Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S007540

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-OR/01 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO

Periodo

II semestre - sede TN dal 17 feb 2020 al 29 mag 2020.

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire una conoscenza introduttiva della storia politica, economica, sociale e culturale delle civiltà del Vicino Oriente preclassico, dall’età formativa (III millennio a.C.) fino al tramonto degli imperi mesopotamici dell’età del Ferro (VI secolo a.C.); fornisce altresì gli strumenti critici necessari allo studio e all’analisi della documentazione e delle fonti per la storia antica al di fuori del mondo greco-romano, mediante l’approfondimento di alcuni casi specifici e in riferimento a epoche particolarmente significative (tarda età del Bronzo, prima età del Ferro).

Programma

Il corso affronta il percorso e le diverse fasi dello sviluppo storico delle civiltà del Vicino Oriente antico. Tra i principali temi trattati vi saranno:
- L’età formativa, dal calcolitico alla III dinastia di Ur
- La formazione dei grandi regni regionali (dalla Babilonia all’Anatolia ittita)
- L’età amarniana e le fonti della diplomazia internazionale nella tarda età del Bronzo
- Il collasso degli stati regionali e l’età oscura
- La rinascita dell’impero neo-assiro e gli stati territoriali di Siria, Palestina e Anatolia nella prima età del Ferro
- Dall’impero neo-babilonese alla conquista persiana.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi personalmente in contatto con il docente per concordare un programma di studio personalizzato.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giusfredi, Federico Babilonia e le sue storie Bruno Mondadori 2012 9788861596672 Testo facoltativo di approfondimento
- Fonti documentarie in traduzione, fornite a lezione dal docente / Translated sources that will be provided by the teacher in class  
Lucio Milano Il vicino Oriente antico dalle origini ad Alessandro Magno EM Publishers 2012 9788897514091
Mario Liverani, Alfonso Archi, Giovanni Garbini Voce "Vicino Oriente antico. Storiografia" Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani 2001

Modalità d'esame

Esame orale. Saranno poste domande di carattere generale sulla storia politica, economica, sociale e culturale del Vicino Oriente, e sarà richiesto di commentare una delle fonti discusse a lezione.
In sede di valutazione, saranno prese in considerazione, oltre alle conoscenze storiche, anche la capacità di analizzare criticamente le fonti e la chiarezza e correttezza dell’esposizione in italiano.

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in: prova orale con modalità telematica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI