Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° semestre lezioni Trento | 18-set-2023 | 21-dic-2023 |
CuCi 1 A | 25-set-2023 | 4-nov-2023 |
CuCi 1 B | 13-nov-2023 | 22-dic-2023 |
CuCi 2 A | 19-feb-2024 | 29-mar-2024 |
2° semestre lezioni Trento | 19-feb-2024 | 31-mag-2024 |
CuCi 2 B | 9-apr-2024 | 31-mag-2024 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 8-gen-2024 | 17-feb-2024 |
Sessione estiva | 3-giu-2024 | 26-lug-2024 |
Sessione autunnale | 26-ago-2024 | 21-set-2024 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria (a.a. 2022/23) | 2-apr-2024 | 8-apr-2024 |
Sessione estiva | 8-lug-2024 | 13-lug-2024 |
Sessione autunnale | 4-nov-2024 | 9-nov-2024 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2023 | 1-nov-2023 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2023 | 8-dic-2023 |
Vacanze di Natale | 24-dic-2023 | 7-gen-2024 |
Vacanze di Pasqua | 29-mar-2024 | 1-apr-2024 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2024 | 25-apr-2024 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2024 | 1-mag-2024 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2024 | 21-mag-2024 |
Vacanze estive | 12-ago-2024 | 17-ago-2024 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia delle dottrine politiche I
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale (m)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia delle dottrine politiche I
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale (m)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia contemporanea I - LM [Sede TN] (2023/2024)
Codice insegnamento
4S001218
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Periodo
2° semestre lezioni Trento dal 19-feb-2024 al 31-mag-2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Analisi e comprensione di processi storici complessi nel tempo (inserendo l'analisi di tempi storici più brevi in un'ottica di lungo periodo) e nello spazio (raccordando la storia nazionale con quella europea e internazionale), cogliendo la complessità e articolazione degli eventi storici, ma essendo in grado di individuare i nodi causali più significativi.
Prerequisiti e nozioni di base
conoscenza di base storia del Novecento (in particolare post 1945)
Programma
Modulo Jean Monnet (didattica innovativa)
Il corso (un modulo di 52 ore complessive - di cui 22 di ricerca in archivio) è organizzato come un corso di ricerca - sarà tenuto principalmente in italiano ma con fonti in diverse lingue europee (inglese, francese, tedesco). 1) Lezioni frontali: lettura della storia dell'integrazione europea: i dibattiti storiografici; la storia dell'integrazione europea attraverso i suoi leader.
2) Lezioni di metodologia: introduzione alle fonti per la ricerca sulla storia dell'integrazione europea: collezioni online, riviste e pubblicazioni ufficiali, fonti archivistiche (gli Archivi Storici dell'Unione Europea: documenti in loco e fonti online) 3) Visita agli archivi 4) La conferenza di laurea: discussione delle bozze dei lavori con studiosi senior e coetanei.
Lezioni: 1) Introduzione - La storia dell'integrazione europea come sottocampo; 2) Idee di Europa: La democrazia e l'idea di unità europea all'inizio della guerra fredda. Winston Churchill e il Consiglio d'Europa; 3) Idee d'Europa: La pace in Europa e la costruzione europea come progetto continentale. La CECA, Jean Monnet e Robert Schuman; 4) Idee d'Europa: La pace in Europa come progetto transatlantico. La CDE e Alcide De Gasperi; 5) Idee d'Europa: Eurafrica. La nascita della CEE come sostituto dell'impero. Da Coudenhove-Kalergi a Jacques Ferrandi; 6) Un'Europa socialdemocratica? Willy Brandt, Roy Jenkins e Jacques Delors; 7) Un'Europa verde? Sicco Mansholt e Altiero Spinelli; 8) L'Europa, la crisi del petrolio e il Sud globale come partner. Claude Cheysson; 9) Diritti umani. La svolta degli anni '70 e Simone Veil; 10) Leadership femminile e Unione europea: Angela Merkel
Bibliografia
Modalità didattiche
Le lezioni hanno carattere seminariale, con partecipazione degli studenti a cui è richiesto di leggere in anticipo un saggio rappresentativo attorno a cui è organizzata parte della discussione in classe. La parte di ricerca in archivio è seguita da tutoraggio su come preparare il paper finale. Gli studenti presenteranno i risultati della loro ricerca in forma di graduate conference, cioè una tavola rotonda in cui ricevono il commento alla loro bozza di paper da un compagno di corso e da un docente associato al corso. i commenti verranno poi incorporati nel paper finale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
la valutazione avviene sulla partecipazione, sulla ricerca e sulla presentazione dei risultati della ricerca, sul paper finale.
Gli studenti iscritti al corso singolo potranno partecipare come frequentanti, in caso di non frequenza si applicano le regole descritte qui di seguito.
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un breve esame scritto sulle letture obbligatorie e elaborare una tesina su documenti originali d'archivio reperibili online. Saranno seguiti con un tutoraggio specifico online.
Criteri di valutazione
capacità di sviluppare un argomento coerente e convincente; presentazione orale; cura argomentativa e correttezza formale (espressione, riferimenti bibliografici e archivistici) dell'elaborato finale.
Criteri di composizione del voto finale
la valutazione avviene sulla partecipazione al seminario (20%), sulla ricerca e sulla presentazione dei risultati della ricerca (40%), sul paper finale (40%).
non frequentanti: Esame scritto, tesina e discussione di entrambi gli elaborati (ognuno 50%)
Lingua dell'esame
italiano
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | A cent’anni dalla ricostruzione del ciborio di San Giorgio (1923-2023). Nuovi studi sulla pieve | D |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Arte, memoria e terrorismo: il dovere di proteggere il nostro patrimonio culturale | D |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
1° 2° | I mondi di Italo Calvino | D |
Giuseppe Sandrini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Glottologia nativo-americana. Lezioni e seminari | D |
Alfredo Rizza
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Glottologia nativo-americana. Lezioni e seminari | D |
Alfredo Rizza
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambiti di tesi | Art & Architecture - Art & Architecture |
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 1° anno | pdf, it, 466 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 2° anno | pdf, it, 456 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2024-25 | pdf, it, 477 KB, 17/07/24 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il Palazzo Paolo Prodi - Trento