Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001532

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem 2B dal 6 apr 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

Acquisizione di: competenze nella costruzione di banche dati per la circolazione e la valorizzazione dei risultati delle ricerche storiche; capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (web e applicativi) per la ricerca e l’analisi storica, statistica, cartografica e lessicografica.

Programma

Il corso ha una struttura seminariale e viene svolto interamente in aula informatica, lavorando attraverso simulazioni di ricerche, di trattamento dei dati e di gestione delle informazioni. Verranno presi in esame i seguenti argomenti:
Informatica e storia; il WWW e la ricerca storica; basi dati on line; OPAC e Meta OPAC; risorse digitali per la ricerca; strumenti informatici per il trattamento dei dati (database, fogli di calcolo, word processor, DTP, OCR, trattamento immagini etc.) e per la loro pubblicazione (impaginazione tradizionale, pubblicazione su WWW, HTML, nozioni di XML, PHP etc.)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
R. Minuti Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete Carocci 2015

Modalità d'esame

L'esame non dà una valutazione in trentesimi, ma solo l'attestazione del superamento dello stesso. Si svolge in forma orale e gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso le competenze illustrate nel corso delle lezioni.
I non frequentanti dovranno leggere: R. Minuti, Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, Roma, Carocci, 2015. Verrà valutata in sede di esame orale l'acquisizione delle informazioni contenute nel testo e la capacità di orientarsi nei principali strumenti di ricerca on line.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI