Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

A.A. 2021/2022

Modalità iscrizione

Il Corso di Studio in Laurea magistrale interateneo in Scienze storiche (Trento) prevede una procedura di valutazione dei requisiti previsti. Per iscriversi al Corso di Studio è necessario, infatti, possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.

Come iscriversi

Per informazioni sulle tasse e sui requisiti di ammissione si prega di consultare la pagina web del corso e contattare la sede amministrativa:

Università di Trento

Sito:  https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/scienze-storiche

Presidio didattico - Dipartimento di Lettere e Filosofia

via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento

Telefono +39 0461 282983 - 282183 - 282171 - 282984

Fax +39 0461 282982

E-mail: supportostudentilettsoc@unitn.it

 

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona.

LEGGI

Titolo necessario all'immatricolazione

E' richiesto il Diploma di laurea, Diploma universitario triennale o titolo universitario straniero equipollente, riconosciuto idoneo. Per la scadenza entro la quale conseguire il titolo fare riferimento alla sede amministrativa dell'anno di iscrizione al CdLM.

Requisiti per l’ammissione

E'  necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.

Requisiti curriculari

E'  necessario che il laureato abbia conseguito nel percorso della Laurea precedente un totale di almeno 60 crediti nei seguenti SSD:
L-ANT;
da L-ART/01 a L-ART/04;
M-STO;
M-DEA/01;
L-FIL-LET;
M-FIL/06 e M/FIL/08;
M-GGR/01;
M-GGR/02;
SECS-P;
SECS-S/01;
da SECS-S/03 a SECS-S/05;
SPS;
IUS;
M-PSI/05; 
di tali 60 cfu, almeno 24 cfu nei seguenti settori:
L-ANT/02, L-ANT/03;
da M-STO/01 a M-STO/09.

Le conoscenze in ingresso dovranno comprendere competenze d’ambito informatico e la conoscenza di almeno una lingua straniera dell’UE, a scelta tra tedesco, spagnolo, francese e inglese, di livello B1 informatizzato.
Non sono ammesse iscrizioni di laureati di primo livello in presenza di debiti formativi al momento della verifica dei requisti.

Modalità e date di verifica

La verifica della preparazione iniziale dello studente in ambito informatico, di norma, si svolge mediante la presentazione di adeguata certificazione oppure attraverso un colloquio organizzato dalla sede amministrativa. Le competenze di tipo linguistico sono verificate sulla base di certificazioni rilasciate dai Centri linguistici dei due Atenei o da Enti riconosciuti dagli stessi. Ulteriori info sul sito del CLA: https://cla.univr.it
 
Data verifica della preparazione iniziale (colloquio):
13 settembre 2021
5 ottobre 2021
9 novembre 2021
7 dicembre 2021
Per il calendario dettagliato vedi al LINK [apre una nuova pagina]

International students