Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I sem Trento | 14-set-2016 | 23-dic-2016 |
Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni) | 3-ott-2016 | 12-nov-2016 |
Sem. IB | 14-nov-2016 | 21-gen-2017 |
II sem Trento | 13-feb-2017 | 31-mag-2017 |
Sem. IIA | 27-feb-2017 | 22-apr-2017 |
Sem. IIB | 24-apr-2017 | 10-giu-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esami invernale | 23-gen-2017 | 25-feb-2017 |
Sessione d'esame estiva | 12-giu-2017 | 29-lug-2017 |
Sessione d'esami autunnale | 21-ago-2017 | 23-set-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di Laurea Estiva | 10-lug-2017 | 15-lug-2017 |
Sessione di Laurea Autunnale | 18-dic-2017 | 21-dic-2017 |
Sessione di Laurea Invernale | 23-mar-2018 | 29-mar-2018 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2016 | 1-nov-2016 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2016 | 8-dic-2016 |
Vacanze Natalizie | 23-dic-2016 | 7-gen-2017 |
Vacanze Pasquali | 14-apr-2017 | 18-apr-2017 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2017 | 25-apr-2017 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2017 | 1-mag-2017 |
Festa del Santo Patrono - San Zeno | 21-mag-2017 | 21-mag-2017 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2017 | 2-giu-2017 |
Vacanze Estive | 14-ago-2017 | 19-ago-2017 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Chiecchi Giuseppe
giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117Pasini Roberto
pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia delle dottrine politiche I [Sede VR] (2016/2017)
Codice insegnamento
4S001232
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
Periodo
Sem. IIA dal 27-feb-2017 al 22-apr-2017.
Obiettivi formativi
Semestre: 2
Numero totale dei crediti: 6
Obiettivi formativi: Ogni anno il corso intende sollecitare la comprensione critica di temi e autori particolarmente rilevanti per la riflessione politica e sociale contemporanea.
Prerequisiti: Nozioni generali di storia del pensiero politico.
Programma
TEMA DEL CORSO:
"Noi profughi". Hannah Arendt e il problema della cittadinanza
"Il passaporto è la parte più nobile di un uomo. E difatti non è mica così semplice da fare come un uomo. Un essere umano lo si può fare dappertutto, nel modo più irresponsabile e senza una ragione valida; ma un passaporto, mai. In compenso, il passaporto quando è buono viene riconosciuto; invece un uomo può essere buono quanto vuole, non viene riconosciuto lo stesso”
(Bertolt Brecht, Dialoghi di profughi)
Hannah Arendt gioca un ruolo cruciale nel dibattito contemporaneo sulla cittadinanza e sulle dinamiche di inclusione ed esclusione politica, oltre che giuridica e sociale, di stranieri, migranti, profughi.
Per questa ragione il corso si concentra in particolare su "Imperialismo", seconda parte de "Le origini del totalitarismo" (1951), dove emerge la riflessione arendtiana sulle imprese coloniali e l'imperialismo "continentale", sul razzismo, il nazionalismo e la vicenda dei profughi europei tra le due guerre mondiali, sulla profonda ambivalenza delle Dichiarazioni moderne dei diritti umani e su un "diritto ad avere diritti" sostanzialmente inteso - in senso politico ben prima che giuridico - come diritto ad essere "cittadini".
Il corso terrà conto dei principali riferimenti arendtiani ad autori classici della storia del pensiero politico, delle ricerche di Pietro Costa sulla storia della "cittadinanza" e di un ampio dibattito qui esemplificato da una breve bibliografia di riferimento.
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI
TESTI D'ESAME:
1. H. Arendt, “Noi profughi”, in Id., "Ebraismo e modernità", a cura di G. Bettini, Feltrinelli, pp. 35-51 (pagine scelte disponibili nelle dispense indicate al punto 4).
2. H. Arendt, “Imperialismo”, in Id., "Le origini del totalitarismo", a cura di S. Forti, Comunità, pp. 172-419.
3. P. Costa, “Cittadinanza”, Laterza, 2013
4. Dispense fornite dalla docente: documenti e pagine scelte da autori classici della storia del pensiero politico (le dispense saranno rese disponibili a lezione, in orario di ricevimento e nelle copisterie di riferimento).
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI
TESTI D'ESAME:
1. H. Arendt, “Noi profughi”, in Id., "Ebraismo e modernità", a cura di G. Bettini, Feltrinelli, pp. 35-51.
2. H. Arendt, “Imperialismo”, in Id., "Le origini del totalitarismo", a cura di S. Forti, Comunità, pp. 172-419.
3. P. Costa, “Cittadinanza”, Laterza, 2013
4. S. Petrucciani, "Modelli di filosofia politica", 2003, pp. 33-203
LETTURE INTEGRATIVE (CONSIGLIATE SOPRATTUTTO PER I NON FREQUENTANTI)
- E. Parise, "La politica dopo Auschwitz. Rileggendo Hannah Arendt", Liguori 2000
oppure
- I. Possenti, “L’apolide e il paria. Lo straniero nella filosofia di Hannah Arendt”, Carocci 2002, Parte prima: “L’individuo senza polis”, pp. 17-53 ( il testo, attualmente esaurito, è normalmente reperibile presso strutture bibliotecarie; in sostituzione è possibile scaricare il “Paper preparatorio” allegato alla voce “I. Possenti, L’apolide e il paria” della pagina web https://univr.academia.edu/IlariaPossenti , oppure richiedere il medesimo “Paper” alla docente scrivendo all’indirizzo ilaria.possenti@univr.it ).
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
AA.VV., Cittadinanza. Storia di un concetto teorico-politico, in “Filosofia politica”, XIV, 1
Baccelli L., I diritti dei popoli, Laterza 2009
Balibar E., Wallerstein I., 1991, Razza, nazione, classe. Le identità ambigue, Edizioni associate, 1996
Balibar E., 2001, Noi, cittadini d’Europa?, Le frontiere, lo Stato, il popolo, Manifestolibri 2004
Balibar E., Crisi o fine dell’Europa, Torino, Bollati Boringhieri, 2016
Balibar E., Cittadinanza, Bollati Boringhieri 2012
Banti A.M., Le questioni dell’età contemporanea, Laterza, 2014
Costa P., Civitas. Storia della cittadinanza in Europa, 4 volumi, Laterza 1999-2001
Dal Lago A., Non-persone. L’esclusione dei migranti in una società globale, Feltrinelli 1999
Lévi Strauss C., 1952, Razza e storia, Einaudi 1967
Marshall T.H., 1950, Cittadinanza e classe sociale, Laterza 2002
Mezzadra S., La condizione postcoloniale. Storia e politica nel presente globale, ombre corte 2008
Mezzadra S., Diritto di fuga. Migrazioni, cittadinanza, globalizzazione, ombre corte, 2006
Mosse G.L., 1978, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’Olocausto, Laterza 1985
Noiriel G., Le droit d’asile en Europe (1793-1993), Calmann-Lévy, 1991
Noiriel G., 2008, Il massacro degli italiani. Aigues-Mortes 1893. Quando il lavoro lo rubavamo noi, Infinito, 2010
Polanyi K., 1944, La grande trasformazione. Le origini economiche e politiche della nostra epoca, Einaudi, 1974
Possenti I., L'apolide e il paria. Lo straniero nella filosofia di Hannah Arendt, Carocci 2002
Possenti I., Attrarre e respingere. Il dispositivo di immigrazione in Europa, Pisa University Press 2012
Rahola, Zone definitivamente temporanee. I luoghi dell'umanità in eccesso, ombre corte 2003
Rigo E., Europa di confine. Trasformazioni della cittadinanza nell’Unione allargata, Meltemi 2007
Schmitt C., 1950 Il nomos della terra, Adelphi 1991
Sciurba A., Campi di forza. Percorsi confinati di migranti in Europa, ombre corte 2009
Sciurba A., La cura servile, la cura che serve, Pacini editore 2015
Sassen S., Migranti, coloni, rifugiati. Dall’emigrazione di massa alla fortezza Europa, Feltrinelli 1999
Said E., 1978, Orientalismo, Feltrinelli 1999
Said E., 1993, Cultura e imperialismo. Letteratura e consenso nel progetto coloniale dell'Occidente, Gamberetti 1998
Sayad A., 1999, La doppia assenza, Raffaello Cortina 2002
Vitale E., Ius migrandi. Figure di erranti al di qua della cosmopoli, Bollati Boringhieri 2004
Zanini P., Significati del confine. I limiti naturali, storici, mentali, Mondadori 1997
Zolo D., a cura di, Cittadinanza, Laterza, 1994
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Pietro Costa | Cittadinanza | 2005 | |||
Arendt | Imperialismo, in Le origini del totalitarismo | Einaudi | 2009 | ||
Arendt Hannah | L'ebreo come paria. Una tradizione nascosta | Giuntina | 2017 |
Modalità d'esame
esame orale
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambiti di tesi | Art & Architecture - Art & Architecture |
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 1° anno | pdf, it, 466 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 2° anno | pdf, it, 456 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2024-25 | pdf, it, 477 KB, 17/07/24 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il Palazzo Paolo Prodi - Trento