Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 1 e 2 Semestre 2-ott-2023 30-set-2024
Lezioni CLID VR - 1 SEMESTRE 2-ott-2023 22-dic-2023
Lezioni CLID VR - 2 SEMESTRE 8-gen-2024 30-set-2024
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
CLID VR SESSIONE INVERNALE 1° ANNO 4-dic-2023 2-feb-2024
CLID VR SESSIONE INVERNALE 2° ANNO 8-gen-2024 2-feb-2024
CLID VR SESSIONE INVERNALE 3° ANNO 29-gen-2024 8-mar-2024
CLID VR SESSIONE ESTIVA 3° ANNO mattina e pomeriggio 10-giu-2024 12-lug-2024
CLID VR SESSIONE ESTIVA 1° ANNO 17-giu-2024 26-lug-2024
CLID VR SESSIONE ESTIVA 2° ANNO 1-lug-2024 31-lug-2024
CLID VR SESSIONE ESTIVA 3° ANNO solo pomeriggio 15-lug-2024 31-lug-2024
CLID VR SESSIONE AUTUNNALE 1° 2° 3° ANNO 2-set-2024 27-set-2024
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
CLID VR SESSIONE AUTUNNALE 7-ott-2024 13-dic-2024
CLID VR SESSIONE INVERNALE 3-mar-2025 31-mar-2025
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2023 1-nov-2023
Festa dell'Immacolata 8-dic-2023 8-dic-2023
Vacanze di Natale 23-dic-2023 6-gen-2024
Vacanze di Pasqua 30-mar-2024 1-apr-2024
Festa della Liberazione 25-apr-2024 25-apr-2024
Festa del Lavoro 1-mag-2024 1-mag-2024
Festività del Santo Patrono: San Zeno 21-mag-2024 21-mag-2024
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
CLID VR TIR 3° ANNO 1° SEM 1° P CLID VR TIR 3° ANNO 1° SEM 1° P 2-ott-2023 27-ott-2023
CLID VR TIR 2° ANNO 1° SEM 1° P CLID VR TIR 2° ANNO 1° SEM 1° P 4-dic-2023 22-dic-2023
CLID VR TIR 3° ANNO 1° SEM 2° P CLID VR TIR 3° ANNO 1° SEM 2° P 8-gen-2024 26-gen-2024
CLID VR TIR 1° ANNO 1° SEM CLID VR TIR 1° ANNO 1° SEM 5-feb-2024 8-mar-2024
CLID VR TIR 2° ANNO 1° SEM 2° P CLID VR TIR 2° ANNO 1° SEM 2° P 5-feb-2024 8-mar-2024
CLID VR TIR 3° ANNO 1° SEM 3° P CLID VR TIR 3° ANNO 1° SEM 3° P 11-mar-2024 26-apr-2024
CLID VR TIR 2° ANNO 2° SEM 1° P CLID VR TIR 2° ANNO 2° SEM 1° P 6-mag-2024 28-giu-2024
CLID VR TIR 1° ANNO 2° SEM 1° P CLID VR TIR 1° ANNO 2° SEM 1° P 13-mag-2024 14-giu-2024
CLID VR TIR 3° ANNO 2° SEM 1° P CLID VR TIR 3° ANNO 2° SEM 1° P 15-lug-2024 31-lug-2024
CLID VR TIR 3° ANNO 2° SEM 2° P CLID VR TIR 3° ANNO 2° SEM 2° P 2-set-2024 20-set-2024
CLID VR TIR 1° ANNO 2° SEM 2° P CLID VR TIR 1° ANNO 2° SEM 2° P 2-set-2024 13-set-2024
CLID VR TIR 2° ANNO 2° SEM 2° P CLID VR TIR 2° ANNO 2° SEM 2° P 2-set-2024 23-set-2024

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S U V Z

Bottani Emanuela

symbol email emanuela.bottani@univr.it symbol phone-number 045 802 7226

Burro Roberto

symbol email roberto.burro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8743

Canova Giacomo Sebastiano

symbol email giacomosebastiano.canova@univr.it

Cardobi Nicolo'

symbol email nicolo.cardobi@univr.it

Carrara Elena

symbol email elena.carrara@univr.it

Caruso Melania

symbol email melania.caruso@univr.it

Ciccocioppo Rachele

symbol email rachele.ciccocioppo@univr.it symbol phone-number 045 8124466

D'Agostino Antonio

symbol email antonio.dagostino@univr.it symbol phone-number 045 812 4023

Dando Ilaria

symbol email ilaria.dando@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7169

Darra Francesca

symbol email francesca.darra@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7869

Faccioni Paolo

symbol email paolo.faccioni@univr.it

Ferrari Francesca

symbol email francesca.ferrari@univr.it symbol phone-number 045 8074872

Gerosa Roberto

symbol email roberto.gerosa@univr.it

Liboni Pietro

symbol email pietro.liboni@univr.it

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Lombardo Giorgio

symbol email giorgio.lombardo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4867

Lora Riccardo

symbol email riccardo.lora@univr.it symbol phone-number 045 802 7606

Lorenzetto Erika

symbol email erika.lorenzetto@univr.it symbol phone-number +39 0458027620

Luciano Umberto

symbol email umberto.luciano@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4251

Maffeis Claudio

symbol email claudio.maffeis@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7664

Malchiodi Luciano

symbol email luciano.malchiodi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4855

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Monaco Maria Grazia Lourdes

symbol email mariagrazialourdes.monaco@univr.it symbol phone-number +390458123946-4283

Nadalet Sylvain Giovanni

symbol email sylvain.nadalet@univr.it symbol phone-number +39 045 8425348

Pardo Alessia

symbol email alessia.pardo@univr.it

Pizzini Francesca Benedetta

symbol email francescabenedetta.pizzini@univr.it symbol phone-number 00390458124301

Polettini Aldo Eliano

symbol email aldo.polettini@univr.it symbol phone-number 3337475432

Romano Maria

symbol email maria.romano@univr.it symbol phone-number 0458027245

Sboarina Andrea

symbol email andrea.sboarina@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7528

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Scupoli Maria

symbol email mariateresa.scupoli@univr.it symbol phone-number 045-8027405 045-8128425

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Signoriello Annarita

symbol email annarita.signoriello@univr.it

Zerman Nicoletta

symbol email nicoletta.zerman@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 4251 - 4857

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000289

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

Lezioni CLID VR - 1 SEMESTRE dal 2-ott-2023 al 22-dic-2023.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

- presidi di igiene orale domiciliare: caratteristiche e modalità di utilizzo
- collutori e dentifrici: quale consigliare sulla base delle caratteristiche del paziente
- la cartella clinica: anamnesi medica, anamnesi odontoiatrica, ispezione intra ed extra orale
- indici di salute parodontale
- sonde parodontali
- la cartella parodontale: a cosa serve e come si rilevano gli indici

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande aperte e domande chiuse

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Viene valutata la capacità di saper rielaborare in maniera scritta quanto appreso e di saper rispondere in maniera coerente al quesito, utilizzando il lessico specialistico.
Il voto è in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 3 punti).

La Commissione dispone l’attribuzione dei seguenti punteggi per la discussione dell’elaborato finale:
7 punti aggiuntivi in caso tesi sperimentale con progetto di tesi approvato dal Comitato Etico;
6 punti aggiuntivi in caso di tesi sperimentale (senza approvazione progetto di tesi approvata dal Comitato etico).
6 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica con analisi statistica dei dati)
5 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica)
4 punti aggiuntivi per tesi compilativa semplice (Revisione dei dati)
1-2-3 punti aggiuntivi per tesi compilative/temi o semplici presentazioni dell’argomento
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base alla partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; solo con progetto di tesi con attestazione del tutor della Sede Erasmus ospitante;

In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Esame di Stato - Esiti prova pratica_19 Novembre 2024 pdf, it, 693 KB, 20/11/24

Orario Lezioni

Si pubblicano gli orari definitivi delle lezioni relativi al 1 e 2 anno 1 semestre dell'A.A. 2024-25;

La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.

 
1 ANNO: Aula 3 Gavazzi

2-3 ANNO: Aula 5 lente - e Aule Piastra Odontoiatrica

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf LEZIONI IGIENE DENTALE 1ANNO 1 SEMESTRE AA 2024-25 pdf, it, 201 KB, 03/10/24
File pdf LEZIONI IGIENE DENTALE 2ANNO 1 SEMESTRE AA 2024-25 pdf, it, 156 KB, 02/10/24

Calendario Esami

in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami del Corso di Laurea.

Si ricorda che l'applicativo delle iscrizioni agli esami apre le iscrizioni 30 giorni prima della data prevista dell'appello, e le chiude inderogabilmente 3 giorni prima dell'esame fissato.

05.06.2024

Si informano gli studenti che vengono ripubblicati tutti i calendari degli esami con alcune aule d'esame cambiate rispetto alla precedente versione a causa del guasto tecnico  che ha coinvolto il piano inferiore della lente didattica motivo per cui le aule di detto piano saranno inagibili per i prossimi mesi.

Gli spostamenti di ufficio delle aule d'esame sono evidenziati dal colore azzurro per quanto riguarda le nuove aule di assegnazione e con le celle in bianco per distinguerle dalla versione precedente del calendari.

Gli altri esami rimangono fermi nelle date, orari e luoghi d’esame non essendo interessati dai cambiamenti resi necessari dal guasto tecnico occorso la settimana scorsa.

Si prega di prendere nota delle variazioni comunicate;

La segreteria del Corso

 

 

 

 

Documenti


Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: