Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia per una pratica professionale basata sulle evidenze - STATISTICA SANITARIA ED EPIDEMIOLOGICA CLINICA (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000290
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/01 - STATISTICA MEDICA
Periodo
lez 3 anno 1 semestre CLIDVR dal 16 nov 2015 al 29 gen 2016.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso si propone di insegnare agli studenti a:
- valutare l'affidabilità delle misurazioni effettuate in ambito biomedico;
- descrivere in modo appropriato le informazioni raccolte su un collettivo di pazienti;
- calcolare la probabilità di uno o più eventi;
- generalizzare le osservazioni effettuate su un campione alla popolazione di origine.
Programma
INTRODUZIONE
Scopo della statistica in Medicina.
STATISTICA DESCRITTIVA
La misurazione e i differenti tipi di scale di misura - Variabili statistiche e loro rappresentazione mediante distribuzioni di frequenza: tabelle con una o due variabili - Misure di posizione (media, mediana, moda, percentili, media ponderata) - Misure di dispersione (range, deviazione interquartile, devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione)
PROBABILITA’
Definizioni di probabilità: classica, frequentista, soggettivista - Le regole del calcolo della probabilità: regola dell'addizione e regola del prodotto - Probabilità indipendenti e condizionate - Sensibilità e specificità di uno strumento diagnostico - Curve ROC - Teorema di Bayes e sue applicazioni alla diagnostica differenziale - Variabili casuali - Distribuzione normale - Popolazione e campione; cenni di teoria del campionamento - La distribuzione campionaria di uno stimatore (media campionaria)
INFERENZA STATISTICA
Stime puntuali e stime intervallari: intervallo di confidenza - La logica del test d'ipotesi: ipotesi nulla e ipotesi alternativa; errore del I e del II tipo; potenza di un test - Confronto fra media campionaria e media di una popolazione: test z e test t - Confronto fra due medie campionarie: test t per dati non-appaiati e per dati appaiati - Test del chi-quadrato - Correlazione e regressione
Modalità d'esame
L’esame è scritto e costituito da circa 25 test a scelta multipla tra 5-8 possibili risposte, ed un problema di Statistica Inferenziale con risposta libera. Le risposte fornite nel compito verranno discusse con lo studente.