Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Analisi dei dati, valutazione della qualita' delle evidenze, applicazione del risk of bias tool, utilizzo del software gradepro 2 Crediti

SSD:MED/25

Dettaglio del Modulo+
E-learning e trasferimento delle conoscenze dalle revisioni sistematiche alla pratica clinica 25 Crediti

SSD:MED/25

Dettaglio del Modulo+
Estrazione dei dati, utilizzo del software review manager 1 Crediti

SSD:MED/25

Dettaglio del Modulo+
Protocollo di studio e strategie di ricerca e selezione degli studi 1,5 Crediti

SSD:MED/25

Dettaglio del Modulo+
Valutazione e discussione della revisione sistematica: implicazioni cliniche 1,5 Crediti

SSD:MED/25

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 1 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Codice insegnamento

4S006825

Crediti

0,25

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/25 - PSICHIATRIA

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Obiettivo del Corso di Perfezionamento è quello di acquisire conoscenze metodologiche per lo svolgimento di revisioni sistematiche e meta-analisi in ambito sanitario. Verranno inoltre acquisite conoscenze per la costruzione di linee-guida secondo il metodo GRADE e per la pubblicazione di articoli scientifici con elevato fattore di impatto.

Programma

- Analisi critica della letteratura scientifica
- Sviluppo di protocolli per lo svolgimenti di revisioni sistematiche
- Caratteristiche delle metanalisi

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cochrane Collaboration Cochrane Handbook for Systematic Reviews of Interventions Cochrane 2017

Modalità d'esame

Prova scritta

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Modalità di erogazione della didattica

In presenza e a distanza. E' previsto un periodo di apprendimento con modalità e-learning (on-line) per un totale di 200 ore ad accesso libero da maggio a luglio, in cui a ciascun partecipante verranno inviati materiali di approfondimento e lavori pratici da svolgere.
 


Project work, verifiche periodiche, prova finale

Per le verifiche periodiche: Esercitazioni pratiche e relazioni su specifici concetti approfonditi durante il corso.

Per la prova finale: Elaborato scritto relativo alla produzione di revisioni sistematiche e meta-analisi secondo la metodologia Cochrane.