Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001216

Crediti

12

Coordinatore

Emanuele Curzel

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE

Crediti

6

Periodo

II semestre - sede TN

STORIA MEDIEVALE

Crediti

6

Periodo

II semestre - sede TN

Obiettivi formativi

Approfondire uno o più aspetti o temi specifici della società medievale attraverso la lettura e il commento, orale e scritto, di fonti di varia tipologia e la lettura e la discussione di rilevanti apporti storiografici. Far acquisire allo studente gli strumenti metodologici e critici necessari per l’avvio di un lavoro di ricerca autonomo. Acquisizione della capacità di costruire correttamente un percorso di ricerca nell’ambito della storia del cristianesimo e delle Chiese e di misurarsi con l’esegesi critica delle fonti relative.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Curzel I canonici e il Capitolo della cattedrale di Trento dal XII al XV secolo EDB 2001 il volume, che complessivamente ha 800 pagine, non è più in commercio; il docente ne possiede alcune copie e le offre agli studenti interessati al prezzo cui gli sono state vendute, cioè 18 euro cadauna (sconto 70% sul prezzo di copertina). Verrà inviato SUBITO per via postale a chi ne farà richiesta e avrà fornito fornirà il proprio indirizzo postale; pagamento con bonifico bancario dopo l’avvenuta ricezione. Varrà l’ordine di arrivo delle richieste. Il pdf del volume verrà POI fornito a tutti studenti tramite didattica on line, alla fine del corso.
Fonseca La cattedrale e il suo capitolo. Analisi comparata in prospettiva storica, ecclesiologica e canonistica 2003 in “Annali di Studi religiosi”, 4 (2003), pp. 215-235. Download: https://books.fbk.eu/pubblicazioni/titoli/annali-di-studi-religiosi-4-2003/.
Curzel Le quinte e il palcoscenico. Appunti storiografici sui capitoli delle cattedrali italiane 2003 in “Quaderni di Storia Religiosa”, 10 (2003), pp. 39-67. Download: https://iris.unitn.it/handle/11572/74452#.Xo8yXZnONPY