Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

 
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
 
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
CuCi 1 A Dal 25/09/23 Al 04/11/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° A cent’anni dalla ricostruzione del ciborio di San Giorgio (1923-2023). Nuovi studi sulla pieve D Fabio Coden (Coordinatore)
(Verona) CuCi 1 B Dal 13/11/23 Al 22/12/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Arte, memoria e terrorismo: il dovere di proteggere il nostro patrimonio culturale D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° I mondi di Italo Calvino D Giuseppe Sandrini (Coordinatore)
(Verona) CuCi 2 A Dal 19/02/24 Al 29/03/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Glottologia nativo-americana. Lezioni e seminari D Alfredo Rizza (Coordinatore)
(Verona) CuCi 2 B Dal 09/04/24 Al 31/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Glottologia nativo-americana. Lezioni e seminari D Alfredo Rizza (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S011673

Coordinatore

Giorgia Proietti

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ANT/02 - STORIA GRECA

Periodo

2° semestre lezioni Trento dal 19 feb 2024 al 31 mag 2024.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

A partire dalla cornice multi- e inter-disciplinare dei cosiddetti ‘memory studies’, di cui si fornirà un ampio quadro teorico e metodologico preliminare, il corso intende introdurre il concetto di memoria (collettiva, sociale, culturale), discuterne sfaccettature, funzioni e meccanismi, ed esplorarne ruoli e implicazioni all’interno della formazione delle tradizioni storiche. Si farà particolare riferimento a casi di studio provenienti dalla storia greca antica, tuttavia in prospettiva comparativa rispetto all’età moderna e contemporanea e in una prospettiva di valenza metodologica generale (non è richiesta una conoscenza preliminare della Grecia antica). Ci si attende che gli studenti acquisiscano una conoscenza teorica delle tematiche e dei problemi inerenti alla memoria, i suoi meccanismi di formazione e le sue forme di espressione in diversi contesti cronologici e geografici; una consapevolezza delle sue implicazioni storiche; una capacità metodologica di impiegarla come strumento interpretativo in relazione al proprio specifico ambito di ricerca e ai propri interessi di studio.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessun prerequisito

Programma

Il corso si propone di fornire una introduzione teorica e metodologica ai memory studies, un ambito accademico interdisciplinare recente che si occupa dei modi e delle forme con cui il passato collettivo viene ricordato, processato, costruito, negoziato e trasmesso, nelle società antiche e contemporanee, e nei vari gruppi che le compongono.
Nella prima parte il corso rende conto del dialogo costante che gli studi sulla memoria intrattengono con altre discipline come la filosofia, la sociologia, la psicologia, la semiotica, l'antropologia e l'archeologia: si parlerà di memoria collettiva e memoria sociale; pratiche sociali della commemorazione; forme e media della memoria culturale (monumenti, discorso pubblico, riti, tradizione orale); luoghi di memoria e topografie del ricordo; memoria e identità collettive; memoria e tradizione tra oralità e scrittura, archivio e canone.
Nella seconda parte del corso si insisterà in particolare sul rapporto tra memoria e storia, tra forme della memoria storica e storiografia, specialmente a proposito di fenomeni di guerra e conflitto, politiche della memoria, forme di negazione e contestazione della memoria storica, in riferimento tanto alla storia antica quanto all'attualità (attivismo memoriale, cancel culture, decolonizzazione).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali, nonché letture individuali e discussioni in classe. Verrà incentivata la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni, nonché lo sviluppo di percorsi formativi personalizzati, il più possibile attinenti agli interessi disciplinari di ciascuno.
é previsto l'intervento di uno o due esperti esterni per seminari di approfondimento di carattere interdisciplinare.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà nella verifica orale degli appunti e della bibliografia d'esame, nonché nella presentazione e discussione di un elaborato scritto su un tema a propria scelta, affrontato naturalmente a partire dal tema della memoria (max 5000 parole), da inviare a giorgia.proietti@unitn.it TASSATIVAMENTE almeno 5 giorni prima della data dell'appello scelto.
L'elaborato può eventualmente costituire il punto di partenza per un elaborato di tesi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Ci si attende che gli studenti acquisiscano una adeguata conoscenza teorica degli aspetti e delle tematiche inerenti la memoria culturale, i suoi meccanismi di formazione e le sue forme di espressione, così come una consapevolezza delle sue implicazioni storiche. Ci si attende inoltre che gli studenti sviluppino la capacità metodologica di impiegare i concetti forniti dagli studi sulla memoria come strumento interpretativo in relazione ai propri temi di ricerca o di interesse.

Criteri di composizione del voto finale

Concorreranno al voto finale sia l'esame orale sia la tesina.

Lingua dell'esame

Italiano (inglese se necessario, in particolare in caso di studenti Erasmus)

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita