Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Didattiche per lo sviluppo cognitivo e motorio con bambini da 0 a 6 anni 9 Crediti

SSD:M-PED/03

Dettaglio del Modulo+
Esercitazione/laboratorio/attivita' pratica su paziente 3 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
La valutazione ecologica delle attivita' nell'infanzia 6 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Lo sviluppo del bambino 19 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Metodologia della ricerca scientifica applicata allo studio dell'infanzia 4 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Organizzazione delle attivita' per l'infanzia 6 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Project work 7 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 0 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Stage 5 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Visite aziendali/seminari o testimonianze di esperti/partecipazione a convegni 1 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Codice insegnamento

4S00010

Crediti

 

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

PROFIN_S - Inserito automaticamente da WI

Durata

Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 9 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Schema delle lezioni

Lezioni frontali un giorno/settimana (tutto il giorno).

Periodo di svolgimento e sede

Avvio del corso: gennaio 2023.
Conclusione (valutazione finale): dicembre 2023.
Lezioni frontali nel periodo Gennaio- Giugno. Lezioni frontali un giorno/settimana (8.30-19.00) ad esclusione di periodi di feste e/o ponti Sede delle lezioni: Sulla base delle due ultime edizioni, le lezioni si svolgono online con collegamento zoom.
Eventuali lezioni in presenza sono coordinate/richieste dagli studenti e si svolgeranno in: Sala riunioni (auletta) farmacologia, Sezione di Farmacologia, Dipart Diagnostica e Sanità Pubblica, Policlinico Borgo Roma, P.le L.A. Scuro 10, Verona (37134).

Modalità di erogazione della didattica

A.A. 2022/2023 e A.A. 2023/2024
Le lezioni si svolgono in presenza e a distanza.
Didattica a distanza con Moodle e VidyoConnect con accesso libero e/o programmato; ore di impegno x attività a distanza:
Lo sviluppo del bambino
- modulo 1 Auxologia: 8 ore;
- modulo 2: Sviluppo nell'infanzia: 50 ore;
Didattiche per lo sviluppo cognitivo e motorio con bambini da 0 a 6 anni:
- modulo 1 La valutazione nella didattica: 18 ore;
Organizzazione delle attività per l'infanzia:
- modulo 1 Unità di apprendimento e sviluppo motorio ai parchi gioco: 8 ore;
- modulo 2 Progettazione di un parco gioco didattico: 12 ore;
La valutazione ecologica delle attività nell'infanzia:
- modulo 1 Valutazione quantitativa con test standardizzati: 8 ore;
- modulo 2 Valutazione qualitativa: 8 ore.

Edizione 2021/2022
L'insegnamento avverrà in forma blended, con lezioni in presenza (presso l'auletta Farmacologia del Dipartimento Diagnostica e SP, Policlinico Borgo Roma) associate a streaming con zoom per gli studenti che avessero problemi alla presenza. Lo stesso metodo potrà essere utilizzato in occasione di interventi "eccezionali" (tipo conferenza) di esperti italiani o stranieri effettuati durante le lezioni.

Il materiale delle lezioni sarà inoltre disponibile off line per studio da casa da parte dello studente.

Il monitoraggio e il tutoraggio delle attività richieste per la preparazione del project work e la supervisione per la preparazione dell'eventuale progetto di tirocinio saranno effettuati on line.
Tranne che per eventuali problemi pandemici, gli esami, le lezioni/esercitazioni e gli eventi previsti nel piano didattico in cui vi è attività pratica saranno effettuate in presenza.


Project work, verifiche periodiche, prova finale

Il project work consiste nella preparazione ed esecuzione di un progetto di attività motoria per l'infanzia preparato seguendo un format sperimentato nelle precedenti edizioni del master. Per la preparazione ci si avvale di piattaforma Moodle. Lo studente è seguito in ogni singolo passaggio della progettazione dal responsabile didattico del corso.

Verifiche periodiche: partecipazione alle attività di e-learning (forum, piattaforma Moodle) e produzione elaborati intermedi che entrano a far parte del project work.
Monitoraggio partecipazione condotto da tutor-on line che riferisce al Comitato Scientifico e/o al coordinatore di corso integrato; insieme valutano ed esprimono giudizio su qualità su attività intermedia svolta e definiscono l'ammissibilità all'esame finale.

Per la prova finale: la valutazione finale avverrà nella forma di discussione pubblica di un progetto redatto su e in forma di poster che lo studente potrà in seguito presentare a congresso scientifico e/o a potenziale finanziatore del progetto stesso. L’accesso all’esame è consentito agli studenti che hanno conseguito il 70% di partecipazione al corso (certificata da registri di presenza e/o attività online monitorata) e avuto valutazione positiva alla valutazione intermedia, effettuato stage ed esercitazioni come da documentazione fornita al Comitato Scientifico.
Inoltre per sostenere la prova finale il candidato deve presentare nella forma definitiva alla Commissione il proprio project work già discusso on line con il coordinatore didattico del corso.

Al termine dell’esame la Commissione, composta da tre componenti di cui almeno 2 sempre presenti nel corso della seduta, formula il giudizio di “IDONEO” o “NON IDONEO” e lo comunica verbalmente seduta stante al candidato. La Commissione è composta da componenti del Comitato Scientifico e viene decisa dal Direttore del corso anche sulla base delle disponibilità individuali.