Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Storia globale in eta' moderna | D |
Serena Luzzi
(Coordinatore)
|
Storia globale in eta' moderna (2019/2020)
Codice insegnamento
4S008584
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Periodo
I semestre - sede TN dal 16 set 2019 al 20 dic 2019.
Obiettivi formativi
Il corso mira
a fornire un quadro aggiornato e articolato delle relazioni che maturano a livello globale nel corso dell’età moderna
a dare conto della/ e a riflettere sulla complessità delle interazioni economiche, sociali, culturali
a offrire elementi di natura storiografica sulla ricerca storica condotta con approccio globale
a fornire strumenti per una pratica, ossia un laboratorio della didattica della storia secondo prospettive plurali e un approccio di storia globale
a sollecitare un atteggiamento consapevole e critico
a sviluppare competenze trasversali quali la capacità di lavorare in gruppo, di problem solving, di presentare un saggio scientifico o una fonte davanti al gruppo classe con un adeguato programma di presentazione
Al termine del corso studentesse e studenti
avranno maturato conoscenze articolate relative a relazioni e scambi nelle diverse aree del pianeta in età moderna
avranno acquisito elementi di metodologia storica
avranno sviluppato un uso consapevole di concetti elaborati nel contesto della Storia globale
saranno in grado di collocare spazialmente i fenomeni analizzati, anche attraverso il ricorso a una mappa e a una cartina muta
sapranno analizzare, contestualizzare e leggere criticamente testi e testimonianze relative a interazioni di ampiezza globale
sapranno discutere e presentare un testo di natura scientifica/o una fonte su un tema di Storia globale
sapranno impostare un laboratorio didattico e selezionare le fonti adeguate ai fini dell’insegnamento di contenuti storici con approccio di storia globale
Programma
La Global History è attualmente una disciplina mainstream nel panorama internazionale; termini come ‘Storia globale’, ‘relazioni globali’, ‘storie connesse’ sono parte del lessico storiografico.
Ma di che cosa parliamo quando parliamo di Global History? Quali sono le novità metodologiche? Quali le implicazioni? Quali i temi? Quali i risultati? E come si è giunti a definire l’Europa di età moderna ‘periferia del mondo’? Dove collocare il ‘centro’?
Durante il corso
saranno prese in considerazione questioni concettuali e metodologiche,
verranno discussi contributi rilevanti sul tema,
sarà considerato il tema della didattica della storia con approccio globale e delle fonti utilizzabili
saranno analizzati fonti, database e casi studio collocati in un orizzonte ampio, contrassegnato da scambi, da relazioni, da mediazioni (anche fallite), da fenomeni migratori liberi e coatti, dal meticciato, dalla circolazione di beni e di culture.
Il Corso prevede il costante coinvolgimento degli studenti, attraverso
fasi di brainstorming,
la discussione e l’analisi critica dei testi,
il lavoro di gruppo e la presentazione dei risultati del lavoro svolto,
la presentazione di un paper/o di una fonte con powerpoint o simile.
Il Corso rientra nell’offerta formativa finalizzata al conseguimento dei crediti previsti per la Formazione all’insegnamento.
Il Corso si terrà nel I semestre, a partire dal mese di novembre.
É caldamente raccomandata la frequenza. Si invitano studentesse e studenti non frequentati a prendere contatto con la docente in vista delle sessioni esamistiche (serena.luzzi@unitn.it).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Il Programma d'esame sarà comunicato all'inizio del Corso | Reading List will be available at the beginning of the Course |
Modalità d'esame
L’esame è orale.
Sarà valutata anche la capacità di utilizzare in modo adeguato un supporto cartografico per collocare spazialmente i fenomeni considerati. A questo scopo, in sede d’esame verrà fornita una cartina muta.
Sarà ugualmente valutata la qualità della partecipazione in aula e della presentazione di un paper/o di una fonte.
I testi di riferimento saranno indicati a inizio corso.