Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia delle idee filosofiche e religiose (2017/2018)
Codice insegnamento
4S003225
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
II semestre - sede Trento dal 12 feb 2018 al 31 mag 2018.
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è di fornire conoscenze specifiche di concetti e dottrine del pensiero filosofico, teologico, religioso e mistico in relazione a temi, dibattiti e tradizioni della cultura occidentale, sulla base della lettura diretta, approfondita e critica, dei testi di letteratura primaria.
Al termine del corso lo studente avrà una conoscenza approfondita dei temi proposti, saprà discuterli esaustivamente e rielabolarli criticamente in autonome relazioni.
Programma
Contenuti/programma del corso:
"I platonismi nel pensiero occidentale"
Dopo una presentazione dei problemi storiografici e concettuali connessi al tema del platonismo, il corso prenderà in esame alcuni momenti forti della tradizione platonica occidentale, dal Tardo-antico all'Età Moderna.
Verranno appronfonditi i concetti, le dottrine, i dibattiti, ripercorrendo la continuità della tradizione platonica nell'oscillazione tra elementi razionali e mistici, tra interessi epistemologici e etico-politici.
Metodi Didattici utilizzati e attività di apprendimento richieste allo studente:
I metodi didattici consistono in lezioni frontali, conferenze di esperti esterni e seminari.
Agli studenti è richiesto lo studio dei testi in bibliografia, la presentazione di una relazione scritta concordata con il docente e la partecipazione attiva ai momenti seminariali.
Testi di riferimento/Bibliografia:
un libro a scelta tra:
- M. Bonazzi, Il platonismo, Torino, Einaudi, 2015.
- W. Beierwaltes, Platonismo nel cristianesimo, Milano, Vita e Pensiero, 2000.
- E. Ivánka, von, Platonismo cristiano: recezione e trasformazione del platonismo nella patristica, Milano, Vita e Pensiero, 1992.
- R. Klibansky, The Continuity of the Platonic Tradition during the Middle Ages, London, Warburg Institute, 1939.
- G. C. Garfagnini (a cura di), Marsilio Ficino e il ritorno di Platone: studi e documenti, Firenze, Olschki, 1986, 2 voll.
- A. Zadro, Platone nel Novecento, Laterza, Roma-Bari, 1987.
Dispense distribuite a lezione.
Gli studenti che non frequentano abitualmente il corso sono pregati di contattare il docente per concordare il programma d’esame.
Modalità d'esame
I metodi di accertamento consisteranno nella valutazione della relazione orale che lo studente esporrà durante il corso (massimo 10/30) e in un esame orale (massimo 20/30).
I criteri di valutazione consisteranno nella verifica del livello delle conoscenze e delle competenze acquisite.