Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della lingua italiana II (2017/2018)
Codice insegnamento
4S003222
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Periodo
I semestre - sede Trento dal 18 set 2017 al 22 dic 2017.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di raffinare la conoscenza e la capacità di analisi morfolessicale di studentesse / studenti della magistrale in un campo esaminabile da vari punti di vista e con diversi metodi: la storia della cromonimia nella lingua italiana.
Al termine del percorso si dovrà essere in grado di:
a) conoscere le tassonomie dei colori, i campi semantici centrati sulle denominazioni basiche, le denominazioni secondarie con le loro regole morfolessicali, nell’italiano standard contemporaneo;
b) comparare allo standard altri sistemi cromonimici, riconoscendoli e descrivendoli in testi popolari, scritti e parlati, e in testi antichi, letterari o pratici, in particolare nella trattatistica artistica;
c) ragionare su interpretazioni etnolinguistiche universalistiche e relativiste, applicare i metodi della semantica strutturale, della lessicografia storica e della sociolinguistica, riflettere sui rapporti tra lingua e cultura, tra fisiologia della visione e denominazione dei colori.
Programma
Unità tematiche del corso:
a) etnolinguistica dei colori: cromonimi basici e secondari; l'ipotesi universalistica, ipotesi relativiste; semantica dei colori; morfologia lessicale;
b) materia tintoria, materia pittorica; i cromonimi nella letteratura artistica;
c) aspetti sociali e simbolici dei colori; araldica, iconografia.
Il corso sarà svolto con lezioni frontali e discussioni seminariali.
Verranno esaminati testi scritti e orali a lezione.
Verranno mostrate immagini di prodotti artistici, analizzate in rapporto alla letteratura artistica e ai temi della simbologia cromatica.
Verranno invitati a parlare linguisti stranieri sui loro sistemi cromonimici per avere occasioni di confronto linguistico e culturale.
La bibliografia corrispondente alle unità tematiche è la seguente:
a) Berlin & Kay, Basic color terms, Stanford University;
b) Motolese, Italiano lingua delle arti, Il Mulino;
c) Pastoureau, Blu, storia di un colore; Nero, storia di un colore, Ponte alle Grazie.
Il corso si svolge nel primo semestre.
Trattandosi di attività in cui sono previste forme di interazione è vivamente raccomandata la frequenza. La partecipazione attiva garantisce l'esercizio guidato delle tecniche di analisi e la costruzione collettiva dei contenuti del corso.
Verranno comunque pubblicati per i non frequentanti dei Materiali didattici online su Moodle.
I non frequentanti aggiungeranno alla bibliografia:
Brusatin, Storia dei colori, Einaudi.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
B. Berlin and P. Kay | Basic color terms | Stanford University | 1999 | ||
M. Pastoureau | Blu, storia di un colore | Ponte alle Grazie | 2008 | ||
M. Motolese | Italiano lingua delle arti | Il Mulino | 2012 | ||
M. Pastoureau | Nero. Storia di un colore | Ponte alle Grazie | 2016 | ||
M. Brusatin | Storia dei colori | Einaudi | 1985 |
Modalità d'esame
La verifica delle competenze acquisite avviene a fine corso, in un colloquio con la docente sui temi trattati a lezione.
La valutazione tiene conto della maturità metodologica e terminologica raggiunta dalla studentessa / dallo studente, cioè della sua capacità di applicare autonomamente la rete dei concetti appresi all'analisi di un testo iconico o verbale.