Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato - 2023/2024
In questa pagina sono riportate le attività formative del corso di dottorato per l'anno accademico 2023/2024. Ulteriori attività verranno aggiunte durante l'anno. Ti invitiamo a verificare regolarmente la presenza di aggiornamenti!
Attività formative prof. Nicolini
Crediti: 5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: R. Houghton, Matteo Nicolini, Jaakko Husa, MIchele Graziadei, Tommaso Amico di Meane
Attività formative obbligatorie (docenti esterni al Collegio)
Crediti: 23
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Maria Grazia Ortoleva, Carlo Pelloso, Marco Torsello, Federica Pasquariello, Prof. Giacomo Di Federico, Giovanni Guiglia, Riccardo Omodei Sale', Roberto Flor, Matteo Ortino, Prof. José Alvarez, Stefano Troiano, Giovanni Rossi, Giovanna Ligugnana, Giacomo Di Federico
Attività formative facoltative
Crediti: 5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Stefano Troiano, Giovanni Rossi, Giuditta Cordero-Moss, Giovanni Meruzzi, Matteo Nicolini, Jacopo Bercelli, Michele De Mari, Andrea Fusaro, Marco Torsello, Federica Pasquariello
Attività formative prof. Flor
Crediti: 5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Roberto Flor
Attività formative prof. Peruzzi
Crediti: 5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Marco Peruzzi
Seminari dottorali
Crediti: 5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Riccardo Omodei Sale'
Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2023/2024
Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).
1. PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.
More information regarding CFUs is found in the Handbook for PhD Students: https://www.univr.it/phd-vademecum
2. Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, no confirmation e-mail will be sent after signing up. Please do not enquiry: if you entered the requested information, then registration was silently successful.
3. When Zoom links are not explicitly indicated, courses are delivered in presence only.
4. All information we have is published here. Please do not enquiry for missing information or Zoom links: as soon as we get new information, we will promptly publish it on this page.
Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Monica Antonello
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Monica Antonello
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Donatella Boni
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luisella Zocca
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Scientific Area]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Elena Scanferla
Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE I)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Marco Minozzo
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE II)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Marco Minozzo
INTRODUCTION TO STATISTICAL INFERENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
VALIDITY AND RELIABILITY OF MEASUREMENTS AND DIAGNOSTIC TESTS
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
CORSO STATISTICA - LIVELLO BASE
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
BASIC LEVEL STATISTICS
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Statistical analysis with R - module I
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
GENERALIZED LINEAR MODELS: LOGISTIC REGRESSION, LOGLINEAR MODEL, POISSON MODEL
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Lucia Cazzoletti
STUDY DESIGN IN OBSERVATIONAL AND EXPERIMENTAL RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
DETERMINATION OF SAMPLE SIZE TO ACHIEVE A PREDEFINED PRECISION OR POWER
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
INTRODUCTION TO META-ANALYSIS, FOCUSED ON MEDICAL RESEARCH (LITERATURE REVIEW, DATA COLLECTION, DATABASE CONSTRUCTION)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
APPLICATION OF META-ANALYSIS TO THE EPIDEMIOLOGICAL OR MEDICAL FIELD
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Giuseppe Verlato
SURVIVAL ANALYSIS: LOG-RANK TEST, KAPLAN-MEIER SURVIVAL CURVES, COX REGRESSION MODEL
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Inglese - English
Docente: Simone Accordini
INTERMEDIATE STATISTICS [Recommended for Human Sciences]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INTERMEDIATE STATISTICS [Tutti i corsi di studio]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Statistical analysis with R - module II
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
Teaching Activities: Free choice
PROTECTING PSYCHOLOGICAL WELL-BEING IN THE PHD PROGRAM: WHAT DO WE NEED TO CONSIDER FOR BEING A GOOD SCIENTIST: BEST PRACTICE AND THE ETHICS OF SCIENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: inglese
Docente: Paola Cesari
QUANDO LA RICERCA SI FA ETICA (PERCORSO ORGANIZZATO E FINANZIATO DAL TEACHING AND LEARNING CENTER DI UNIVR)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Roberta Silva
LA COMUNICAZIONE UMANISTICA: OPPORTUNITA' E RISCHI
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
LA POESIA ITALIANA ALL’ESTERO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Massimo Natale
BUSINESS MODEL CANVAS PILL
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
IMPARA IL MARKETING DIGITALE
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
APPROCCI E METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLA RICERCA CON GLI ATTORI DEL TERRITORIO
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Cristiana Zara
DOING INTERVIEWS IN QUALITATIVE RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Chiara Sità
DIFFERENTIAL DIAGNOSIS OF DEMYELINATING DISEASES OF THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Gajofatto
IL SONNO E I SUOI DISTURBI: FOCUS SULLE PARASONNIE E I DISTURBI DEL MOVIMENTO IN SONNO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Elena Antelmi
IMAGING TECHNIQUES FOR BODY COMPOSITION ANALYSIS
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Zancanaro
OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Scandola
THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
THE PATHWAY OF OXYGEN: CAUSE OF HYPOXEMIA
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Capelli
STUDY DESIGN IN OBSERVATIONAL AND EXPERIMENTAL RESEARCH (2023/2024)
Docente
Referente
Crediti
1,5
Lingua di erogazione
English
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Obiettivi di apprendimento
The course will provide an overview on the main designs applied in observational (cross-sectional, cohort, case-control, ecologic) and experimental (parallel groups, cross-over, factorial) research. Strengths and limitations of these designs will be discussed.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono previsti prerequisiti per questo insegnamento.
Programma
L'insegnamento si propone di fornire ai dottorandi conoscenze introduttive in merito ai metodi epidemiologici e ai principali disegni degli studi osservazionali e sperimentali. Verrà fornita una panoramica sull'inferenza e su alcuni modelli per l'analisi statistica dei dati.
Argomenti del corso:
- epidemiologia descrittiva e analitica
- ricerca sperimentale e osservazionale
- misure di frequenza della malattia e stime di associazione
- principali disegni di studi osservazionali e sperimentali
- metodi per l'analisi di esiti binari
- validità interna
- precisione e potenza
- validità esterna
- test d'ipotesi e intervalli di confidenza
- studi di superiorità, non inferiorità ed equivalenza
- le insidie logiche della significatività statistica basata su soglie
- il problema dei test multipli
Bibliografia
Modalità didattiche
L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche frontali (8 ore). Le lezioni saranno tenute in presenza + Zoom. È richiesta la frequenza completa.
https://univr.zoom.us/j/86816660978?pwd=emhaandUVWlnNk9SZ3RFMC9LcUNIQT09
Il materiale didattico è disponibile sulla pagina web di e-learning dell'insegnamento (piattaforma Moodle).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non è previsto l'esame finale
Valutazione
Non applicabile
Criteri di composizione del voto finale
Non applicabile
Lezioni Programmate
Quando | Aula | Docente | Argomenti |
---|---|---|---|
venerdì 29 marzo 2024 13:00 - 17:00 Durata: 4.00 |
Istituti Biologici Blocco B Ala NUOVA - PROF. DE MARCO [ - II] | Alessandro Marcon | Study design in observational and experimental research https://univr.zoom.us/j/86816660978?pwd=emhaandUVWlnNk9SZ3RFMC9LcUNIQT09 |
giovedì 04 aprile 2024 13:00 - 17:00 Durata: 4.00 |
Istituti Biologici Blocco B Ala NUOVA - PROF. DE MARCO [ - II] | Alessandro Marcon | Study design in observational and experimental research https://univr.zoom.us/j/86816660978?pwd=emhaandUVWlnNk9SZ3RFMC9LcUNIQT09 |
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Dottorandi
Loading...
Linee guida percorso formativo
Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2024/2025.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Dottorandi: Linee guida generali | octet-stream, it, 123 KB, 04/11/24 |
PhD students: General guidelines | octet-stream, en, 45 KB, 04/11/24 |