Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato - 2019/2020
Attività didattica dottorato
Crediti: 50
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Valeria Franceschi, Catia Scricciolo
Behavioral and experimental economics
Crediti: 5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Maria Vittoria Levati, Chiara Nardi, Luca Zarri
Corporate governance
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Alessandro Lai
Development economics
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Federico Perali
Econometrics for management
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Francesca Rossi, Laura Magazzini
Energy Economics
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luigi Grossi
Game theory
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Francesco De Sinopoli
Inequality
Crediti: 5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Francesco Andreoli, Claudio Zoli
Macro economics
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Alessia Campolmi
Macroeconomics I
Crediti: 10
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Claudio Zoli, Angelo Zago, Martina Menon
Mathematics
Crediti: 7,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Alberto Peretti, Athena Picarelli, Letizia Pellegrini
Organization theory
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Cecilia Rossignoli, Alessandro Zardini, Lapo Mola
Political economy
Crediti: 5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Emanuele Bracco, Roberto Ricciuti, Marcella Veronesi
Probability
Crediti: 7,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Marco Minozzo
Quantitative Methods in Management Studies
Crediti: 5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Riccardo Scarpa
Statistics
Crediti: 7,5
Lingua di erogazione: Italiano
Supply chain management
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Barbara Gaudenzi
Quantitative Methods in Management Studies (2019/2020)
Docente
Referente
Crediti
5
Lingua di erogazione
Italiano
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
1) Apprendere come ottenere aiuto in rete per la produzione di documenti tecnici in laTeX, dalle bozze alla versione final da sottoporre al processo di referiaggio nel formato richiesto dalle riviste accademiche di riferimento.
2) Apprendere come sviluppare un piano di ricerca di tipo computazionale che sia completamente riproducibile e comunicabile ai colleghi (basato su R, Rmarkdown e Stata).
3) Apprendere come commentare e presentare codici di programma per futura consultazione da parte propria, per uso con i collaboratori e studenti.
4) Confrontare risultati tra diversi software, ad esempio R verso Stata, e razionalizzare la fonte delle possibili differenze.
5) Apprendere vantaggi e svantaggi di diversi strumenti computazionali.
6) Apprendere come includere figure, tabelle, includere referenze bibliografiche in modo dinamico in documenti tecnici.
Programma
1) Introduzione alle più comuni classi di LaTeX per libri, report tecnici, e slides di presentazione.
2) Gestione bibliografia tramite software specifico e automatizzazione dei richiami di citazione.
3) Introduzione ai comandi di base di R ed ai principali pacchetti per analisi econometrica.
4) Introduzione ai comandi di base di Stata ed ai principali pacchetti per analisi econometrica.
5) Introduzione all'impiego di Rmarkdown per la generazione di documenti quantitativi dinamici in R e Stata.
Modalità d'esame
Agli studenti verrà richiesto di produrre applicazioni e verranno valutati sulla base della qualità delle stesse.
Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2019/2020
Offerta formativa della Scuola di Dottorato da definire
Docenti
Magazzini Laura
laura.magazzini@univr.it 045 8028525Manzoni Elena
elena.manzoni@univr.it 8783Nicodemo Catia
catia.nicodemo@univr.it +39 045 8028340Dottorandi
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