Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre sede Trento | 14-set-2015 | 23-dic-2015 |
Semestrino IA | 28-set-2015 | 14-nov-2015 |
Semestrino IB | 16-nov-2015 | 16-gen-2016 |
II semestre sede Trento | 15-feb-2016 | 31-mag-2016 |
Semestrino IIA | 22-feb-2016 | 16-apr-2016 |
Semestrino IIB | 18-apr-2016 | 4-giu-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 18-gen-2016 | 20-feb-2016 |
Sessione estiva | 6-giu-2016 | 30-lug-2016 |
Sessione autunnale | 1-set-2016 | 30-set-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva | 5-lug-2016 | 6-lug-2016 |
Sessione autunnale | 22-nov-2016 | 23-nov-2016 |
Sessione invernale | 3-apr-2017 | 8-apr-2017 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2015 | 1-nov-2015 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2015 | 8-dic-2015 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2015 | 6-gen-2016 |
Vancanze di Pasqua | 24-mar-2016 | 29-mar-2016 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2016 | 25-apr-2016 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2016 | 1-mag-2016 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2016 | 21-mag-2016 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2016 | 2-giu-2016 |
Vacanze estive | 8-ago-2016 | 15-ago-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Bassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Chiecchi Giuseppe
giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117Pasini Roberto
pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia greca I - LM - MODULO II (2016/2017)
Codice insegnamento
4S003213
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ANT/02 - STORIA GRECA
Periodo
II sem Trento dal 13-feb-2017 al 31-mag-2017.
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire sia strumenti di metodologia della ricerca storica sia contenuti specifici in relazione alla storia greca di V secolo e al tema della memoria storica dell’evento epocale delle Guerre Persiane.
Programma
Titolo del corso: Guerra, memoria e storiografia in Grecia antica. Erodoto e le Guerre Persiane
Contenuti del corso:
Il corso si dividerà in due parti. In primo luogo fornirà agli studenti gli strumenti teorici e metodologici interdisciplinari (elaborati dalla ricerca storica, antropologica e sociologica) per comprendere i meccanismi di memorializzazione della guerra in una società orale e semiorale come la Grecia di V secolo, nonché il significato culturale e la funzione identitaria del conflitto. In secondo luogo, dopo aver fornito le linee generali della storia evenemenziale di V secolo, esplorerà in dettaglio un case study di particolare rilevanza, quello delle Guerre Persiane, narrate nella Storie di Erodoto, ma prima di Erodoto, ricordate anche attraverso forme di memoria non storiografica, di natura e modalità diverse. Il corso sarà anche occasione per riflettere in una prospettiva comparativa rispetto all'età contemporanea su alcuni temi connessi sia alla guerra e al dopoguerra, sia alla storiografia e alla metodologia della ricerca storica.
Prerequisiti: Non è richiesta la conoscenza del greco antico.
Metodi didattici: Lezioni frontali, con la possibilità di partecipazione a seminari specialistici
Bibliografia d’esame:
Erodoto, libri VI-IX in traduzione italiana (da procurarsi per l'inizio del corso)
M. Bettalli, A. L. D’Agata, A. Magnetto, Storia greca, limitatamente ai capp. 12 (Grecia e Persia: la rivolta ionica e le guerre persiane [499-479]), 14 (Il secolo breve di Atene: il mondo greco tra il 478 e il 431), 15 (Atene democratica: alla ricerca di un nuovo modello di convivenza), 16 (Economia, società, cultura ad Atene e nel mondo greco nel v secolo)
M. Bettalli, Introduzione alla storiografia greca, Roma 2009, limitatamente ai capp. 1 (Storici antichi e moderni: una breve introduzione) e 4 (Erodoto)
M. Giangiulio, “Introduzione”, in M. Giangiulio (a cura di), Erodoto e il modello erodoteo. Formazione e trasmissione delle tradizioni storiche in Grecia, Trento 2005, vii-xxii
G. Proietti, “Memoria collettiva e identità etnica. Nuovi paradigmi teorico-metodologici nella ricerca storica”, in E. Franchi – G. Proietti (a cura di), Forme della memoria e dinamiche identitarie nell’antichità greco-romana, Trento 2012, 13-41
G. Proietti, “Prospettive socio-antropologiche sull’arcaismo greco: la storiografia erodotea tra tradizione orale e ‘storia intenzionale’”, in E. Franchi – G. Proietti (a cura di), Forme della memoria e dinamiche identitarie nell’antichità greco-romana, Trento 2012, 181-206.
Inoltre un saggio a scelta tra:
J. Grethlein, “The many faces of the past in archaic and classical Greece”, in K. Raaflaub (ed.), Thinking, Recording, and Writing History in the Ancient World, Oxford 2014, 234-255
N. Luraghi, “Local Knowledge in Herodotus’ Histories”, in N. Luraghi (ed.), The Historian’s Craft in the Age of Herodotus, 148-160
Altre Informazioni
Frequenza. Per gli studenti frequentanti gli appunti delle lezioni costituiscono parte integrante del programma di esame. Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi personalmente in contatto con la docente in orario di ricevimento per concordare un programma di studio personalizzato.
Modalità d'esame
Prova orale
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Doppio Titolo
Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.
⇒ Per informazioni vedi LINK
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambiti di tesi | Art & Architecture - Art & Architecture |
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 1° anno | pdf, it, 466 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 2° anno | pdf, it, 456 KB, 26/02/24 |