrizione della metodologia di controllo del carico di allenamento. La strutturazione di una seduta di allenamento e organizzazione dei suoi principali com­ ponenti. La prevenzione degli infortuni. Il corso ha lo scopo di fornire le basi teorico - pratiche per la gestione dell'allenamento nelle sue componenti.

Programma

I corsi della Federazione Ciclistica Italiana - Normativa di riferimento, Corso per Cat.Giovanissimi. Esordienti e allievi
Il Ruolo del tecnico, Le "Scuole di Ciclismo" e il "Progetto Talento". Interdisciplinarietà e multidisciplinarietà.
La bicicletta: i vari tipi di bicicletta (fuoristrada, strada e pista), i materiali, le misure. Azioni e posizioni sui differenti tipi di mezzo
L'organizzazione dell'attività motoria nel ciclismo giovanile (Strada-Pista-Fuoristrada)
I modelli di prestazione nelle diverse discipline ciclistiche giovanili e agonistiche
"Il ruolo del tecnico nella categoria Esordienti e Allievi.
Il comportamento del Tecnico prima, durante e dopo la gara"
La programmazione dell’attività su strada delle categorie Esordienti e Allievi maschili e femminili
L’attività su strada e pista delle categorie Esordienti e Allievi maschili
Regolamento Tecnico e Norme attuative nella categoria dei Giovanissimi, esordienti e allievi: Strada - Pista - Fuoristrada
Correre in sicurezza per la categoria Giovanissimi, esordienti e allievi

Evoluzione della preparazione fisica nel ciclismo
La resistenza: mezzi e metodi per l’allenamento della resistenza nel ciclismo 2^ parte
La performance contro il tempo: in pista e su strada, singoli o a squadre

Il ciclismo femminile: modello prestativo, peculiarità e preparazione fisica.
L’attività su strada e pista delle categorie Esordienti e Allievi femminili
"Il ruolo della forza e della pista nella preparazione anche per le competizioni su strada (dalla teoria alla pratica in pista)"
La programmazione dell’attività su pista delle categorie Esordienti e Allievi femminili

L’attività BMX delle categorie giovanili, Esordienti e Allievi maschili e femminili - differenze con il furistrada
La programmazione dell’attività fuoristrada delle categorie Esordienti e Allievi maschili
BMX aspetti tecnici utili per la multidisciplinarietà e preparazione fisica ad alto livello (dalla teoria alla pratica in pista)

Modalità d'esame

L'esame sarà composto da una prova scritta e una orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI