Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.
If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:

Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Enrollment from 2025/2026

I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.

Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.

Link attivo alla pagina: Regole e Tabelle delle attività a scelta
 

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
Academic year:

Teaching code

4S007446

Coordinator

Umberto Izzo

Credits

6

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

IUS/01 - PRIVATE LAW

Period

2° semestre dal Mar 1, 2023 al May 27, 2023.

Location

ROVERETO

Learning objectives

Il corso si propone di introdurre lo studente di scienze dello sport e della prestazione fisica alle regole giuridiche che sovraintendono il fenomeno e l’attività sportiva in ogni sua manifestazione (ludico-sportiva, amatoriale, professionale), attraverso l’analisi degli istituti rilevanti, sia in seno all’ordinamento sportivo, nazionale e internazionale, che in quello statale ed europeo. Particolare attenzione è rivolta agli sport di montagna. Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi nella conoscenza degli istituti fondamentali del diritto dello sport.

Prerequisites and basic notions

None

Program

Più nello specifico il programma del corso lumeggia i seguenti temi: 1) l’ordinamento sportivo; 2) il lavoro sportivo; 3) la responsabilità sportiva; 4) la responsabilità dell’organizzatore di eventi sportivi; 5) la responsabilità del gestore di impianti sportivi; 6) la responsabilità degli insegnanti e istruttori sportivi; 7) La responsabilità del medico sportivo; 8) il doping.
Libro di testo
M. Pittalis, Sport e diritto. L’attività sportiva fra performance e vita quotidiana, Wolters Kluwer, Milano, II EDIZIONE, 2022, limitatamente ai capitoli: I (pp. 1-151); II (pp. 165-264); VI (pp. 403-492); VII (pp. 503-550); VIII (pp. 557-615); IX (pp. 625-671); X (pp. 679-705); XIII (pp. 819-852). Si raccomanda lo studio della nuova edizione del volume, pubblicata dopo la riforma del diritto dello sport del febbraio 2021.

Bibliography

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Exam language

Italiano