Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Scienze storiche - Immatricolazione dal 2026/2027
 
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
 
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
CuCi 1 A Dal 25/09/23 Al 04/11/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° A cent’anni dalla ricostruzione del ciborio di San Giorgio (1923-2023). Nuovi studi sulla pieve D Fabio Coden (Coordinatore)
(Verona) CuCi 1 B Dal 13/11/23 Al 22/12/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Arte, memoria e terrorismo: il dovere di proteggere il nostro patrimonio culturale D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° I mondi di Italo Calvino D Giuseppe Sandrini (Coordinatore)
(Verona) CuCi 2 A Dal 19/02/24 Al 29/03/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Glottologia nativo-americana. Lezioni e seminari D Alfredo Rizza (Coordinatore)
(Verona) CuCi 2 B Dal 09/04/24 Al 31/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Glottologia nativo-americana. Lezioni e seminari D Alfredo Rizza (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S001532

Coordinatore

Serena Luzzi

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

2° semestre lezioni Trento dal 19 feb 2024 al 31 mag 2024.

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Acquisizione di: competenze nella costruzione di banche dati per la circolazione e la valorizzazione dei risultati delle ricerche storiche; capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (web e applicativi) per la ricerca e l’analisi storica, statistica, cartografica e lessicografica.

Programma

Il Corso sarà svolto in aula informatica.
Articolazione del corso:
1. Storie on line. Valutare la rete: come?
2a. Cercare le risorse (bibliografiche) in rete: OPAC, MetaOPAC
2b. Gli articoli in rivista: dove li trovo?
3. Le fonti primarie. Dal catalogo elettronico alla fonte digitalizzata
4. Il database delle tratte negriere
5. Zotero, ossia: I software per schedare e condividere dati
6. Cloud file sharing: archiviare e condividere sulla nuvola; fare ricerca con lavori di gruppo
7. Transkribus: la piattaforma che legge i documenti
8. Una ricerca tutta digitale – elaborato finale
Agli studenti sarà chiesta anche la stesura di un elaborato in cui daranno conto del percorso di ricerca e di elaborazione dei dati condotto sulla base di un tema a carattere storico selezionato dalla docente.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso si tiene nel Laboratorio infomatico. Si basa su costanti esercitazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica sarà orale e mediante computer

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione finale è espressa con formula positiva (“approvato”) o negativa (“non approvato”).

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione finale è espressa con formula positiva (“approvato”) o negativa (“non approvato”).

Lingua dell'esame

italiano ed eventualmente inglese