Formazione e ricerca

Attività Formative del Corso di Dottorato - 2024/2025

In questa pagina sono riportate le attività formative del corso di dottorato per l'anno accademico 2024/2025. Ulteriori attività verranno aggiunte durante l'anno. Ti invitiamo a verificare regolarmente la presenza di aggiornamenti!

Istruzioni per i docenti: gestione delle lezioni

Approaches to study receptor tyrosine kinases: a focus on FGFR3 and related bone diseases

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Patricia Lievens

Biochimica Clinica

Crediti: 3.5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Giuseppe Lippi

Bioinformatica applicata alla genomica/Modelli cellulari 3D (Bioinformatics applied to genomics/3D cell culture models)

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano/Inglese

Docente:  Maria Romanelli

Encefalopatie dello sviluppo ed epilettiche dalla diagnosi genetica alla medicina di precisione

Crediti: 1

Lingua di erogazione: italiano

Docente:  Francesca Darra

Epidemiology and burden of antimicrobial resistence

Crediti: 1.5

Lingua di erogazione: Italiano o inglese, secondo richiesta

Docente:  Evelina Tacconelli

Flow Cytometry: Principles and Applications

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano/inglese

Docente:  Maria Scupoli

Genetic variations and populations

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Giovanni Malerba

Global Health: Determinanti di salute, fattori di rischio, stili di vita e disuguaglianze in sanità

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Stefano Tardivo

HIV: aspetti molecolari, virologici e clinici

Crediti: 2.5

Lingua di erogazione: L'esame si considera automaticamente superato se la presenza al corso é di almeno 4 su 5 lezioni

Docente:  Alessandra Ruggiero

I danni centrali dell'udito

Crediti: 2.5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Luca Sacchetto

Il disegno degli studi osservazionali

Crediti: 3

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Maria Elisabetta Zanolin

Meccanismi molecolari nei processi di differenziamento staminale

Crediti: 2.5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Maria Teresa Valenti

Methodological and statistical challenges in environmental health impact research

Crediti: 5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Alessandro Marcon

Metodologia epidemiologica

Crediti: 3

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Maria Elisabetta Zanolin

Microbiota del cavo orale e cancro: dalla clinica alla ricerca

Crediti: 2.5

Lingua di erogazione: italiano

Docente:  Nicoletta Zerman

Molecular Biological Tools For Medicine: Towards “Multi- Omics Age”

Crediti: 5

Lingua di erogazione: presenza

Docente:  Alessandra Ruggiero

Nuove strategie per combattere la resistenza agli antibiotici

Crediti: 2

Lingua di erogazione: italiano

Docente:  Annarita Mazzariol

Oncogenic viruses

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Davide Gibellini

Patologia Orale

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Dario Bertossi

Processing and analysing high-throughput sequencing data

Crediti: 3

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Giovanni Malerba

Ricerca traslazionale in malattie infettive nel soggetto immunocompromesso

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Elda Righi

Crediti

3,5

Lingua di erogazione

Italiano

Frequenza alle lezioni

Scelta Libera

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi formativi del corso sono: conoscenza dei presupposti e dei criteri generali di interpretazione degli esami di laboratorio basati sui concetti di normalità, intervalli di riferimento, variabilità analitica e biologica intra- ed interindividuale: interpretazione del valore diagnostico delle prove di laboratorio, in termini di specificità, sensibilità, valore predittivo positivo e negativo; conoscenza dei principi fondamentali delle metodologie di laboratorio in fase pre-analitica, analitica e post-analitica; conoscenza del significato fisiopatologico alla base delle alterazioni degli indici di laboratorio e capacità di integrare tali alterazioni con i segni e i sintomi rilevati clinicamente dall’anamnesi e dall’esame obiettivo per giungere ad un’interpretazione diagnostica delle più importanti sindromi cliniche; riconoscere, sulla base del significato fisiopatologico e clinico dei test di laboratorio, le motivazioni delle richieste d’esame, la logica operativa e il valore semeiologico dei singoli test in una casistica clinica tipica. Modulo Biochimica Clinica – Medicina di Laboratorio Obiettivi specifici del modulo sono la conoscenza dei meccanismi fisiopatologici e l’interpretazione dei test di laboratorio relativi a singoli organi ed apparati, riferiti in particolare ai seguenti argomenti: esame emocromocitometrico; sistema emocoagulativo; metabolismo glucidico e diabete; metabolismo lipidico, malattia aterosclerotica e sue complicanze; equilibrio acido-base ed idroelettrolitico; proteine plasmatiche e indici di flogosi; funzione renale; funzione epatica; infarto acuto del miocardio; enzimi nella diagnosi e nel monitoraggio di malattia; biomarcatori tumorali; principali alterazioni endocrine (tiroide, surreni, gonadi, metabolismo fosfo-calcico); monitoraggio della gravidanza; applicazioni di biologia molecolare. Ulteriori obiettivi sono la conoscenza delle principali malattie genetiche e dei relativi test per l’identificazione, e la conoscenza dei principi generali e delle principali metodiche di monitoraggio terapeutico dei farmaci. Modulo Didattica Pratica di Medicina di Laboratorio Obiettivi del modulo, da raggiungere attraverso le esercitazioni a piccoli gruppi, sono: capacità di esecuzione e interpretazione di un esame emocitometrico e dei principali test di emocoagulazione; esecuzione del test rapido di glicemia; interpretazione dei principali test di metabolismo lipidico; interpretazione dei test per la valutazione dell’equilibrio acido-base e idroelettrolitico; dei risultati di test di funzionalità renale ed epatica.

Prerequisiti e nozioni di base

Iscrizione al corso

Programma

Le lezioni saranno erogate in presenza ed il materiale sarà messo a disposizione nel Moodle del corso.
Alla fine del corso lo studente:
1) Conoscerà i presupposti ed i criteri generali di interpretazione degli esami di laboratorio basati sui concetti di normalità, intervalli di riferimento, variabilità analitica e biologica intra- ed interindividuale. Saprà interpretare il valore diagnostico delle prove di laboratorio, in termini di specificità, sensibilità, valore predittivo positivo e negativo.
2) Conoscerà i principi fondamentali delle metodologie di laboratorio in fase pre-analitica (prelievo, trattamento e conservazione dei campioni), in fase analitica (principi fondamentali e attuazione delle più importanti tecniche di laboratorio), e in fase post-analitica (raccolta, elaborazione e refertazione dei dati; interpretazioni dei risultati, controllo di qualità).
3) Conoscerà il significato fisiopatologico alla base delle alterazioni degli indici di laboratorio e saprà integrare tali alterazioni con i segni e i sintomi rilevati clinicamente dall’anamnesi e dall’esame obiettivo per giungere ad un’interpretazione diagnostica delle più importanti sindromi cliniche.
4) Sulla base del significato fisiopatologico e clinico dei test di laboratorio saprà riconoscere le motivazioni delle richieste d’esame, la logica operativa e il valore semeiologico dei singoli test in una casistica clinica tipica.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni in presenza, salvo diverse indicazioni da parte degli organi di Ateneo.
Agli studenti che si trovano in isolamento a causa di positività al Covid verranno fornite le registrazioni delle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale in presenza su tutti gli argomenti del programma. Nell'evenienza di nuove emergenze sanitarie, l'esame sarà erogato in forma orale utilizzando piattaforma Zoom.
La prova riguarda potenzialmente tutti gli argomenti nel programma consegnato in apertura del corso allo studente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Valutazione

Viene valutata la conoscenza degli argomenti trattati a lezione ed il grado di approfondimento dello studio degli argomenti.

Criteri di composizione del voto finale

Secondo indicazioni della Commissione

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita

Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2024/2025

Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).

1. PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.
More information regarding CFUs is found in the Handbook for PhD Students: https://www.univr.it/phd-vademecum

2. Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, instructions will be sent well in advance. No confirmation e-mail will be sent after signing up. Please do not enquiry: if you entered the requested information, then registration was silently successful.

3. When Zoom links are not explicitly indicated, courses are delivered in presence only.

4. All information we have is published here. Please do not enquiry for missing information or Zoom links: if the information you need is not there, then it means that we don't have it yet. As soon as we get new information, we will promptly publish it on this page.

Summary of training activities

Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities

Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement

Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences

Teaching Activities: Free choice

THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Luigina Mortari

DOTTORATO E MERCATO DEL LAVORO: WORKSHOP FORMATIVI PER DOTTORANDI E NEO-DOTTORI DI RICERCA

Crediti: 4

Lingua di erogazione: Italiano

ARE YOU SURE YOU CAN DEFEAT A CHATBOT?

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

MEETING UKRAINE: THE IMPACT OF WAR AND FUTURE OPPORTUNITIES

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

EMOTIONS, BELIEFS, AND SKILLS TO FACE CLIMATE CHANGE AND EMBRACE CLIMATE ACTION

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Inglese

OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Michele Scandola

COMPUTATIONAL MECHANISMS UNDERLYING SENSORIMOTOR LEARNING

Crediti: 4.5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Matteo Bertucco

CSF DYNAMICS: ANATOMICAL AND FUNCTIONAL FEATURES

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Alberto Feletti

DIFFERENTIAL DIAGNOSIS OF DEMYELINATING DISEASES OF THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Alberto Gajofatto

IL SONNO E I SUOI DISTURBI: FOCUS SULLE PARASONNIE E I DISTURBI DEL MOVIMENTO IN SONNO

Crediti: 1.5

Lingua di erogazione: italiano o inglese

Docente:  Elena Antelmi

IMAGING TECHNIQUES FOR BODY COMPOSITION ANALYSIS

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Inglese/English

Docente:  Carlo Zancanaro

RESEARCH TECHNIQUES IN NEUROSCIENCE: MONITORING AND MODULATING NEURONAL ACTIVITY

Crediti: 2.3

Lingua di erogazione: non prevista

Docente:  Giuseppe Busetto

Dottorandi

Dottorandi presenti nel:
Lezioni del Corso
Lezioni della Scuola di Dottorato

Loading...

Linee guida percorso formativo

Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2023/2024.