Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S007540

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-OR/01 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO

Periodo

2 A, 2 B

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire una conoscenza introduttiva della storia politica, economica, sociale e culturale delle civiltà del Vicino Oriente preclassico, dall’età formativa (III millennio a.C.) fino al tramonto degli imperi mesopotamici dell’età del Ferro (VI secolo a.C.); fornisce altresì gli strumenti critici necessari allo studio e all’analisi della documentazione e delle fonti per la storia antica al di fuori del mondo greco-romano, mediante l’approfondimento di alcuni casi specifici e in riferimento a epoche particolarmente significative (tarda età del Bronzo, prima età del Ferro).

Programma

Il corso affronta il percorso e le diverse fasi dello sviluppo storico delle civiltà del Vicino Oriente antico. Tra i principali temi trattati vi saranno:
- L’età formativa, dal calcolitico alla III dinastia di Ur
- La formazione dei grandi regni regionali (dalla Babilonia all’Anatolia ittita)
- L’età amarniana e le fonti della diplomazia internazionale nella tarda età del Bronzo
- Il collasso degli stati regionali e l’età oscura
- La rinascita dell’impero neo-assiro e gli stati territoriali di Siria, Palestina e Anatolia nella prima età del Ferro
- Dall’impero neo-babilonese alla conquista persiana.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi personalmente in contatto con il docente per concordare un programma di studio personalizzato.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Esame orale. Saranno poste domande di carattere generale sulla storia politica, economica, sociale e culturale del Vicino Oriente, e sarà richiesto di commentare una delle fonti discusse a lezione.
In sede di valutazione, saranno prese in considerazione, oltre alle conoscenze storiche, anche la capacità di analizzare criticamente le fonti e la chiarezza e correttezza dell’esposizione in italiano.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI