Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 3-ott-2022 23-dic-2022
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE 3-ott-2022 30-set-2023
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 9-gen-2023 30-set-2023
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale Esami 1 Anno 5-dic-2022 3-feb-2023
Sessione Esami Invernale 2 ANNO CLID 9-gen-2023 3-feb-2023
Sessione Esami Invernale 3 ANNO CLID 16-gen-2023 3-mar-2023
Sessione Esami Estiva 3 ANNO CLID 12-giu-2023 23-giu-2023
Sessione Esami Estiva 1 - 2 ANNO CLID 26-giu-2023 28-lug-2023
Sessione Esami Estiva 3 ANNO CLID - pomeridiana 26-giu-2023 28-lug-2023
Sessione Esami Autunnale 4-set-2023 28-set-2023
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Laurea Autunnale 3-ott-2022 30-nov-2022
Sessione di Laurea Primaverile 4-mar-2024 29-mar-2024
Vacanze
Periodo Dal Al
Festività Di Ognissanti 1-nov-2022 1-nov-2022
Festività Della Immacolata Concezione 8-dic-2022 8-dic-2022
Festività Santo Patrono San Zeno 21-mag-2023 21-mag-2023
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIROCINIO - 2 ANNO 1^ PERIODO TIROCINIO - 2 ANNO 1^ PERIODO 28-nov-2022 22-dic-2023
TIROCINIO - 3 ANNO 1^ PERIODO TIROCINIO - 3 ANNO 1^ PERIODO 28-nov-2022 13-gen-2023
TIROCINIO - 1-2-3 ANNO TIROCINIO - 1-2-3 ANNO 6-feb-2023 3-mar-2022
TIROCINIO - 2 ANNO 2^ PERIODO TIROCINIO - 2 ANNO 2^ PERIODO 2-mag-2023 23-giu-2023
TIROCINIO - 1 ANNO 2^ PERIODO TIROCINIO - 1 ANNO 2^ PERIODO 15-mag-2023 16-giu-2023
TIROCINIO - 3 ANNO 3^ PERIODO TIROCINIO - 3 ANNO 3^ PERIODO 26-giu-2023 28-lug-2023
TIROCINIO CLID - 3 ANNO 3^ PERIODO TIROCINIO CLID - 3 ANNO 3^ PERIODO 4-set-2023 22-set-2023
TIROCINIO - 1- 2 ANNO 3^ PERIODO TIROCINIO - 1- 2 ANNO 3^ PERIODO 4-set-2023 15-set-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S V Z

Bottani Emanuela

symbol email emanuela.bottani@univr.it symbol phone-number 045 802 7226

Burro Roberto

symbol email roberto.burro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8743

Canova Giacomo Sebastiano

symbol email giacomosebastiano.canova@univr.it

Cardobi Nicolo'

symbol email nicolo.cardobi@univr.it

Caruso Melania

symbol email melania.caruso@univr.it

Chiarini Anna Maria

symbol email anna.chiarini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7646

Ciccocioppo Rachele

symbol email rachele.ciccocioppo@univr.it symbol phone-number 045 8124466

D'Agostino Antonio

symbol email antonio.dagostino@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4023

Darra Francesca

symbol email francesca.darra@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7869

Dell'Orco Daniele

symbol email daniele.dellorco@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7637

Faccioni Fiorenzo

symbol email fiorenzo.faccioni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4251 - 4868

Gerosa Roberto

symbol email roberto.gerosa@univr.it

Liboni Pietro

symbol email pietro.liboni@univr.it

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Lombardo Giorgio

symbol email giorgio.lombardo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4867

Lora Riccardo

symbol email riccardo.lora@univr.it symbol phone-number 045 802 7606

Lorenzetto Erika

symbol email erika.lorenzetto@univr.it symbol phone-number +39 0458027620

Luciano Umberto

symbol email umberto.luciano@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4251

Maffeis Claudio

symbol email claudio.maffeis@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7664

Malchiodi Luciano

symbol email luciano.malchiodi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4855

Nadalet Sylvain Giovanni

symbol email sylvain.nadalet@univr.it symbol phone-number +39 045 8425348

Pardo Alessia

symbol email alessia.pardo@univr.it

Pizzini Francesca Benedetta

symbol email francescabenedetta.pizzini@univr.it symbol phone-number 00390458124301

Polettini Aldo Eliano

symbol email aldo.polettini@univr.it symbol phone-number 3337475432

Righi Elda

symbol email elda.righi@univr.it

Sboarina Andrea

symbol email andrea.sboarina@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7291 - 7528

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Scupoli Maria

symbol email mariateresa.scupoli@univr.it symbol phone-number 045-8027405 045-8128425

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Signoriello Annarita

symbol email annarita.signoriello@univr.it

Zerman Nicoletta

symbol email nicoletta.zerman@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 4251 - 4857

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000103

Coordinatore

Alessia Pardo

Crediti

13

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 3-ott-2022 al 30-set-2023.

Obiettivi di apprendimento

Lo studente impara ad osservare l’attività negli ambulatori nella sua globalità, finalizzata in particolare alle procedure di ricevimento del paziente, alla preparazione del riunito e della strumentazione necessaria all’intervento medico, all’assistenza all’operatore, al congedo del paziente, alla decontaminazione e disinfezione dell’area operativa, al ricondizionamento dei DM riutilizzabili, e al loro stoccaggio. In particolare, lo studente acquisirà: 1. la capacità di agire una relazione professionale con l’utente ed integrarsi nel team. 2. la competenza nel ricondizionamento dei dm riutilizzabili 3. la capacità di assistere la persona in RSA 4. la capacità di assistere alla poltrona in ambulatorio odontoiatrico e di odontostomatologia.

Prerequisiti e nozioni di base

Il prerequisito d'accesso è lo svolgimento del laboratorio del primo anno.

Programma

Contenuti della disciplina:
Rilevamento dell’obiettività orale ed extra-orale:
♦ Anamnesi
♦ Tessuti di rivestimento, tessuti gengivali, tessuti duri.
♦ Indici diagnostici.
♦ Documentazione fotografica, radiografica, modelli studio.
♦ Registrazione dei dati sulla cartella clinica odontostomatologica.
2. Lo studente acquisisce le conoscenze idonee all’utilizzazione dei materiali e degli strumenti dell’igiene orale domiciliare e professionale al fine di realizzare la prevenzione della patologia cariosa e il trattamento a cielo coperto della patologia parodontale. Impara a conoscere e ad utilizzare i presidi domiciliari e professionali per il controllo della placca batterica.
Contenuti della disciplina:
Generalità, funzione, classificazione, componenti, indicazioni e controindicazioni dei: ♦ Materiali e strumenti per l’igiene orale domiciliare.
♦ Materiali e strumenti per l’igiene orale professionale.
♦ Materiali e strumenti dell’innovazione tecnologica.
♦ Affilatura degli strumenti taglienti.
3. Lo studente impara a motivare ed istruire il paziente al controllo e alla rimozione della placca batterica orale al fine di prevenire, ridurre e controllare le patologie oro-dentali nei differenti quadri clinici.
Contenuti della disciplina:
Motivazione ed istruzione del paziente:
♦ Motivazione: Tecniche di comunicazione.
♦ Concetto di prevenzione, Prevenzione primaria, secondaria, terziaria. ♦ Istruzione: Obiettivi e metodi, tecniche applicative, indicazioni.
♦ Controllo della dieta alimentare.
♦ Controllo delle abitudini alimentari.
♦ Controllo delle abitudini viziate.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il tirocinio si svolgerà in presenza in Clinica Odontoiatrica su paziente

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà orale in aula manichini

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione si basa sulle principali mansioni del tirocinante al primo anno

Criteri di composizione del voto finale

Il voto sarà la somma della valutazione della guida di tirocinio e dell' esame orale

Lingua dell'esame

italiano

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 3 punti).

La Commissione dispone l’attribuzione dei seguenti punteggi per la discussione dell’elaborato finale:
7 punti aggiuntivi in caso tesi sperimentale con progetto di tesi approvato dal Comitato Etico;
6 punti aggiuntivi in caso di tesi sperimentale (senza approvazione progetto di tesi approvata dal Comitato etico).
6 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica con analisi statistica dei dati)
5 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica)
4 punti aggiuntivi per tesi compilativa semplice (Revisione dei dati)
1-2-3 punti aggiuntivi per tesi compilative/temi o semplici presentazioni dell’argomento
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base alla partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; solo con progetto di tesi con attestazione del tutor della Sede Erasmus ospitante;

In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Esame di Stato - Esiti prova pratica_13 Novembre 2023 - pdf, it, 714 KB, 13/11/23

Orario Lezioni

Si pubblicano gli orari definitivi delle lezioni relativi al 1 e 2 anno 1 semestre dell'A.A. 2024-25;

La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.

 
1 ANNO: Aula 3 Gavazzi

2-3 ANNO: Aula 5 lente - e Aule Piastra Odontoiatrica

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf LEZIONI IGIENE DENTALE 1ANNO 1 SEMESTRE AA 2024-25 pdf, it, 201 KB, 03/10/24
File pdf LEZIONI IGIENE DENTALE 2ANNO 1 SEMESTRE AA 2024-25 pdf, it, 156 KB, 02/10/24

Calendario Esami

in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami del Corso di Laurea.

Si ricorda che l'applicativo delle iscrizioni agli esami apre le iscrizioni 30 giorni prima della data prevista dell'appello, e le chiude inderogabilmente 3 giorni prima dell'esame fissato.

05.06.2024

Si informano gli studenti che vengono ripubblicati tutti i calendari degli esami con alcune aule d'esame cambiate rispetto alla precedente versione a causa del guasto tecnico  che ha coinvolto il piano inferiore della lente didattica motivo per cui le aule di detto piano saranno inagibili per i prossimi mesi.

Gli spostamenti di ufficio delle aule d'esame sono evidenziati dal colore azzurro per quanto riguarda le nuove aule di assegnazione e con le celle in bianco per distinguerle dalla versione precedente del calendari.

Gli altri esami rimangono fermi nelle date, orari e luoghi d’esame non essendo interessati dai cambiamenti resi necessari dal guasto tecnico occorso la settimana scorsa.

Si prega di prendere nota delle variazioni comunicate;

La segreteria del Corso

 

 

 

 

Documenti


Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: