Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003225

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

II semestre - sede Trento dal 12 feb 2018 al 31 mag 2018.

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è di fornire conoscenze specifiche di concetti e dottrine del pensiero filosofico, teologico, religioso e mistico in relazione a temi, dibattiti e tradizioni della cultura occidentale, sulla base della lettura diretta, approfondita e critica, dei testi di letteratura primaria.

Al termine del corso lo studente avrà una conoscenza approfondita dei temi proposti, saprà discuterli esaustivamente e rielabolarli criticamente in autonome relazioni.

Programma

Contenuti/programma del corso:
"I platonismi nel pensiero occidentale"

Dopo una presentazione dei problemi storiografici e concettuali connessi al tema del platonismo, il corso prenderà in esame alcuni momenti forti della tradizione platonica occidentale, dal Tardo-antico all'Età Moderna.
Verranno appronfonditi i concetti, le dottrine, i dibattiti, ripercorrendo la continuità della tradizione platonica nell'oscillazione tra elementi razionali e mistici, tra interessi epistemologici e etico-politici.

Metodi Didattici utilizzati e attività di apprendimento richieste allo studente:
I metodi didattici consistono in lezioni frontali, conferenze di esperti esterni e seminari.
Agli studenti è richiesto lo studio dei testi in bibliografia, la presentazione di una relazione scritta concordata con il docente e la partecipazione attiva ai momenti seminariali.

Testi di riferimento/Bibliografia:
un libro a scelta tra:
- M. Bonazzi, Il platonismo, Torino, Einaudi, 2015.
- W. Beierwaltes, Platonismo nel cristianesimo, Milano, Vita e Pensiero, 2000.
- E. Ivánka, von, Platonismo cristiano: recezione e trasformazione del platonismo nella patristica, Milano, Vita e Pensiero, 1992.
- R. Klibansky, The Continuity of the Platonic Tradition during the Middle Ages, London, Warburg Institute, 1939.
- G. C. Garfagnini (a cura di), Marsilio Ficino e il ritorno di Platone: studi e documenti, Firenze, Olschki, 1986, 2 voll.
- A. Zadro, Platone nel Novecento, Laterza, Roma-Bari, 1987.
Dispense distribuite a lezione.

Gli studenti che non frequentano abitualmente il corso sono pregati di contattare il docente per concordare il programma d’esame.

Modalità d'esame

I metodi di accertamento consisteranno nella valutazione della relazione orale che lo studente esporrà durante il corso (massimo 10/30) e in un esame orale (massimo 20/30).
I criteri di valutazione consisteranno nella verifica del livello delle conoscenze e delle competenze acquisite.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI