Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001532

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

2 B dal 12 apr 2023 al 27 mag 2023.

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

Acquisizione di: competenze nella costruzione di banche dati per la circolazione e la valorizzazione dei risultati delle ricerche storiche; capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (web e applicativi) per la ricerca e l’analisi storica, statistica, cartografica e lessicografica.

Prerequisiti e nozioni di base

Capacità di utilizzo dei principali sistemi operativi e autonomia nella ricerca delle banche dati

Programma

Il corso ha una struttura seminariale e viene svolto interamente in aula informatica, lavorando attraverso simulazioni di ricerche, di trattamento dei dati e di gestione delle informazioni. Verranno presi in esame i seguenti argomenti:
Informatica e storia; il WWW e la ricerca storica; basi dati on line; OPAC e Meta OPAC; risorse digitali per la ricerca; strumenti informatici per il trattamento dei dati (database, fogli di calcolo, word processor, DTP, OCR, trattamento immagini etc.) e per la loro pubblicazione (impaginazione tradizionale, pubblicazione su WWW, HTML, nozioni di XML, PHP etc.)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni seminariali

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame non dà una valutazione in trentesimi, ma solo l'attestazione del superamento dello stesso. Si svolge in forma orale e gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso le competenze illustrate nel corso delle lezioni.
I non frequentanti dovranno leggere: R. Minuti, Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, Roma, Carocci, 2015. Verrà valutata in sede di esame orale l'acquisizione delle informazioni contenute nel testo e la capacità di orientarsi nei principali strumenti di ricerca on line.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Raggiungimento di un livello autonomo di ricerca e trattamento delle fonti disponibili via web

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione è limitata al passaggio o al non passaggio dell'esame

Lingua dell'esame

italiano