Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2015/2016

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre sede Trento 14-set-2015 23-dic-2015
Semestrino IA 28-set-2015 14-nov-2015
Semestrino IB 16-nov-2015 16-gen-2016
II semestre sede Trento 15-feb-2016 31-mag-2016
Semestrino IIA 22-feb-2016 16-apr-2016
Semestrino IIB 18-apr-2016 4-giu-2016
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 18-gen-2016 20-feb-2016
Sessione estiva 6-giu-2016 30-lug-2016
Sessione autunnale 1-set-2016 30-set-2016
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva 5-lug-2016 6-lug-2016
Sessione autunnale 22-nov-2016 23-nov-2016
Sessione invernale 3-apr-2017 8-apr-2017
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2015 1-nov-2015
Festa dell'Immacolata 8-dic-2015 8-dic-2015
Vacanze di Natale 23-dic-2015 6-gen-2016
Vancanze di Pasqua 24-mar-2016 29-mar-2016
Festa della Liberazione 25-apr-2016 25-apr-2016
Festa dei Lavoratori 1-mag-2016 1-mag-2016
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2016 21-mag-2016
Festa della Repubblica 2-giu-2016 2-giu-2016
Vacanze estive 8-ago-2016 15-ago-2016

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S T V Z

Aikema Bernard Jan Hendrik

bernard.aikema@univr.it (per tutti), aikemaforstudents@gmail.com (per studenti) +39 045802 8197

Arcangeli Alessandro

alessandro.arcangeli@univr.it +39 045802 8351

Barbierato Federico

federico.barbierato@univr.it 045 802 8351

Bassetti Massimiliano

massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376

Bernardini Giovanni

giovanni.bernardini@univr.it

Bertagna Federica

federica.bertagna@univr.it 0458028637

Camurri Renato

renato.camurri@univr.it +39 045 802 8635

Carozzi Pier Angelo

pierangelo.carozzi@univr.it +39 045802 8684

Cavarero Adriana

adriana.cavarero@univr.it +39 045802 8066
Foto,  29 agosto 2018

Chiecchi Giuseppe

giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117

Ciancio Luca

luca.ciancio@univr.it +39 045802 8122

Coden Fabio

fabio.coden@univr.it 045802 8365

Demo Edoardo

edoardo.demo@univr.it 045 802 8782 (VR) 0444.393930 (VI)

De Prisco Antonio

antonio.deprisco@univr.it +39 045 802 8553

Franco Tiziana

tiziana.franco@univr.it +39 045802 8380

Golinelli Paolo

paolo.golinelli@univr.it 045 802 8765

Guaraldo Olivia

olivia.guaraldo@univr.it +39 045802 8066

Pagliaroli Stefano

stefano.pagliaroli@univr.it +39 045 8028056
Foto,  14 aprile 2018

Pasini Roberto

pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121

Rizza Alfredo

alfredo.rizza@univr.it +39 045802 8587

Romagnani Gian Paolo

gianpaolo.romagnani@univr.it +39 045802 8377

Rossi Mariaclara

mariaclara.rossi@univr.it 045 802 8380

Salgaro Silvino

silvino.salgaro@univr.it +39 045802 8272

Sandrini Giuseppe

giuseppe.sandrini@univr.it 045 802 8069

Tedoldi Leonida

leonida.tedoldi@univr.it 045 8028618

Vantini Sandra

sandra.vantini@univr.it +39 045802 8548

Varanini Gian Maria

gianmaria.varanini@univr.it +39 045802 8178

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
(M-STO/08)
12
B
(M-STO/08 ,M-STO/09)
12
B
(M-STO/09)
Un insegnamento a scelta
6
C
(L-FIL-LET/08)
6
C
(L-ART/07)
6
C
(M-GGR/01)
6
C
(L-LIN/01)
6
C
(L-OR/08)
6
C
(SECS-P/12)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(L-ANT/02)
12
B
(L-ANT/03)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
(M-STO/08)
12
B
(M-STO/08 ,M-STO/09)
12
B
(M-STO/09)
Un insegnamento a scelta
6
C
(L-FIL-LET/08)
6
C
(L-ART/07)
6
C
(M-GGR/01)
6
C
(L-LIN/01)
6
C
(L-OR/08)
6
C
(SECS-P/12)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(L-ANT/02)
12
B
(L-ANT/03)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003211

Crediti

12

Coordinatore

Donatella Frioli

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/09 - PALEOGRAFIA

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Parte I

Crediti

6

Periodo

I semestre sede Trento

Parte II

Crediti

6

Periodo

I semestre sede Trento

Obiettivi formativi

NOTA BENE: L'insegnamento è erogato presso l'Università degli studi di Trento

Parte prof.ssa Frioli: Il Corso si propone lo studio di prassi autografe di autori medievali dell´Occidente latino (secc. IX-XII)

Parte prof.ssa Paolini: Scopo del corso è fornire le conoscenze sui cambiamenti che avvennero nella produzione manoscritta libraria in seguito alla diffusione della stampa. L’invenzione di Gutenberg portò, infatti, a un nuovo uso e a un rinnovato concetto della parola scritta, dapprima unico veicolo per la circolazione dei testi, e in seguito legata soprattutto a esigenze e interessi personali. La possibilità di accedere all’apprendimento della scrittura e, conseguentemente, i diversi obiettivi, più funzionali, portarono al coinvolgimento di personaggi di diversa estrazione culturale che produssero testi e forme di scritture più fluidi e non standardizzabili.

Programma

Parte prof.ssa Frioli:
Contenuti: Saranno presi in esame i manoscritti autografi di alcuni letterati dell´Occidente latino medievale, per indagare caratteristiche grafiche, ortografiche e codicologiche dei manufatti.

Testi:
Gli autografi medievali: problemi paleografici e filologici. Atti del Convegno di Studio della Fondazione Ezio Franceschini. Erice, 25 settembre - 2 ottobre 1990, a c. di P. Chiesa -- L. Pinelli, Spoleto 1994

O. Pecere La scrittura die Padri della Chiesa tra autografia e ´dictatio´, in "Segno e testo", V (2007), pp. 3-29

Medieval Autograph Manuscripts. Proceedings of the XVIIth Colloquium of the Comite´International de Paleographie latine, a c. di N. Golob, Turnhout 2013.

La bibliografia segnalata è rivolta sia agli studenti 270 sia agli studenti 509. Integrazioni e precisazioni bibliografiche saranno fornite durante lo svolgimento del corso (con inferiore carico per gli studenti 509).

Parte prof.ssa Paolini:
Contenuti del corso
Nella prima parte del corso si darà spazio all’analisi della fattura di un codice medievale, di cui si valuteranno forme e scritture, da mettere poi a confronto con le diverse tipologie di manoscritti di epoca moderna, successivi al Cinquecento. Le lezioni presso la Biblioteca della Fondazione S. Bernardino permetteranno di osservarne differenze e analogie. Verranno discussi, inoltre, i metodi di descrizione e di valorizzazione dei materiali ai fini della tutela e della conservazione dei beni librari manoscritti.

Bibliografia.
Armando Petrucci, Dal manoscritto antico al manoscritto moderno, in Genesi, critica, edizione. Atti del convegno internazionale di studi, Scuola normale superiore di Pisa, 11-13 aprile 1996, a cura di Paolo D'Iorio e Nathalie Ferrand, Pisa, Scuola normale superiore, 1999, pp. 3-13
Armando Petrucci, Prima lezione di paleografia, Bari-Roma, Laterza, 20147 (Universale Laterza, 811)
Attilio Bartoli Langeli, La scrittura dell’italiano, Bologna, Il Mulino, 2003 (L’identità italiana)
A. Ciaralli, Studio per una collocazione storica dell’italica, in Alethes philia. Studi in onore di Giancarlo Prato, a cura di Marco D’Agostino e Paola Degni, Spoleto, Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo, 2010 (Collectanea, 23), pp. 169-189, scaricabile da http://www.let.unicas.it/dida/links/didattica/palma/testi/ciaralli.pdf

La bibliografia segnalata è rivolta sia agli studenti 270 sia agli studenti 509. Integrazioni e precisazioni bibliografiche saranno fornite durante lo svolgimento del corso (con inferiore carico per gli studenti 509).
Gli studenti che frequenteranno il corso sono tenuti alla conoscenza del manuale di Marilena Maniaci, Archeologia del manoscritto. Metodi, problemi, bibliografia recente, con contributi di Carlo Federici e di Ezio Ornato, Roma, Viella, 2002

Modalità d'esame

esame orale

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.

CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Ambiti di tesi Art & Architecture - Art & Architecture

Tutorato per studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Doppio Titolo

Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.

⇒ Per informazioni vedi LINK


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.